Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, di che si tratta.? da un lato ce scritto ueber land und meer, e non ha nessun buco al centro.. grazie a tutti

20170321_120536.jpg

20170321_120601.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, spero di essere di aiuto dicendo che legenda 'Über Land und Meer' (i sostantivi si scrivono con l'iniziale maiuscola) è in lingua tedesca, che ho studiato al liceo: la vocale ü, che si legge iu, può essere scritta anche ue, e più spesso al maiuscolo: UE invece di Ü. La traduzione è: 'Sulla terra e sul mare'.

Fermo restando che lascio agli esperti numismatici del Forum la parola finale, posso dire per averla letta, che la legenda fu (anche) il titolo di una rivista illustrata edita dal 1858 al 1923 in Stoccarda. In rete ho trovato tra le altre queste magnifiche illustrazioni del frontespizio del giornale, sul quale molte parole sono scritte in caratteri gotici:

@15127182.jpg.e771ade4964de3531f26adb0ececba28.jpg58d11382109ec_@ber_Land_und_Meer_1877_Seite_0805.thumb.jpg.e95b6dfffab4e59775bccbdb182dc5fc.jpg

Per la cronaca (è giusto il caso di dirlo), sulla seconda copertina della rivista, di cui non leggo la data di pubblicazione, sono rappresentati la Principessa Luise Margarete von Preußen (1860-1917) e suo marito il Duca Arthur von Connaught (1883-1938).

Credo che la 'moneta' postata da Fabio93, sia in realtà una medaglia coniata per la rivista a scopo propagandistico o forse come cadeau per i benemeriti. Ciò detto, lascio la parola a chi può dire di meglio e più di me, continuando se del caso ad approfondire.

Cordiali saluti a tutti.

Modificato da Hirpini

Inviato

PS: Per farci vedere meglio la moneta/medaglia sarebbe utile metterla bene a fuoco, magari con opzione macro se possibile, ed eliminare il fondo. Fabio93 che ha la moneta tra le mani e la vede sicuramente meglio di noi, potrebbe dirci cos'altro vi vede e vi legge.

Saluti

Inviato

è una manopola di  lampada a olio - tedesca, ce ne sono  molte con tante varianti

1d-90070h
UEBER LAND UND MEER
Runddochtbrenner
Hoffmann Friedrich/Sebnitz
1d-x269h
UEBER LAND UND MEER
Runddochtbrenner
Hoffmann Friedrich/Sebnitz
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

qui c'è il link dove  è compresa la tua  "manopola"

http://www.petroleumbrenner.de/dtr.htm

e qui una vecchia discussione con analogo soggetto

Modificato da profausto

Inviato

@profausto, perfetto come sempre.

Ma, un momento, non è che quella manopola con tutta la sua lampada, servisse per leggere quel giorrnale? ?

Inviato
13 minuti fa, Hirpini dice:

@profausto, perfetto come sempre.

Ma, un momento, non è che quella manopola con tutta la sua lampada, servisse per leggere quel giorrnale? 1f61f.png

niente di piu' facile...:)

Inviato

Profausto, imbattibile anche sulle manopole, ti saluto ?

Inviato
20 minuti fa, Hirpini dice:

Profausto, imbattibile anche sulle manopole, ti saluto 1f44f.png

:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.