Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lo so che le immagini non sono delle migliori, ma ho letto in una discussione del passato

che a proposito di un bagattino si chiedevano le misure e il peso perché, dicevate, a volte

ci sono dei particolari che aiutano a indentificarlo.

Bravissimo chi ci riesce.

mm. 19  -  grammi  0,7

Si riescono a vedere. la forma del leone e il viso della madonna (almeno così mi sembra)

Bagattino a.jpg

Bagattino b.jpg

Inviato

è un bagattino in rame con leone in  soldo per Venezia

D/ R.C.L.A

busto della beata vergine con bambino - in esergo le iniziali del Massaro

R/ Leone in soldo in quadrato con quattro rosette ai lati

Moneta anonima per Venezia e la terraferma

Supporter
Inviato
1 ora fa, Elio Olivari dice:

Lo so che le immagini non sono delle migliori, ma ho letto in una discussione del passato

che a proposito di un bagattino si chiedevano le misure e il peso perché, dicevate, a volte

ci sono dei particolari che aiutano a indentificarlo.

Bravissimo chi ci riesce.

mm. 19  -  grammi  0,7

Si riescono a vedere. la forma del leone e il viso della madonna (almeno così mi sembra)

Bagattino a.jpg

Bagattino b.jpg

Caro Elio buona serata

Hai ragione, ma solo in parte.

Va premesso che questa monetina è stata coniata, con tante varianti, dal 1519 e si è spesa fino alla caduta della Serenissima; varianti che riguardano l'interpunzione tra le sigle RCLA che possono essere costituite da punti, stelline a 5 o 6 punte, o da rosette; le stesse stelline o rosette possono trovarsi accantonate al quadrato che contiene il leone in moleca; altre varianti sono di tipo iconografico, perché la Madonna ed il Bambino hanno posture differenti.

C'è poi una serie che ha, sotto la Madonna col Bambino, in esergo, anche le iniziali del massaro.

Le dimensioni ed il peso sono sostanzialmente uguali per tutti i tipi; chiederlo è uno scrupolo per identificare eventuali falsi.

Nella tua, non c'è altro da aggiungere a quello che ti ha detto profausto, purtroppo. Le condizioni non lo permettono, salvo che il tipo è quello con le rosette e che, forse, ci sono le iniziali del massaro .... ma vai a scopriere di chi sono!

saluti

luciano

Inviato

Grazie a tutti e due. Mi sarebbe stato caro attribuirlo ma è evidente anche a me

che è impossibile.

Buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.