Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Oltre a voler esprimere la mia ammirazione per queste collezioni stupende, volevo fare una domanda forse banale: ma il fatto che il D sia il punto debole di queste monete è dovuto al fatto che magari in fase di conio cadono sempre su quella faccia o al fatto che i rilievi sono più sporgenti? Ho notato in un'asta che un 5 lire aveva un brutto segno proprio al D e mi chiedevo se fosse derivante da una caduta o solo da cattiva "manutenzione". Grazie delle risposte. Buonanotte.

• 1 mese dopo...
Inviato

E dopo il 50 Lire, un anno dopo ho finalmente messo mano su una delle sue "sorelle minori". Adesso mi manca solo la moneta da 2 Lire, ed avrò completato il quartetto. ?

20200524-215913.jpg

20200524-215854.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Marco_S dice:

E dopo il 50 Lire, un anno dopo ho finalmente messo mano su una delle sue "sorelle minori". Adesso mi manca solo la moneta da 2 Lire, ed avrò completato il quartetto. ?

20200524-215913.jpg

20200524-215854.jpg

congratulazioni ??, molto bella.. per curiosità com'è periziata? ne ho anche io una di cavaliere... ora il 2 lire.. un'altra impresa trovarla bella.. ti auguro di trovarla presto ?

• Mi piace 1

Inviato

È chiusa SPL-FDC. Chiusura, forse, un po' troppo "libera" e di manica larga? Forse un giudizio più netto sarebbe stato più appropriato, sebbene ancora non me ne intenda granchè.

Screenshot-20200525-174426-Chrome.jpg

Grazie per gli auguri! Prima o poi riuscirò a beccare anche il 2 Lire, e completare così la quartina! ???

Inviato (modificato)
37 minuti fa, Marco_S dice:

È chiusa SPL-FDC. Chiusura, forse, un po' troppo "libera" e di manica larga? Forse un giudizio più netto sarebbe stato più appropriato, sebbene ancora non me ne intenda granchè.

Grazie per gli auguri! Prima o poi riuscirò a beccare anche il 2 Lire, e completare così la quartina! ???

devo essere sincero... avendo come parametro di riferimento la mia che è stata chiusa da lui qfdc... mi aspettavo sulla tua una perizia leggermente inferiore.. credo che lo spl/fdc sia giusto... sulla mia il lustro è un po più uniforme al dritto.

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 minuti fa, tonycamp1978 dice:

devo essere sincero... avendo come parametro di riferimento la mia che è stata chiusa da lui qfdc... mi aspettavo sulla tua una perizia leggermente inferiore.. credo che lo spl/fdc sia giusto... sulla mia il lustro è un po più uniforme al dritto.

Sinceramente, anche io avrei dato un giudizio forse un pelo inferiore. Un SPL+/qFDC? Noto dei colpetti sul bordo, che dalle foto non si vedono, e qualche piccolo graffio, specie al Dritto. Di sicuro, per un po', deve aver circolato.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che, oltre alla plastica della perizia, la moneta sia chiusa in un'ulteriore taschina. Evito di aprirla solo per non inficiare il valore della perizia stessa, altrimenti l'avrei già liberata.

Modificato da Marco_S

Inviato
34 minuti fa, Marco_S dice:

L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che, oltre alla plastica della perizia, la moneta sia chiusa in un'ulteriore taschina.

C'è anche sulla mia, oltre alla perizia è chiusa nella bustina di acetato.. serve per evitare che si formino macchie strane o del verde sulla moneta, ti garantisco che funziona.. la mia perizia è del 2011 e non presenta alcuna alterazione 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Marco_S dice:

Ciao Marco,

la moneta ha un bel lustro di fondo, graffietti sottili diffusi ma mantiene intatti i dettagli anche più piccoli. gran bella moneta e per nulla "larga" come giudizio del perito. Alcuni altri non avrebbero esitato a dare un qfdc. La doppia busta garantisce protezione contro l'ossidazione della moneta, purtroppo a scapito del godimento della stessa. Il dilemma riemerge: godere o conservare?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona sera, posso farvi vedere le mie?

Vorrei sapere da voi se cortesemente mi potete dire cosa scrivere sul cartellino. Grazie

PS. i tagli minori li ho piuttosto scarsi ...non so se è il caso di cercarli in buone condizioni ...un po' dipende da come giudicherete queste.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)
12 ore fa, dizzeta dice:

Non so cosa sia successo, provo a ricaricare la fotografia. Sorry

50mo au-ar.jpg

mi riesce un po difficile capire il lustro delle monete.. i rilievi sembrano discreti... credo che il 50 lire stia messo meglio.. si intravede qualche bagliore.  Il 5 lire ha dei colpi o difetti di conio al bordo e qualche segno al dritto. direi un bb++ per il 5 lire,  qspl il 50 lire

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, direi che in mano il lustro è notevole specialmente per l'argento, ma non riesco a evidenziarlo in fotografia, peccato il colpo sul bordo a ore 12 del retro del 5 lire che mi sembra importante. Comunque sono più che soddisfatto. 

