Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, fleonardi dice:

Questa è la serie del regno che maggiormente apprezzo. Ieri a Firenze ho realizzato il mio sogno, comprando il 50 lire finendo così la serie. Per chi fosse interessato, Alberto Zecchi ha fatto un astuccio in legno che ospita tutti e quattro i pezzi. Al convegno di Verona sicuramente ne prenderò uno. La foto non è il massimo, ma ecco la mia. Saluti a tutti.

IMG_2664.JPG

Complimenti per l'obiettivo raggiunto...sicuramente una grande soddisfazione :good:. Anche a me manca il 50 lire per completare la serie... è  una serie talmente bella che mi sono posto l'obiettivo di completare prima o poi, sperando di trovarne una che mi soddisfi per conservazione. Allo stesso tempo direi che e' una serie bella e dannata, perche' in fdc non se ne vedono. Dal cartellino noto che il tuo era periziato qfdc.. perché non ci fai delle belle foto per ammirarla meglio e poter eventualmente capire i suoi punti di forza? anche io ne cerco una in alta conservazione per cui avere dei punti di riferimento sarebbe importante per evitare di commettere errori di valutazione... grazi

• Mi piace 1

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e ben trovati!

Tornando a queste monete qualcuno ha da postare le foto di un 5 lire e di un 50 lire in FDC?

Grazie, Massimo.

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, Max68Busca dice:

Tornando a queste monete qualcuno ha da postare le foto di un 5 lire e di un 50 lire in FDC?

Grazie, Massimo.

Ciao massimo, complice le difficoltà tecniche ed il conio molto delicato, il fdc per queste monete è praticamente introvabile. In tantissimi anni ho visto solo recentemente (ed in foto), un 50 lire che davvero potrebbe definirsi tale. Per lo scudo non farci il pensiero, e te lo dice uno che ne ha ben QUATTRO in collezione (e due pezzi da 50).

puoi usare le foto proposte dall'ottimo chupa come riferimento 

Un salutone

p.s. Ovviamente la "maledizione" riguarda anche il 2 lire

p.p.s. Quanto sopra, ovviamente sempre in relazione alla qualità oggettiva della moneta, non di quanto riporta l'eventuale cartellino accompagnatorio ;) 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
11 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao massimo, complice le difficoltà tecniche ed il conio molto delicato, il fdc per queste monete è praticamente introvabile. In tantissimi anni ho visto solo recentemente (ed in foto), un 50 lire che davvero potrebbe definirsi tale. Per lo scudo non farci il pensiero, e te lo dice uno che ne ha ben QUATTRO in collezione (e due pezzi da 50).

puoi usare le foto proposte dall'ottimo chupa come riferimento 

Un salutone

p.s. Ovviamente la "maledizione" riguarda anche il 2 lire

p.p.s. Quanto sopra, ovviamente sempre in relazione alla qualità oggettiva della moneta, non di quanto riporta l'eventuale cartellino accompagnatorio ;) 

Ciao @ilnumismatico, ero praticamente certo che le cose stessero come tu mi hai spiegato, è da parecchio che tengo d'occhio queste monete ed in FDC non ne ho vista passare nemmeno una. Si, il mio 2 Lire è qFDC, il 10 Cent FDC (ma questo è facile...) e mi son riproposto di completare questa serie, farò particolarmente attenzione a qualche asta e vedrò se riuscirò a trovare qualcosa di bello ad un prezzo onesto.

Per completezza inoltro questo link di un 50 Lire 1911 PROVA battezzato FDC, ditemi cosa ne pensate, grazie. https://nomisma.bidinside.com/it/lot/555835/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-50-lire-/

P.S. Nessuno fa un pensierino a questa monetona???

Buona giornata, Massimo.

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Max68Busca dice:

Ciao @ilnumismatico, ero praticamente certo che le cose stessero come tu mi hai spiegato, è da parecchio che tengo d'occhio queste monete ed in FDC non ne ho vista passare nemmeno una. Si, il mio 2 Lire è qFDC, il 10 Cent FDC (ma questo è facile...) e mi son riproposto di completare questa serie, farò particolarmente attenzione a qualche asta e vedrò se riuscirò a trovare qualcosa di bello ad un prezzo onesto.

Per completezza inoltro questo link di un 50 Lire 1911 PROVA battezzato FDC, ditemi cosa ne pensate, grazie. https://nomisma.bidinside.com/it/lot/555835/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-50-lire-/

P.S. Nessuno fa un pensierino a questa monetona???

