Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

posto agli esperti della Sezione una domanda tecnica che potrebbe aiutarmi in una ricerca che sto svolgendo.

Ho cercato sul web dei dati su analisi XRF delle leghe costituenti gli assi romani con particolare attenzione a quelli emessi a partire dal 200 a.C. ma con esiti vani.

Sono a vostra disposizione questi dati? Le proporzioni Cu/Sn sono stabili o cambiano nel tempo? Potete forse indicarmi qualche link o testo di riferimento?

Cordiali saluti

Illyricum

;)


Inviato

Ciao, ti giro una tabella estratta dal testo "analysis of ancient metals" di Caley. Come vedi, per le monete di rame (anche se quelle elencate sono imperiali) la proporzione tra rame e stagno è piuttosto costante.

per gli ottoni il discorso è diverso: la percentuale di zinco calerà sempre più nel corso del tempo.

IMG_3266.JPG

image.jpg


Inviato

Posto altra tabella estratta dal libro "Orichalcum and related ancient alloys" di Caley: qui prende in esame alcune monete repubblicane che contengono una percentuale alta di zinco definibile anormale per il periodo ma è un'eccezione che spiega nel testo.

image.jpg


Inviato

Ciao,

mi pare curioso quel 28% di zinco nell'esemplare del 45 a.C.  quando di norma si considera l'oricalco "invenzione" di Augusto, ma tant'è! A questo punto mi vien da chiedermi quando cominci a comparire il zinco nella monetazione romana. ;)

Gli assi imperiali sono pressochè rame puro.

Ma perchè non sono testati quelli repubblicani? L'utilizzo della fusione magari non implica l'uso di metalli (Sn, Pb) che agevolino la fusione?

Ciao e grazie

Illyricum

;)

 


Inviato (modificato)

In effetti di questo esemplare se ne era parlato ma me ne ero scordato ed è quello cui fa riferimento Caley per il 45 a.C.

Yd5L4ssPoHD862zRg3GS7LQyMa972B.jpg.700ad2b2102730fb0628d951236fdf57.jpgxFk3G97ao4Ty2YKtb8Rc5PWrQnW9cB.jpg.55bc65ad3b7a167f8ff463de15c96622.jpg

Julius Caesar. AE Dupondius, 45 BC. North Italian mint. C. Clovius, Prefect. CAESAR•DIC•TER. Draped bust of Victory right; behind, star. R/ C•CLOVI PRAEF. Minerva walking left, holding trophy over shoulder, spear, and shield, decorated with Medusa; at her feet, erect snake. Cr. 476/1a. AE. g. 14.02 mm. 17.00 Good VF. River patina.

Se non erro comunque l'uso dell'oricalco nel periodo è occasionale.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Per quanto ne so, questo è proprio il primo esempio di impiego dell'oricalco. Dopo si ripresenterà con la monetazione augustea che, del resto, è di poco successiva.


Inviato

Il bronzo di Clovius (e anche quello di Oppius) fu il primo ad essere coniato in oricalco, anticipando già al tempo di Cesare la lega usata sulle monete di Augusto.

In realtà l'oricalco era già noto e usato nell'Europa occidentale e in Italia durante l'età repubblicana, su altri oggetti. Colgo l'occasione per allegare un interessante studio, molto recente (del 2015), su queste emissioni:

The_Coins_of_Clovius_and_Oppius_RRC_476.pdf

vedere in particolare le pagine 108-109, che si soffermano sulla lega usata per queste monete e per altri oggetti.....

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.