Vai al contenuto
IGNORED

Mezza Lira V Tipo 1641-42 Torino Carlo Emanuele II

Risposte migliori

Salve a tutti, un po' per gioco ho acquistato questa mezza lira che mi sembrava avere dei rilievi gradevoli per il tipo, dovrebbe essere in mistura ma a me pare quasi completamente rame, potrebbe essere un falso d'epoca? Sono toralmente avulso da questa monetazione, chi mi da qualche info ? Grazie in anticipo; ) 

20170317_195736-1.jpg

20170317_195707-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A me sembra buona...

Di questa tipologia ne ho viste già di tutti i colori..

In buona lega d'argento sino a rame quasi puro, false e buone ma che sembravano false talmente malfatte!

Anche la data (nonostante le dita :) ) mi sembra leggibile 1641

Confronta con quello a catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/15

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savoiardo dice:

A me sembra buona...

Di questa tipologia ne ho viste già di tutti i colori..

In buona lega d'argento sino a rame quasi puro, false e buone ma che sembravano false talmente malfatte!

Anche la data (nonostante le dita :) ) mi sembra leggibile 1641

Confronta con quello a catalogo

Grazie @savoiardo !! Come conservazione come la vedi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per essere di bassa lega ancora buona!

Già erano coniate con poca cura, poi ne ho viste che erano solamente più dei dischetti di metallo. .

Se si capisce la data è un buon acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non disdegno questa tipologia anche se sono monete di conio basso e poco curate

Come ti ha gia' scritto Savoiardo la lega era molto variabile , trovi quindi esemplari in buon argento e altri dove domina il rame.

Importante e poter leggere il millesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, UmbertoI dice:

Sembrerebbe una 41, secondo voi qual è il valore di questa monetina? A spanne eh

Non mi piace parlare di valore venale..

Ma posso dirti che "a spanne" non spenderei più di alcune decine di eurozzi per una moneta così ...

Periodo storico interessantissimo.. monetazione particolare, poco curata proprio per il periodo, varie zecche che passano di mano e si spostano, ma è  una mezza lira non molto ben conservata. .. il suo alto valore è storico!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà stimavo un valore più alto, l ho comprata in lotto con un 5 soldi 1796 a 9 euro più spedizione, ero solo curioso,  stimandone un valore più alto, pensavo sarebbe stata appetibile per qualche giovane frequentatore del subforum, e l avrei ceduta esattamente alla cifra spesa, ma se non vale niente allora rimane appesa al chiodo ;) grazie savoiardo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 ore fa, UmbertoI dice:

In realtà stimavo un valore più alto, l ho comprata in lotto con un 5 soldi 1796 a 9 euro più spedizione, ero solo curioso,  stimandone un valore più alto, pensavo sarebbe stata appetibile per qualche giovane frequentatore del subforum, e l avrei ceduta esattamente alla cifra spesa, ma se non vale niente allora rimane appesa al chiodo ;) grazie savoiardo ;D

Sia chiaro che io non disprezzo affatto la moneta!

Anzi !!

Il valore economico non e' paragonabile a quello storico questo è il fatto!

Anche a me piace come moneta, quella che ho in collezione non è  certo meglio, il discorso commerciale però è  un'altra cosa. 

Fosse in bellissima conservazione il valore crescerebbe in modo esponenziale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, se è brutta è  brutta, dall alto della mia ignoranza pensavo fosse decentella e siccome l ho presa un po' per gioco un po' per vedere se avevo avuto occhio non avevo intenzione di lucrare su e di girarla a qualcuno, magari giovane, che se la sarebbe potuta godere, questo se il valore fosse stato più alto del prezzo pagato, ma se il valore economico è paragonabile al prezzo pagato il "bel gesto" che volevo fare non sussiste più,  perché invece che configurarsi come una cessione a un prezzo vantaggiosissimo e una acquisizione soddisfacente per chi l avrebbe presa, sarebbe solo lo scaricare una monetina mediocre al suo costo :)

Spero di essermi spiegato :), grazie per il supporto @savoiardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
23 minuti fa, UmbertoI dice:

Forse non mi sono spiegato, se è brutta è  brutta, dall alto della mia ignoranza pensavo fosse decentella e siccome l ho presa un po' per gioco un po' per vedere se avevo avuto occhio non avevo intenzione di lucrare su e di girarla a qualcuno, magari giovane, che se la sarebbe potuta godere, questo se il valore fosse stato più alto del prezzo pagato, ma se il valore economico è paragonabile al prezzo pagato il "bel gesto" che volevo fare non sussiste più,  perché invece che configurarsi come una cessione a un prezzo vantaggiosissimo e una acquisizione soddisfacente per chi l avrebbe presa, sarebbe solo lo scaricare una monetina mediocre al suo costo :)

Spero di essermi spiegato :), grazie per il supporto @savoiardo

Oddio.. io non la vedo così  brutta...

Per me è "decentella" !

Paragonala a quelle sul catalogo.. ce ne sono di anche peggiori!

Il valore a parer mio non è alto, nel senso che qualche decina di euro si possono spendere, ovvio non è  una moneta da qualche centinaio di euro!

Se la vuoi cedere al prezzo speso (e non ho capito bene quale sia stato) penso che qualcuno sarebbe contento di prenderla, è sempre una mezza lira!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il mio prezzo è stato 11+4, aggiungo ovviamente anche il su citato 5 soldi 1796 ovviamente!  Voglio i miei 15 euro e un grazie ;) ps proprio perché avevo fatto il confronto con quelle a catalogo secondo me la mia è bellina...proprio per quel motivo...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In bassa conservazione  sono monete facilmente reperibili , il prezzo varia dai 10 ai 30 euro a seconda della fonte.  . La valutazione e la rarità sale esponenzialmente  in miglior conservazione ossia con bei rilievi nel ritratto, legende leggibili compreso il millesimo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, piergi00 dice:

In bassa conservazione  sono monete facilmente reperibili , il prezzo varia dai 10 ai 30 euro a seconda della fonte.  . La valutazione e la rarità sale esponenzialmente  in miglior conservazione ossia con bei rilievi nel ritratto, legende leggibili compreso il millesimo

ho capito, ora ho capito, mi sono focalizzato sugli elementi sbagliati utilizzando come parametri di giudizio le effigi,  e lo scudo, quando questi sono secondari alla larghezza del tondello

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.