Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sfogliando recentemente il Pannuti-Riccio ho notato che non sono classificate le sigle degli zecchieri e, a questo punto mi chiedevo se il Catalogo Varesi (M.I.R.): Napoli invece fosse completo. Così come nella pagina de "I Quaderni de lamoneta.it": http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/19 esiste un coronato con la croce e la sigla zecchiere CC, ma non con questa legenda:

D.  + FERDINANDVS:D:G:R.SICILIE:IER

R.   CORONATVS:QA.LEGITIME:CERT:

Peso: 3,73 gr.

Diametro: 26 mm

E credo che la "veridicità della moneta non è messa in discussione

IMG_20170317_210024.jpg

IMG_20170317_210110.jpg

Inviato (modificato)

il MIR Napoli, lo riporta al n. 68/16, questo è  variante per legenda,

le varianti di legenda  su queste monete sono tantissime

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Salve @Artax, confermo quanto giustamente detto da Santone: sul MIR la tua moneta corrisponde al numero 68/16, mentre sul Pannuti-Riccio la trovi a p. 52, n° 16b. Le legende presentano delle varianti rispetto a quelle riportate nei cataloghi appena citati, ma bisogna ricordare che per questi coronati sono note numerose variazioni per le abbreviazioni nelle legende e la punteggiatura. Sul CNI XIX ho trovato un esemplare che corrisponde perfettamente al tuo, sia per legende che per la punteggiatura: è a p. 123, n° 350.

Cattura.JPG.69c68ea7ed927576d5ac6bda71b96728.JPG

La coppia di sigle C-C è comunque presente nel Pannuti-Riccio come riportato sopra. Trattasi di una moneta abbastanza comune, ma gradevole e ben messa.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie mille @Caio Ottavio! Eccezionale spiegazione ?? Ritornando alla seconda domanda, hai informazioni circa il "Catalogo Varesi (M.I.R.): Napoli" Sarebbe un catalogo completo o quasi completo o comunque da prendere in considerazione?!

Inviato

Non esistono cataloghi completi..

Diciamo che potrebbe andare bene, ma sarebbe utile con il tempo poterlo integrare con altri testi che sono colonne portanti della monetazione Napoletana..

Eros 

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Artax dice:

Ottimo @Rex Neap! Sembra molto interessante come libro!

Posso dirti che, almeno per me, è un libro importantissimo: oltre alle interessanti notizie che puoi trovarvi sugli ufficiali della zecca napoletana fino al 1734 è un utile strumento per riconoscere ed attribuire le varie sigle dei Maestri di Zecca, poi di Prova ed anche gli Incisori dei conii. Vi si possono scorgere anche correzioni e rettifiche che, in merito alle sigle, non erano mai state condensate così bene, laddove risultino presenti già interventi simili. Ricordo, a tal proposito, che, per le monete le quali non recano la data di coniazione impressa, la loro collocazione cronologica approssimativa è resa possibile proprio grazie alle sigle che vi compaiono sopra. Un'operazione, quella di datazione mediante le sigle, che questo testo aiuta a svolgere in modo brillante.  

• Mi piace 3

Inviato

Eccezionale! ? I vostri contributi sono come sempre utilissimi per capire e colmare certi "gap numismatici"

• Mi piace 1

• 5 settimane dopo...
Inviato

Vall-llosera 139. Hay dos tipos de busto, uno más juvenil y otro más adulto. Maestro: Nicola Spinelli (1475-1488).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.