Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Credo sia un sesterzio di Gordiano III. Cosa mi consigliate di fare con quella sgradevole patina verde scuro?

IMG_0516.thumb.PNG.5a0468a8c48b52430cf1cb90e0525b77.PNGIMG_0515.thumb.PNG.9f76cfffd83a24da2822878e095de0d6.PNG

Grazie

Inviato

uhm... io ti consiglierei di lasciarla  lí come é! al massimo un bagnetto in acqua distiillata e poi una spazzolatina con setole alquanto morbide, mi sembra di vedere delle incrostazioni, se no non la toccare che è bella così!

servus 

njk

Awards

Inviato

toglierla sarebbe a dir poco irriverente..

Inviato

Nel caso decidessi di pulirla la "spazzolatina" la devo dare dopo che si sarà asciugata o da umida?

Inviato

Se posso dire, secondo me questa patina verde è la cosa migliore della moneta, toglierla sarebbe un vero peccato! Anche perché per togliere patine così pesanti e dure probabilmente si danneggerebbe del tutto la moneta..

Inviato
Nel caso decidessi di pulirla la "spazzolatina" la devo dare dopo che si sarà asciugata o da umida?

Dopo un bagno in acqua demineralizzata l'eventuale spazzolatura deve essere fatta con setole morbide ovviamente a umido ma senza forzature perché è bella così

Inviato

@Martin_Zilli

Vorrei far notare che anche in questo caso non si tratta di un sesterzio ma di un bronzo provinciale, come per l'esemplare di traiano decio che hai postato nell'altra discussione.

Inviato

Ti ringrazio @profausto, comunque se ho insistito a proposito del lavaggio é per via di altri esemplari in mio possesso con incrostazioni molto peggiori.

Grazie @Gallienus , i bronzi provinciali son presenti nel RIC?

Inviato
5 ore fa, Martin_Zilli dice:

Grazie @Gallienus , i bronzi provinciali son presenti nel RIC?

No, sul RIC c'è solo la monetazione ufficiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.