Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Collegandomi alla discussione aperta da Petronius vi posto n° 2 Buoni Postali

(Seminatore) del 1933 di L.500 in mio possesso .Come potete vedere da un lato

del buono c'è la data di emissione e nel lato opposto il mese.

Amir

:)

post-1305-1163701679_thumb.jpg

Inviato

Interessanti e rari :) classificati entrambi R3 nel catalogo dei Buoni Postali di Franco Gavello.

Il secondo, serie A nera, fa parte di un'emissione del 1932, probabilmente ancora sottoscrivibile l'anno seguente; il primo buono, serie A rossa, è invece un'emissione propria del 1933; la dizione esatta della tipologia è SEMINATORE CON FASCI da distinguere da quelli successivi alla 2a GM in cui è rimasto il seminatore, ma è ovviamente sparito il fascio :rolleyes:

E veniamo al valore; nel catalogo sono riportate solo due quotazioni, per Buoni "nuovi" ovvero non emessi e in alta qualità e per Buoni "emessi" come i tuoi; viene specificato in questo caso che "il prezzo è per una buona qualità dell'esemplare, esso dovrà essere diminuito proporzionalmente per conservazioni minori".

Per farla breve, i tuoi Buoni sono quotati 300€ l'uno :D bisognerebbe capire cosa intenda Gavello per "buona qualità" il mio parere, dalle foto, è che possano essere giudicati BB il primo (quello rosso) e qBB il secondo; non so poi con quale criterio sia stato compilato il catalogo (recentissimo) non avendo ancora avuto modo di testarlo, se cioè, come avviene di solito, bisogna operare una tara e in che misura ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Grazie xle informazioni che mi hai fornitoPetronius.Riguardo allo stato di conservazione, sono concorde con la tua valutazione e ti informo inoltre che ne possiedo un'altra sempre dello stesso valore con data 1934 però in conservazione Mb.é stato per me una piacevole soppresa scoprire il loro valore. :D

Ringrazio per avermi corretto il mio errore di invio!! :P

Ciao

Amir

Inviato
ne possiedo un'altra sempre dello stesso valore con data 1934 però in conservazione Mb.

171977[/snapback]

Se è del 1934 la serie dovrebbe essere B.

Anche questo è classificato R3 con un valore di 300€ ma nel catalogo per questa serie (emessa anche nei tagli da 100-1000-5000-50000 e 100000 lire) la foto non è disponibile; chiedono, se qualcuno ce l'ha, di contattare la redazione per completare una eventuale, futura, nuova edizione; il che mi fa pensare che sia, in realtà, più raro degli altri due ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

La serie corrisponde.

Ti posto l'immaggine cosi puoi vederla anche se la conservazione non é

ottimale.

Ciao

Amir

post-1305-1163711097_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.