Awards

Inviato (modificato)

Buona sera,

di seguito anche la mia triade cinquantenario, che spero si trasformi in tetrade non appena riuscirò a trovare un 5 L che mi piace ...

110368426_10ccinquantenario.thumb.JPG.c303dcf9cb74efe77a0179c247c6142b.JPG

Modificato da enriMO
  • Mi piace 3

Inviato
10 minuti fa, enriMO dice:

e tre! Spero vi piacciano

Enr

1665815052_50Lcinquantenario.thumb.JPG.9d6b7b68459802ee3af8d6ad7bd281a9.JPG

Ciao si molto belle....io colleziono solo oro e quindi ho solo il 50 lire cinquantenario. La mia è periziata fdc ma neanche lei è indenne da qualche contatto al rovescio anche se ha un lustro completo e omogeneo. Posso sapere come l'ha giudicata l'amico Cavaliere....?

Inviato
1 minuto fa, Devant81 dice:

Ciao si molto belle....io colleziono solo oro e quindi ho solo il 50 lire cinquantenario. La mia è periziata fdc ma neanche lei è indenne da qualche contatto al rovescio anche se ha un lustro completo e omogeneo. Posso sapere come l'ha giudicata l'amico Cavaliere....?

Ciao @Devant81,

periziata qfdc/fdc, idem il 2 L, FDC eccezionale rosso il 10 C

Inviato
3 minuti fa, enriMO dice:

Ciao @Devant81,

periziata qfdc/fdc, idem il 2 L, FDC eccezionale rosso il 10 C

Si vede che è in alta conservazione, io ho comperato la mia da un privato periziata da lui fdc alcuni anni fa, non è intonsa neanche la mia probabilmente queste monete alcuni micro segnetti se li procuravano nei secchi l'una sulle altre, ma dal lustro si vede che non è passata tra molte mani..? 

Inviato
31 minuti fa, enriMO dice:

Buona sera,

di seguito anche la mia triade cinquantenario, che spero si trasformi in tetrade non appena riuscirò a trovare un 5 L che mi piace ...

Sono stupende tutte le tue monete del cinquantenario, ma questo 10 centesimi è davvero pazzesco!

Inviato
41 minuti fa, enriMO dice:

e tre! Spero vi piacciano

Enr

1665815052_50Lcinquantenario.thumb.JPG.9d6b7b68459802ee3af8d6ad7bd281a9.JPG

molto belle.. tutte.. complimenti ??

Inviato
1 ora fa, enriMO dice:

Buona sera,

Ciao

Complimenti, tutte molto belle ma questa mi piace molto. Sembra appena coniata. Insolito trovarla con questo colore originale.

Inviato
2 ore fa, miza dice:

Ciao

Complimenti, tutte molto belle ma questa mi piace molto. Sembra appena coniata. Insolito trovarla con questo colore originale.

Grazie a tutti per le vostre osservazioni .

il 10 C L ho avuto da un amico, grande appassionato ed esperto numismatico ed in effetti è intonso in modo assoluto 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il ‎27‎/‎05‎/‎2020 alle 22:05, enriMO dice:

Grazie a tutti per le vostre osservazioni .

il 10 C L ho avuto da un amico, grande appassionato ed esperto numismatico ed in effetti è intonso in modo assoluto 

ciao, anche io possiedo un 10 centesimi che presenta un colore rosso arancio bello vivo,  rilievi e lustro perfetti .. ad esempio il seno e la veste al rovescio senza la solita leggera usura.. come anche i campi che spiccano brillanti sotto la luce.... però, dopo un  confronto di opinioni con chi ne sa più di me, e dopo un confronto con altri 10 centesimi che presentano stesso colore ma non hanno lo stesso lustro sono arrivato alla conclusione che anche il mio è lavato.. ciò non toglie che è perfetto.. lo puoi notare in questo quadretto di famiglia

NfDBV4w.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

lo puoi notare in questo quadretto di famiglia

Un gran bel quadretto di famiglia! ?

• Grazie 1

Inviato

spero di imbattermi prima o pio in un 5 lire che mi catturi, che secondo me della famiglia è il re (più del pur bellissimo oro)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.