Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Veramente bella... Effettivamente la foto non permette si apprezzarne il lustro. .. però penso sia stata fatta così proprio per cercare di trasmettere al meglio il colore naturale della patina..  sicuramente se vista in controluce verrebbe fuori in maniera netta. I rilievi non denotano segni di usura.. ma anche ci fosse qualcosina, la patina spessa nasconderebbe bene tutto. Capisco il motivo per cui non pubblichi qui le monete in vendita... ma se non sbaglio non c'era neanche nel tuo negozio on Line. .. evidentemente non volevi neanche venderla :)

Inviato

Ribadisco quello detto altrove....mi è dispiaciuto molto non averla potuta vedere in mano perché a mio parere questa meritava tanto.

Inviato (modificato)
8 ore fa, tonycamp1978 dice:

Veramente bella... Effettivamente la foto non permette si apprezzarne il lustro. .. però penso sia stata fatta così proprio per cercare di trasmettere al meglio il colore naturale della patina..  sicuramente se vista in controluce verrebbe fuori in maniera netta. I rilievi non denotano segni di usura.. ma anche ci fosse qualcosina, la patina spessa nasconderebbe bene tutto. Capisco il motivo per cui non pubblichi qui le monete in vendita... ma se non sbaglio non c'era neanche nel tuo negozio on Line. .. evidentemente non volevi neanche venderla :)

Ti svelo un segreto :)
Online ci finisce una minima quantità di monete che si lavorano, per questione di tempi e costi. Pubblicare e vendere su internet ha un costo, e nemmeno così ininfluente per chi sa contare davvero e paga il tempo necessario.
Inoltre la maggior parte dei pezzi un po' più seriotti vengono, perlomeno da me, venduti prima che ci sia il tempo materiale di pubblicarli.
Infine alcune collezioni vengono seguite direttamente, sapendo quindi già in anticipo che una determinata moneta é giusta per una determinata collezione/collezionista.
Non penso che per gli altri, almeno in parte, colleghi sia differente.
Gli amici che possono vedere ogni tanto le monete che passano da "Monetaio", hanno mosso anche loro la tua stessa "critica", ovvero che uno se sta fermo li a guardare non ha la possibilità di poter valutare molte monete di un certo tipo. Ma al momento personalmente non vedo soluzioni di sorta a questo limite. Le monete belle purtroppo non crescono sugli alberi, e per quanto mi riguarda tendenzialmente ho più persone che le vorrebbero rispetto a quelle che riesco a trovare.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

A stretto giro, come promesso, vi mostro l'altro esemplare di scudo, visto che é stato anche lui "accasato".

5lire1911_d2.jpg

5lire1911_r2.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
5 ore fa, Monetaio dice:

Ti svelo un segreto :)
Online ci finisce una minima quantità di monete che si lavorano, per questione di tempi e costi. Pubblicare e vendere su internet ha un costo, e nemmeno così ininfluente per chi sa contare davvero e paga il tempo necessario.
Inoltre la maggior parte dei pezzi un po' più seriotti vengono, perlomeno da me, venduti prima che ci sia il tempo materiale di pubblicarli.
Infine alcune collezioni vengono seguite direttamente, sapendo quindi già in anticipo che una determinata moneta é giusta per una determinata collezione/collezionista.
Non penso che per gli altri, almeno in parte, colleghi sia differente.
Gli amici che possono vedere ogni tanto le monete che passano da "Monetaio", hanno mosso anche loro la tua stessa "critica", ovvero che uno se sta fermo li a guardare non ha la possibilità di poter valutare molte monete di un certo tipo. Ma al momento personalmente non vedo soluzioni di sorta a questo limite. Le monete belle purtroppo non crescono sugli alberi, e per quanto mi riguarda tendenzialmente ho più persone che le vorrebbero rispetto a quelle che riesco a trovare.

Morale della favola.. accontentiamoci di quello che passa in convento:)

Inviato
22 minuti fa, Monetaio dice:

A stretto giro, come promesso, vi mostro l'altro esemplare di scudo, visto che é stato anche lui "accasato".

5lire1911_d2.jpg

5lire1911_r2.jpg

Molto bello anche questo.. a differenza dell'altro questo ha una patina più delicata.. ti chiedo... per caso secondo te è stato lavato in tempi passati?... Oppure è stato solo conservato in maniera più attenta? 

Inviato (modificato)
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Molto bello anche questo.. a differenza dell'altro questo ha una patina più delicata.. ti chiedo... per caso secondo te è stato lavato in tempi passati?... Oppure è stato solo conservato in maniera più attenta? 

Per me tutti gli argenti non neri sono stati al 99% lavati. Ma non reputo la cosa "un male" a prescindere, se fatto come si deve.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, Monetaio dice:

Per me tutti gli argenti non neri sono stati al 99% lavati. Ma non lo reputo un male a prescindete se fatto come si deve.

Tra i due sinceramente non saprei quale preferire... la prima indubbiamente per la patina che ha... la seconda dà apprezzare perché se ne può ammirare meglio la perfezione dei fondi.. molto puliti e freschi... anche se la foto per quest'ultima è un po sotto esposta alla luce per via della perizia... quale era la tua preferita?