Buona giornata, Massimo.

io il pensierino ce l'ho fatto ma mi manca la copertura finanziaria ? 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Max68Busca dice:

Grazie, Massimo.

Un po di tempo fa qualcuno aveva pubblicato qui sul forum un catalogo di monete conservate in un ente pubblico.. che proprio questo ente aveva provveduto a fotografare e a pubblicare on Line sul proprio sito se non ricordo male...  in questo catalogo, avevo visto dei 50 lire 1911 veramente belli... nonostante le foto non fossero di alta qualità. .. se qualcuno riporta il link..

Inviato
35 minuti fa, tonycamp1978 dice:

thttp://www.museozecca.ipzs.it/collezione/monete/dettaglio.html?monetaId=629

Eccolo si tratta di 50 lire 1911 prova

Ora ricordo meglio... le foto erano fatte bene... erano le monete conservate ad essere anche in bassa conservazione 

Ciao @tonycamp1978 e grazie per il link.

Curioso che il 20 lire 1861 documentato sia un "T su F"...

Tornando ai 50 lire 1911 direi che tanto il prova che quello "normale" sono veramente belli... o sbaglio??? (e non ho scritto volutamente il grading onde evitare di dire stupidaggini...).

Massimo.

Inviato

Io ho pubblicato due giorni fa la foto del mio scudo in questa sezione. 

Inviato
4 ore fa, Max68Busca dice:

Grazie, Massimo.

Questi sono i 2 esemplari più belli che ho mai posseduto.
In foto perdono molto, ma a parità di fotografia, si possono facilmente vedere le differenze con i vari qFDC in giro, se si vuole.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Belle foto e monete stupende.:)

Il 50 lire del 1911 è una delle monete che preferisco di V.E. III.

M.

Inviato
26 minuti fa, Monetaio dice:

In foto perdono molto, ma a parità di fotografia, si possono facilmente vedere le differenze con i vari qFDC in giro, se si vuole.

Chapeau !!!

Inviato
19 minuti fa, Monetaio dice:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Gent.mo @Monetaio, Pino se non sbaglio, forse io non ho l'occhio sufficientemente allenato, forse sarà che di queste monete ne ho viste in mano non più di una decina ma non capisco proprio cosa manca a quelle da te postate per essere FDC...

Lo so che se ne è già discusso mille volte (e la maggior parte senza arrivare a nulla nel senso che ognuno ha le sue ragioni, nessuno vuole cambiare idea o vedere le cose sotto un altro punto di vista...) ma per me FDC vuol dire Come la Moneta esce dal Conio e se la norma è che uscisse imperfetta allora anche imperfetta sarà FDC! Se poi ne troviamo una, dieci o cento perfette quando la normalità era che non lo fossero allora ecco che calza la definizione di Eccezionale.

Torniamo per un attimo alle tue splendide monete, cortesemente dimmi quali sono le imperfezioni che non ti hanno propendere per un FDC, quei minimi segnetti di contatto al D per la prima? Quei segnetti sulla veste e sul braccio del R della seconda? Ma... sono perplesso...

Grazie Pino per aver condiviso con noi queste monete, fantastiche o almeno è quello che io penso. Sinceramente, Massimo. 

Inviato (modificato)

Avevo già avuto modo in altre discussioni di vedere questi due magnifici esemplari... a distanza di tempo in cui penso di aver fatto un po di esperienza.. le riguardo con occhio più attento ai particolari.. di entrambe apprezzo molto la totale assenza di segnetti di contatto.. solo qualcuno ma praticamente irrilevanti.. Forse delle due.. la prima sembra abbia più lustro però non capisco quell ' effetto sbiancato che si nota su ambo i versi... 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
8 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Avevo già avuto modo in altre discussioni di vedere questi due magnifici esemplari... a distanza di tempo in cui penso di aver fatto un po di esperienza.. le riguardo con occhio più attento ai particolari.. di entrambe apprezzo molto la totale assenza di segnetti di contatto.. solo qualcuno ma praticamente irrilevanti.. Forse delle due.. la prima sembra abbia più lustro però non capisco quell ' effetto sbiancato che si nota su ambo i versi... 

sembra l'effetto della plastica ...

Inviato (modificato)
1 ora fa, Max68Busca dice:

Gent.mo @Monetaio, Pino se non sbaglio, forse io non ho l'occhio sufficientemente allenato, forse sarà che di queste monete ne ho viste in mano non più di una decina ma non capisco proprio cosa manca a quelle da te postate per essere FDC...

