Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ,

sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Ho qualche moneta , sicuramente penso siano patacche... chiedo una vostra conferma.

dritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato (modificato)

Benvenuto,

5 lire 1914 falso, 5 lire tallero Eritrea falso, 5 lire  1870 Pio IX falso, birr Etiopia di Menelik falso

Modificato da santone

Inviato

prendendo spunto da questo post, come molti altri.

Vorrei chiedere quando scrivete che la moneta è un falso,se è possibile aggiungere i motivi,magari allegando una foto di una vera e sottolineando le differenze.....giusto per insegnarci qualcosina

Inviato

25 minuti fa, rubber dice:

prendendo spunto da questo post, come molti altri.

Vorrei chiedere quando scrivete che la moneta è un falso,se è possibile aggiungere i motivi,magari allegando una foto di una vera e sottolineando le differenze.....giusto per insegnarci qualcosina

Ora che sai che si tratta di  riproduzioni ( non falsi)  ....impareresti di piu' andando tu a cercare l'originale e confrontarlo

Inviato (modificato)

@rubber :

5 lire 1914 bordo arrotondato e altri particolari,

tallero Eritrea bordo assente e altri particolari,

colore del metallo (che non sembra argento ) ma ferraglia,

idem per le altre 2 monete,

poi tanta esperienza maturata negli anni

Modificato da santone

Inviato (modificato)

Comunque queste sono riproduzioni........la differenza tra falso e riproduzione è  sostanziale.  Il falso è generalmente  coevo o in ogni caso imitato nei minimi particolari, mentre la riproduzione è di fattura moderna fatta soprattutto per "tappare" un buco  in una raccolta e il piu' delle volte è palesemente  pacchiano o con qualche evidente errore. Prendiamo ad esempio il 5 lire di  Pio IX qui presente, ebbene l'anno 1870 corrisponde al XXV  anno di pontificato non  VIII come  porta la moneta

Modificato da profausto

Inviato

@profausto  condivido quanto hai scritto,

veramente sono patacche, comunque quando scrivo , spesso di fretta,  metto falso anche perchè i neofiti non penso che facciano questo distinguo,

e credo che capiscano subito

Inviato (modificato)
9 minuti fa, santone dice:

@profausto  condivido quanto hai scritto,

veramente sono patacche, comunque quando scrivo , spesso di fretta,  metto falso anche perchè i neofiti non penso che facciano questo distinguo,

e credo che capiscano subito

in sostanza  parlando con utenti "scafati" puoi avere ragione ma  personalmente penso che appunto perché sono neofiti  bisognerebbe  far capire la differenza..  comunque non mi  permetto di fare questo tipo di appunto a te o ad altri esperti, il mio scritto era indirizzato all'utente @rubber che ha chiesto informazioni

Modificato da profausto

Inviato
28 minuti fa, profausto dice:

Ora che sai che si tratta di  riproduzioni ( non falsi)  ....impareresti di piu' andando tu a cercare l'originale e confrontarlo

non è sempre facile trovarli,non tutte le monete escono su google

27 minuti fa, santone dice:

@rubber :

grazie

Inviato
27 minuti fa, santone dice:

@rubber :

grazie

Inviato
21 minuti fa, profausto dice:

Comunque queste sono riproduzioni........la differenza tra falso e riproduzione è  sostanziale.  Il falso è generalmente  coevo o in ogni caso imitato nei minimi particolari, mentre la riproduzione è di fattura moderna fatta soprattutto per "tappare" un buco  in una raccolta e il piu' delle volte è palesemente  pacchiano o con qualche evidente errore. Prendiamo ad esempio il 5 lire di  Pio IX qui presente, ebbene l'anno 1870 corrisponde al XXV  anno di pontificato non  VIII come  porta la moneta

errori fatti a posta?

Inviato
Adesso, rubber dice:

errori fatti a posta?

certamente..

Inviato

Tanto per conversare:

Sono d'accordo con @profausto al punto #6 per questo motivo

in internet sono disponibili diversi cataloghi di monete moderne

ad es:  worldcoingallery.com/  oppure colnet.com/it/coin/countries

Buona ricerca, confrontando ti fai quell'esperienza citata da @santone

al punto #4. Io ci provo ma mi rendo conto che non sempre sono rose e fiori.

Ciao a tutti e grazie per il tempo che ci dedicate. Elio

Inviato (modificato)

@rubber

di nulla , controlla anche le aste  e i listini, osserva bene anche i piccoli particolari,

visione diretta delle monete, lettura di articoli e libri,

e per fortuna c'è questo bel sito

Modificato da santone

Inviato
1 ora fa, rubber dice:

non è sempre facile trovarli,non tutte le monete escono su google

grazie

Hai notato che proprio su questo sito c'è un catalogo molto ricco?

Inviato
30 minuti fa, Gallienus dice:

Hai notato che proprio su questo sito c'è un catalogo molto ricco?

identificare una moneta è un conto,ma per noi inesperti vedere tutte le differenze è molto difficile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.