Vai al contenuto
IGNORED

2 denari 1796

Risposte migliori

Buonasera...gli spiccioli in rame, che circolarono tanto....sono rarissimi in queste conservazioni!

Di solito non mi esprimo....ma personalmente le darei un qSPL/SPL

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando l'ho vista nel raccoglitore l'ho subito messa da parte tra quelle che avrei poi preso, di solito si trovano usurate o comunque non in condizioni come quella sopra; spero in futuro di trovarne altri di questo livello. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucarosina dice:

quando l'ho vista nel raccoglitore l'ho subito messa da parte tra quelle che avrei poi preso, di solito si trovano usurate o comunque non in condizioni come quella sopra; spero in futuro di trovarne altri di questo livello. :D

Se non sono indiscreto....quanto hai pagato questa meraviglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molto molto bella!

Io adoro queste monetine!

Comunque bisogna dire che il 1796, il 1799 e il 1800 sono le ultime tre date di questi due denari, poi è cominciato il sistema decimale e probabilmente queste piccoline hanno smesso Di circolare consentendo a noi ora di trovarne ancora in ottime condizioni di conservazione...

Comunque quando si trovano così belli non bisogna lasciarli sui banchetti.. sono monete che in collezione non si cambiano più! !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto.

Confermo quello che scrive Savoiardo gli ultimi millesimi di questa tipologia spesso si presentano in buona conservazione perche' hanno circolato meno e sono stati messi da parte all'epoca

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, lucarosina dice:

questa sicuramente non la cambierò più :D

si potrebbe fare quasi una collezione tematica dei 2 denari visto che li hanno coniati per quasi 150 anni...

io la faccio.... e ti assicuro che non è facile come potrebbe sembrare!

una sessantina di date di facile o mediamente facile reperibiltà, poi inizia il difficile! e bisogna accontentarsi anche delle conservazioni...

più tardi metto foto per farti vedere..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, lucarosina dice:

questa sicuramente non la cambierò più :D

si potrebbe fare quasi una collezione tematica dei 2 denari visto che li hanno coniati per quasi 150 anni...

Ecco l'esempio... nota gli ultimi anni !

20170322_193545_Richtone(HDR).jpg

20170322_193809.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, piergi00 dice:

@savoiardo

Fortunatamente hai ancora qualche spazio libero nel vassoio

p.s. domani vado a ritirare un ennesimo due denari dal nostro comune amico

L'ho visto ieri e me lo ha detto...

;)

Aspetto di vederlo qui, perché non ha saputo dirmi che millesimo aveva...

Mi ha solo detto che era uno di quelli quadri!

:)

1 ora fa, lucarosina dice:

dove si può reperire quella tipologia di vassoio? @savoiardo

bella raccolta 1f44d.png

Fatto in casa...

Grazie per aver apprezzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, savoiardo dice:

Ecco l'esempio... nota gli ultimi anni !

20170322_193545_Richtone(HDR).jpg

20170322_193809.jpg

Ciao Silvio, è sempre bello vedere i tuoi denarini... ho provato a contarli: bene mi son fatto 4 conti... sono esattamente a metà strada,  ne ho ancora tanti da cercare.

ti rifaccio i complimenti, anche per il raccoglitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio, è sempre bello vedere i tuoi denarini... ho provato a contarli: bene mi son fatto 4 conti... sono esattamente a metà strada,  ne ho ancora tanti da cercare.

ti rifaccio i complimenti, anche per il raccoglitore.

:);)

La fila in basso non la contare... sono i doppioni da cui non riesco comunque a separarmi... e poi ci sono i vari mancanti!

Tra questa collezione  ed i vari CE e EF  sono le piccoline che danno soddisfazioni !!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 3/23/2017 at 19:42, lucarosina dice:

facendo due conti, quanti 2 denari sono stati emessi in tutto?

Scusami se non ti ho risposto subito, ma in questi giorni ho parecchio da fare...

Mi piace parlare di queste monete.. quindi ti ringrazio per la domanda!

Il primo che può essere considerato è quello di Carlo Emanuele II del 1664, ma non lo conteggerei nei conti per la sua impronta diversa sul diritto avendo il busto del duca invece della croce.

Considererei il primo quello di Vittorio Amedeo II del 1676 periodo della reggenza con la croce mauriziana.

Ultimo come abbiamo accennato precedentemente Carlo Emanuele IV con data 1800.

Quindi 124 anni di vita ... una moneta parecchio longeva!

Cominciamo quindi dalla fine, anche perché più semplice..

CE IV tre date, ma per me il 1798 è dubbio, mai visto..

VA III  22 date conosciute, anche qui il 1793 ed il 1788 sono però da verificare..

CE III secondo periodo 15 date

Primo periodo 15 date con 1747 e 1743 da verificare..

Poi arriva il divertente.. Vittorio Amedeo II

re di Sardegna 4 date più il primo tipo del 1722

Re di Sicilia due date

Duca secondo tipo 9 date conosciute di cui il 1691 bisognerebbe vedere se esiste ed il 1705 che secondo me prima o poi esce fuori!

Duca I tipo due date

Reggenza quattro date ma il 1676 da verificare e quello del primo tipo con la croce mauriziana vero santo graal dei due denari..

I conti portano a 72 date certe più 9 date incerte... questo sino ad ora!

Comunque già se uno arrivasse a una settantina di due denari potrebbe ritenersi soddisfatto! 

...dimenticavo.. poi ci sono alcune varianti... 1796 su 1792, 1733 con legenda variata, 1709 su 1708 e non so quali altre !

Un bel passatempo che riempie di soddisfazione!!

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.