Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Spero di non annoiarvi con questi bronzetti piccoli piccoli. Personalmente, li trovo molto interessanti e anche belli (oltre che economicamente alla mia portata). Questo pesa 1,2 g. e misura 12 mm. Al D una testa di Atena elmata, anepigrafe. Al rovescio una foglia di edera, un po' stilizzata, e la scritta PHILH-TAIPOY. La moneta è di Pergamo, Lindgren 285, BMC 60. Ho trovato singolare l'associazione di Atena con l'edera, che è una pianta sacra a Dioniso; ne sapete qualcosa in più?

Per ora non trovo la foto del D, vi mostro solo l'edera.

PIC_4418.png

Inviato (modificato)

Penso che ogni moneta antica porti una storia importante con se; dei piccoli nominali in bronzo si parla anche relativamente poco, quindi sono un argomento che non può che interessare.

Riguardo la foglia di edera ed Atena, ho notato che compare in abbinamento col nome 'Philetairos' (riportato sul rovescio del bronzetto postato) anche su alcuni tetradrammi sempre di Pergamo, come questo Ex Leu 45/203, venduto da Classical Numismatic Group nel proprio negozio online, con una interessante nota storica circa il personaggio di Philetairos:

410388.jpg

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=288442

D'altro canto al link seguente (sempre dal sito di Classical Numismatic Group) troviamo una serie di esempi dove abbiamo la foglia di edera connessa alla figura di Atena, su di uno statere di Thurii decora con l'alloro l'elmo della dea.

http://www.cngcoins.com/Search.aspx?PAGE_NUM=&PAGE=1&TABS_TYPE=3&CONTAINER_TYPE_ID=2&IS_ADVANCED=1&ITEM_DESC=Athena+ivy+leaf+&ITEM_IS_SOLD=1&SEARCH_IN_CONTAINER_TYPE_ID_1=1&SEARCH_IN_CONTAINER_TYPE_ID_3=1&SEARCH_IN_CONTAINER_TYPE_ID_2=1#

Che fosse un simbolo di buon augurio e lunga e prospera vita, vista la tenacia e resistenza dell'edera?

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Un po' in ritardo, mostro anche il diritto con Atena.

PIC_4424.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.