Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Vi posto il mio ultimo acquisto: una gazzetta per "Armata et Morea".

6,88g / 29mm

Cosa ne pensate?

Guardando sul web ho notato che esistono due varianti: la prima reca al diritto "*S.MARC.VEN*" mentre la seconda  "*SAN.MARC.VEN* (la mia, come potete vedere, appartiene alla prima). Siete d'accordo? Ne conoscete altre?

Ho poi letto che esistono due decreti per queste monete: 1688 e 1691. A quale pensate possa appartenere la mia?

Mi dareste qualche dettaglio storico su questa emissione dato che il Lazari non dice quasi nulla?

Grazie mille

Alessio

Armata et Morea - D1.jpg

Armata et Morea - R1.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buona Domenica Alessio

Moneta che appartiene al gruppo delle "Levantine", al pari di quelle che hanno scritto "ISOLE  ET ARMATA" e "CORFV CEFALON ZANTE"  (e relative varianti).

La tua è una moneta rara, anche se si trova senza grosse difficoltà .... direi rara a trovarla in condizioni splendide!

Ti metto un link che riguada questa moneta che dice molto e non sto a "copiare" le informazioni buone che comprende.

La tua è una variante del tipo più conosciuto che ha * SAN ° MARC ° VEN * non credo però che abbia un valore aggiunto a livello di prezzi.

Peccato per la frattura, ma in ogni caso hai fatto bene ad acquistarla; anche se sono monete "povere" rappresentano un pezzo importante della Serenissima e ci sono veri appassionati della monetazione "Levantina", vero @gigetto13?

saluti

luciano

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Alessio,

Bella moneta "levantina". Per i decreti è difficile in quanto sono praticamente uguali i pesi.

Peccato per la frattura.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ottimo pezzo, complimenti, e secondo me il taglio/frattura non è neppure così deturpante ( un paio di millimetri, a occhio, dato che la foto è molto ingrandita). Una volta che si entra nel turbine delle levantine è difficile uscirne! Ora dovresti trovare un soldo, ben più difficile da trovare eh eh ;) 

• Mi piace 1

• 4 anni dopo...
Inviato

Posto la mia (come inizio "colorato")... niente di particolare ma il colore mi affascina.

Italy. AE Gazzetta, 1688-1691. For the armed forces and the Morea under Venetian rule. Paol. II 816. AE. 6.78 g. 30.00 mm. Reddish brown patina. About EF.

Artemide Kunstauktionen GmbH 22-23/05/201 Lotto 963

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Posto la mia (come inizio "colorato")... niente di particolare ma il colore mi affascina.

Italy. AE Gazzetta, 1688-1691. For the armed forces and the Morea under Venetian rule. Paol. II 816. AE. 6.78 g. 30.00 mm. Reddish brown patina. About EF.

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Strepitosa, difficile trovarne di questa qualità.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ecco un'altro esemplare di 7,63 g:

AKN 157 ES D.jpg    AKN 157 ES R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

E questo è il soldo di 3,13 g:

AKN 14 FI D.jpg     AKN 14 FI R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 3

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 23/5/2021 alle 18:58, Oppiano dice:

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Complimenti, una gazzetta stratosferica! E con il leone di stile più raro.

Modificato da Ross14

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.