Lo so che se ne è già discusso mille volte (e la maggior parte senza arrivare a nulla nel senso che ognuno ha le sue ragioni, nessuno vuole cambiare idea o vedere le cose sotto un altro punto di vista...) ma per me FDC vuol dire Come la Moneta esce dal Conio e se la norma è che uscisse imperfetta allora anche imperfetta sarà FDC! Se poi ne troviamo una, dieci o cento perfette quando la normalità era che non lo fossero allora ecco che calza la definizione di Eccezionale.

Torniamo per un attimo alle tue splendide monete, cortesemente dimmi quali sono le imperfezioni che non ti hanno propendere per un FDC, quei minimi segnetti di contatto al D per la prima? Quei segnetti sulla veste e sul braccio del R della seconda? Ma... sono perplesso...

Grazie Pino per aver condiviso con noi queste monete, fantastiche o almeno è quello che io penso. Sinceramente, Massimo. 

Beh, la prima, seppur con una patina da riposo eccezionale, qualche segno di contatto ce l'ha. E certo i segni di contatto non vengono prodotti dal conio (e quindi certamente non esce da li così, altro paio di maniche se si vuole sostenere che così escono da ZECCA e non da CONIO). Mi hanno rircordato che la chiusi qFDC/FDC forse con qualche nota sulla meravigliosa patina. @ilnumismatico ?
La seconda in effetti, mi pare di averla chiusa FDC, ritenendo i segnetti di contatto presenti, assolutamente ininfluenti. Ma dovrei andare a riguardare: la mia memoria fa davvero pena.
Purtroppo la 2nda ha preso un colore in fotografia un po' troppo smortarello, non essendoci un giusto gioco di ombre, ma insomma la superficie a buccia d'arancia, per chi sa cosa si intende, si vede bene.
Comunque sia che siano qfdc/fdc o fdc o eccezionali, queste due monete non sono costate ne a me, e ne a chi le ha comprate dopo, come uno dei "tanti" qFDC da 1400€ che si son visti in giro.
Poi ognuno é libero di chiamare le cose col nome che vuole, tanto se non ci si riesce a mettere d'accordo tra periti, figuriamoci tra collezionisti...
Sarebbe importante però perlomeno che ognuno di noi vedesse differenze, quando ci sono.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Eccezionali esemplari  entrambi. Tanti complimenti!! 

Staff
Inviato (modificato)
22 ore fa, Max68Busca dice:

Ciao Massimo,

Io direi che ti stanno abituando male! :D 
Nel senso... in un'unica discussione, hai avuto  (BELLE!!!!!!) foto di tre monete che difficilmente si vedono.

Chiedi una cosa molto complessa, che generalmente (e nel migliore dei casi) si spiega con moneta alla mano tramite visione diretta.
In foto è praticamente impossibile trasmettere certi concetti (almeno per me... che con i testi sono sempre stato "moltissimo negatissimo" :D )

Posso dirti che la seconda moneta postata da @Monetaio (quella non patinata) è esattamente quella cui alludevo come FdC.
Potrei indicarti i punti da guardare per capire le differenze (molto molto molto "sottili", limitate esclusivamente alla parte più superficiale del metallo modellato): zigomo ciglio e guancia del ritratto. Già dice tutto.
Ci sarebbe anche la veste al R/, afflitta da debolezza congenita, ma al momento, come giustamente osservi, non è la debolezza che ci interessa ai fini della determinazione del grading.

La moneta patinata è custodita da me, quindi posso sicuramente affermare come l'appel finale sia inusualmente molto alto per questa tipologia, che praticamente già a trovarla non lavata è cosa rara. Sicuramente un qFdC/FdC come si deve (da leggersi "da qFdC a FdC") nulla a che vedere con la massa di Spl/FdC che girano, martoriati da segni, colpetti, e lavaggi vari.

Sono circa dieci anni che monitoro questa serie, e posso dirti che grazie a queste foto, hai avuto un aiuto ENORME per la comprensione valutativa di questa tipologia.

Se ti trovi a passare per Roma, ci prendiamo un caffè e sarà un piacere spiegarti anche il più piccolo dettaglio.

Per lo scudo, lascia tassativamente ogni speranza di trovarlo FdC
Già il 50 lire, quando l'ho visto (in foto ;)) ho pensato fosse il prodotto di una zecca clandestina :D 
Il miracolo è già poterlo vedere in quello stato... 
pretenderne due di miracoli, me pare 'npò troppo :D 

@monetaio
Pino, se te ne riscappa una COSI' (come la seconda), io compro... 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
12 minuti fa, ilnumismatico dice:

.............