Inviato
23 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Tra i due sinceramente non saprei quale preferire... la prima indubbiamente per la patina che ha... la seconda dà apprezzare perché se ne può ammirare meglio la perfezione dei fondi.. molto puliti e freschi... anche se la foto per quest'ultima è un po sotto esposta alla luce per via della perizia... quale era la tua preferita?

La prima, tutta la vita.

• Mi piace 4
Awards

Inviato
27 minuti fa, Monetaio dice:

La prima, tutta la vita.

:good:

Staff
Inviato (modificato)

Il "vestito" ha sempre il suo fascino... 
Devo ancora fotografare il quarto esemplare in collezione, ma di questo che allego mi è sempre piaciuto il compromesso tra diversi aspetti non facili da mettere assieme su un tondello pesante 25 g per 37 mm di grandezza: brillantezza, entità dei rilievi e patina intensa quanto basta a renderla gradevole, che gli conferisce una "luce" particolare... 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
Il 9/9/2017 at 22:13, ilnumismatico dice:

Il "vestito" ha sempre il suo fascino... 
Devo ancora fotografare il quarto esemplare in collezione, ma di questo che allego mi è sempre piaciuto il compromesso tra diversi aspetti non facili da mettere assieme su un tondello pesante 25 g per 37 mm di grandezza: brillantezza, entità dei rilievi e patina intensa quanto basta a renderla gradevole, che gli conferisce una "luce" particolare... 

5L-1911_w3.jpg

Beh.. qui stiamo vedendo sicuramente  i migliori esemplari del 5 lire 1911. .. ed è già una fortuna poterli vedere solo in foto... da considerare anche che chi ha acquistato queste monete le ha potute scegliere dopo tante che ne sono passate tra le mani... per cui c'è tanta consapevolezza in quello che si è acquistato e non improvvisazione mossa solo dal desiderio di possederla. Ovviamente quando le conservazioni si avvicinano alla perfezione.. é difficile dare dei giudizi.. anche perché basta un niente.. ad esempio una illuminazione più intensa o meno a far preferire l'una o l'altra.. ad esempio ricordo di aver visto in foto un altro esemplare di Fabrizio che a me piaceva di più e che preferivo tra quelli che ha.. quello con forte lustro dai rilievi bassi... però dal vivo se è da preferire questa vuol dire che si è  sbagliato a interpretare la foto.. sicuramente. .. comunque c'è da dire grazie a coloro che hanno contribuito a questa discussione con la loro competenza pubblicando gli esemplari migliori che hanno avuto la fortuna di possedere

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 11/7/2017 alle 21:36, fleonardi dice:

Ho solo queste di foto. Alla prima occasione ne farò di migliori

Fleonardi che fine hai fatto? Attendavamo le foto della moneta!
Ci hai postato solo le foto di un bel cartellino, in pratica :).

Awards

Inviato
Il 18/3/2017 alle 13:01, El Chupacabra dice:

Carissimi Lamonetiani,

come alcuni di Voi sanno già, quest'anno la mia raccolta numismatica compie cinquant'anni. Ho deciso di condividere con Voi uno spicchio della collezione in buona conservazione: cosa di più rappresentativo, per l'occasione, che la serie del cinquantenario 1861-1911?

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione e per gli eventuali commenti.

1861-1911 50°.jpg

Forse non è da te la due lire, sul seno della ragazza sembra esserci un po' di usura. ?

A parte gli scherzi bellissime monete,complimenti davvero! 

Già che ci sono volevo fare una domanda ai più esperti... in alcune monete da 10 centesimi viste in vendita su internet(ebay),siccome la sto cercando, ho notato che la "cresta" dell'elmo del ragazzo sul rovescio è meno impressa. È un problema di conio "stanco"  o è un segnale di moneta falsa?

Inviato
27 minuti fa, Betto dice:

Forse non è da te la due lire, sul seno della ragazza sembra esserci un po' di usura. ?

A parte gli scherzi bellissime monete,complimenti davvero! 

Complimenti a te per l'occhio... in effetti l'ho sostituita qualche tempo fa con una migliore. :D

Inviato

Postala no? È sempre un piacere vedere belle monete :).

Per quanto riguarda la mia curiosità sai darmi o sapete darmi una risposta? 

Inviato (modificato)

ho notato che la "cresta" dell'elmo del ragazzo sul rovescio è meno impressa. È un problema di conio "stanco"  o è un segnale di moneta falsa?

probabilmente su alcune, sulle mie c'è tutto.

Sui falsi da 10 C. lo si vede perchè il materiale è diverso.

Modificato da cembruno5500
  • Grazie 1
Awards

Inviato
Il 15/11/2017 alle 14:00, Betto dice:

Postala no? È sempre un piacere vedere belle monete :).

Eccoti accontentato...

5a0f2289bb61f_2Lire191150.thumb.JPG.bf922b664da29e3b20ea2b2b1fab6b2f.JPG

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.