Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

da un privato ho trovato i due volumi dello Spahr (il volume 1 edizione del 1982) in ottimo stato di conservazione a 200 euro. Secondo voi il prezzo è ragionevole? Grazie per ogni eventuale "consiglio".... karl

Inviato (modificato)

Secondo me si:50 euro in più,50 in meno ,non fanno molta differenza purchè siano libri autentici e non fotocopie.Si tratta di libri che vanno a strutturare una biblioteca numismatica,si tratta di libri che hanno fatto la storia della Numismatica.

Forse sono considerati libri superati da recenti pubblicazioni ma trattano di studi che si basano sulla collezione dello stesso studioso.

Se i libri ,ripeto,sono autentici il prezzo è buono

Salutoni

odjob 

Modificato da odjob

Inviato

Sono autentici. .. li ho già visionati. Grazie per il consiglio. ... p.s. noto che nelle descrizioni delle monete medievali si fa sempre riferimento allo Spahr.... puoi dirmi quali sono i manuali di riferimento più recenti per la stessa monetazione? Grazie

Inviato

Il volume del Corpus sulla Sicilia non fu mai pubblicato, di conseguenza fino all'opera dello Spahr, che ancora adesso è il riferimento centrale per tutta la monetazione siciliana, la numismatica della Sicilia medievale e moderna non era ancora stata trattata nel suo complesso. Sulla stessa tipologia dello Spahr esiste solo il volume della serie Monete Italiane Regionali (MIR) dedicato alla Sicilia, ma comincia dal periodo arabo e non dalle monete bizantine, poi ci sono i due volumi editi da D'Andrea edizioni che coprono però solo il periodo medievale dai bizantini fino agli Angioini, sempre sul periodo medievale ma comprensivo delle monete di tutta l'Italia meridionale c'è il fondamentale volume 14 del Medieval European Coins curato da Philip Grierson e Lucia Travaini, di quest'ultima ancora di grande importanza è la sua opera sulla monetazione dell'Italia normanna da poco ristampata in una seconda edizione con aggiornamento, sul periodo bizantino c'è la recente opera di Anastasi, monete bizantine della Sicilia e il più vecchio e complicato a reperirsi Calciati che tratta però della sola monetazione in bronzo... mi pare che questi siano i riferimenti principali sulla monetazione siciliana. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazieeeeeeeeeeeeee.... solo un'ultima cosa: sul MEC, mi pare proprio sul forum, avevo letto dei giudizi non proprio lusinghieri. ... è opera di riferimento?

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Supporter
Inviato

Lo Spahr è doveroso tenerlo sempre a casa, anche se è oramai obsoleto e mancante di tante monete pubblicate dopo la sua pubblicazione, è fondamentale per addentrarsi nel periodo.

Il Mir Sicilia non lo posseggo e non mi fa impazzire. E' utile perchè completo e più aggiornato rispetto allo Spahr, ma non vi vedo questo grande passo avanti nella conoscenza numismatica, potendo scegliere andrei su volumi più aggiornati, come i recenti volumi di D'Andrea - Finora sono stati pubblicati volumi riguardante la monetazione siciliana araba- bizantin, normanna, sveva e angioina. In questo periodo coprono diverse delle lacune dello Spahr, e danno un quadro numismatico molto più chiaro dello Spahr (per esempio sparisce la distinzione tra follari, doppi follari e trifollari normanni, che numismaticamente non aveva senso e così via). Dovrebbe arrivare presto il volume riguardante la sicilia aragonese, e anche questo sarà un volume importante da conservare, in cui mi aspetto risoluzione di diverse incongruenze presenti nello Sparh.

Per quando riguarda la monetazione spagnola, credo che lo Spahr vada ancora bene, gli inediti di questo periodo sono molto pochi (ricordo il picciolo di Carlo II not in Spahr e poco altro). 

Inviato

Presi. ... sono praticamente nuovi! Ora.... lettura!

• Mi piace 1

Inviato

Riguardo il MEC, è un'opera che abbraccia tutta la monetazione dell'Italia meridionale in epoca medievale dal periodo prenormanno ai re cattolici. E' imprescindibile per chi si interessa di tali ambiti anche perché non si limita a una mera catalogazione ma contestualizza la produzione monetaria in ciascun alveo storico, i curatori dell'opera inoltre, Philip Grierson e Lucia Travaini, sono tra i massimi esperti di numismatica medievale e in particolare delle zecche dell'Italia meridionale. Ultimamente è possibile acquistare anche l'edizione in brossura a un costo molto più contenuto, io ricordo di aver preso l'edizione rilegata appena uscì e la pagai 320.000 lire, ma non avrei mai potuto resistere tutti questi anni aspettando l'edizione più economica attuale ? 

Inviato

Ho visto che Amazon lo vende (copertina flessibile) a circa 69 euro.... xd

Inviato

Chiaramente esiste solo la versione in lingua inglese?

Inviato
2 ore fa, karl dice:

Chiaramente esiste solo la versione in lingua inglese?

Del MEC si

Supporter
Inviato (modificato)
Il 22/03/2017 at 16:22, blaise dice:

A quel prezzo sono da prendere e anche a 250 euro.

Blaise

Dipende dall'edizione. Se si trattasse di quella del 1959, la prima per intenderci, sicuramente. Quella dell'82, ristampa edita da Forni se non sbaglio, si trova a circa 50 euro. La prima edizione del secondo volume publicato, che riguarda peró il periodo anteriore (582-1282), é invece del 1976 ed é stata editata dall'Associazione Internazionale Numismatici Professionisti in Austria.

Modificato da scalptor

Inviato

Anche quella dell'82, aggiornamento di quella del 59, é pubblicata in Austria dai professionisti medesimi....55c8c2536a02e3c5709aad084c4f6a26.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Bé allora direi che il prezzo pagato mi sembra molto favorevole

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.