Posso dirti che la seconda moneta postata da @Monetaio

???

.... se dovessi completare io questa frase troncata direi: ... è quanto di meglio possiamo pensare di trovare per questa tipologia. 

Modificato da ihuru3

Staff
Inviato
Adesso, ihuru3 dice:

???

.... se dovessi completare io questa frase troncata direi: ... è quanto di meglio possiamo pensare di trovare per questa tipologia. 

si era impallato il post...

Awards

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao Massimo,

Io direi che ti stanno abituando male! :D 
Nel senso... in un'unica discussione, hai avuto  (BELLE!!!!!!) foto di tre monete che difficilmente si vedono.

Chiedi una cosa molto complessa, che generalmente (e nel migliore dei casi) si spiega con moneta alla mano tramite visione diretta.
In foto è praticamente impossibile trasmettere certi concetti (almeno per me... che con i testi sono sempre stato "moltissimo negatissimo" :D )

Posso dirti che la seconda moneta postata da @Monetaio (quella non patinata) è esattamente quella cui alludevo come FdC.
Potrei indicarti i punti da guardare per capire le differenze (molto molto molto "sottili", limitate esclusivamente alla parte più superficiale del metallo modellato): zigomo ciglio e guancia del ritratto. Già dice tutto.
Ci sarebbe anche la veste al R/, afflitta da debolezza congenita, ma al momento, come giustamente osservi, non è la debolezza che ci interessa ai fini della determinazione del grading.

La moneta patinata è custodita da me, quindi posso sicuramente affermare come l'appel finale sia inusualmente molto alto per questa tipologia, che praticamente già a trovarla non lavata è cosa rara. Sicuramente un qFdC/FdC come si deve (da leggersi "da qFdC a FdC") nulla a che vedere con la massa di Spl/FdC che girano, martoriati da segni, colpetti, e lavaggi vari.

Sono circa dieci anni che monitoro questa serie, e posso dirti che grazie a queste foto, hai avuto un aiuto ENORME per la comprensione valutativa di questa tipologia.

Se ti trovi a passare per Roma, ci prendiamo un caffè e sarà un piacere spiegarti anche il più piccolo dettaglio.

Per lo scudo, lascia tassativamente ogni speranza di trovarlo FdC
Già il 50 lire, quando l'ho visto (in foto ;)) ho pensato fosse il prodotto di una zecca clandestina :D 
Il miracolo è già poterlo vedere in quello stato... 
pretenderne due di miracoli, me pare 'npò troppo :D 

@monetaio
Pino, se te ne riscappa una COSI' (come la seconda), io compro... 

Per prima cosa @ilnumismatico grazie per l'invito a prenderci un caffè... effettivamente nei primi dieci/quindici giorni di settembre sarò a Roma per un appuntamento di lavoro e, mentalmente, mi ero già riproposto di prendermi un giorno per fare un salto al museo della Zecca oltre che passare a trovare un carissimo amico (il cui padre era un grandissimo filatelico romano...). Appena fisserò la data ti farò sapere, chissà che non ci scappi veramente il caffettino...

Sì, credo di iniziare ad abituarmi male, mi piacciono soltanto più le monete come quelle postate da @Monetaio ... Ma come sarebbe a dire che tu compri??? Ne hai già una fantastica e ne vorresti un'altra??? Egoista!!!:D:D:D:D:D dai lascia qualcosetta anche agli altri!:D:D:D:D

A presto leggervi e grazie mille per la condivisione del vostro sapere, sinceramente, Massimo.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ecco, ora che é andata via anche questa dal magazzino ve la posto, visto che non é mio uso postare nel forum monete in vendita (spero ne comprendiate il motivo).
Moneta che a me é piaciuta tanto tanto tanto dal primo momento che l'ho vista e comprata assieme ad un altro esemplare, periziato FDC da collega e che vi posterò tra qualche giorno non appena verrà ritirato dal collezionista che l'ha prelazionato.

Intanto se vi piace, godetevi questa: mi rendo conto che bisogna saperla leggere, ed in foto non si percepisce bene la potenza del lustro sottostante... Ma insomma, proviamo ad alzare l'asticella!

5lire1911bs_r2.jpg

5lire1911bs_d2.jpg

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.