Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

La domanda che pongo è forse banale per i più esperti, e mi scuso fin d'ora.

Partendo dall'osservazione di un Kruggerand in oro (91.67% Au, 8.33% Cu)  - ma credo anche della sterlina d'oro - rispetto ad un marengo, si nota una colorazione più brunita per la presenza del rame.  Mi chiedo se il rame è il solo metallo in aggiunta a quello nobile (l'oro) nella composizione delle comuni monete o se vengono (o venivano) usati altri metalli meno nobili, per formare una lega piu dura.

Mi chiedo inoltre quale sia il metallo in aggiunta all'argento nelle monete, ad esempio in quelle che colleziono (scudi dell'Unione monetaria latina), con titolo 0.900, o dei talleri di MT (titolo 0.833/5). Nonostante l'apparente banalità della questione, non sono riuscito a trovare in internet alcuna informazione in merito.

Tra l'altro mi chiedo se a parità di titolo del metallo nobile, la lega con un metallo diverso (quindi con peso specifico diverso), può modificare il peso totale , nonchè il colore della moneta e se ci sono casi di questo tipo. Anche se ipotizzo che, soprattutto nelle monete di piccole dimensioni, tale differenza di peso sarebbe quasi irrilevante.

Vi ringrazio fin d'ora e vi saluto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rispondo in modo specifico per la sterlina d'oro:

La risposta è si, la zecca garantisce solo il titolo dell'oro e non dei metalli aggiunti, quindi oltre al rame si può trovare altro, anche se nelle emissioni moderne secondo me viene aggiunto solo rame (la royal mint del 2017 è diventata molto più precisa di com'era nel 1817).

In base al tipo dei metalli aggiunti cambia il colore della moneta, invece per quanto riguarda il peso la variazione è totalmente trascurabile. 

A riguardo inserisco il seguente link:

https://goldsovereigns.co.uk/goldcoinalloyanalysis.html

Modificato da sterlina
  • Mi piace 1

Inviato

Interessante, non sapevo di questa cosa......grazie per il link

Inviato

Grazie a Tutti per il contributo.

Sulle leghe d'oro credo si aver chiarito i miei dubbi.

Sulle leghe di argento penso che la risposta sia nello stesso sito segnalato da Asclepia:

http://www.ing.unitn.it/~colombo/ORO/Leghe_Argento.htm

Lega Argento – Rame : le leghe più comuni argento-rame sono chiamate “Sterling Silver “ ( 92,5 % di Ag minimo ) e “Coin Silver “ ( 90Ag – 10Cu ).

Lo sterling deve contenere almeno la percentuale indicata di argento . Il resto non è soggetto a restrizioni anche se normalmente è rame in quanto altri metalli non hanno la sua efficacia come induritore .Gli usi tipici di questa lega sono molteplici . E’ stata usata dall’antichità fino praticamente ai giorni nostri . Il rame effettivamente ha effetto indurente sull’argento ma abbassa considerevolmente il punto di fusione così come le conducibilità termiche ed elettriche . Lo sterling Silver è usato nei servizi da tavola e per la gioielleria . Il coin Silver è stato usato negli Stati Uniti quale metallo da moneta come il nome indica e viene correntemente usato nei contatti elettrici quando l’argento puro non può essere usato perché troppo molle o può essere soggetto a pitting .

Sinceramente non pensavo fosse usato il rame per le monete d'argento, dato il suo colore più scuro.

In base a questa indicazione immagino quindi che un Morgan Dollar o una Corona inglese (parlo di due monete nella mia collezione, che da catalogo rispecchiano esattamente il titolo sopraindicato)) siano fatte di questa lega, mi resta il dubbio su un qualsiasi 5 Lire di VE III o Um I, ma mi viene da pensare che sia probabilmente lo stesso, trattandosi di monete coeve.

In buona sostanza, per tutte le monete in oro o argento sembra che la lega del metallo nobile sia con il RAME. Mi ha ineressato notare che le sterline fino al 1900 contenevano anche una frazione di argento.

Grazie a tutti e saluti.

Inviato

Esatto, nelle monete d'argento viene usato il rame nella lega.

Un'altra informazione utile che posso dare riguarda la nostra amatissima 500 lire d'argento caravelle.

Le 500 lire caravelle hanno un titolo d'argento di 835 millesimi e tempo fa ho contattato la nostra zecca per conoscere quali altri metalli utilizzassero nella lega, e la risposta è stata: solo rame.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.