Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Già, ma quanto orientale? Forse semplicemente seleucide; purtroppo, la totale assenza di scritte leggibili non aiuta. Pesa 6,2 g. e misura 19,5 mm.  Al D una testa radiata, con dei raggi che appunto mi ricordano un po' i seleucidi.  Al rovescio anche peggio: probabilmente una figura stante a destra, e qualche lievissima traccia di legende. L'ho cercata inutilmente nei regni di Battriana, ecc.  Voi che ne dite?

PIC_4402.png

PIC_4406.png

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Cercando qua e là, l'unica rassomiglianza che ho trovato è con alcuni aurei egiziani, in particolare con Tolemeo IV. Ovviamente questo è un bronzo, ma il profilo è molto simile. Però manca il dimple centrale, che nei bronzi egiziani dopo il 260 a.C. è sempre presente. E il rovescio? Potrebbe essere un'aquila, anche se un po' esile e distorta?

Inviato

Anche io l'avrei cercata tra i re della battriana...appena riesco faccio qualche ricerca. Moneta interessante.

Awards

Inviato

Così, d'istinto, darei senz'altro ragione a gpittini per una seleucide tipo Antioco III

Inviato

Qualcosa del genere???

SELEUKID KINGS OF SYRIA. Antiochos IV Epiphanes (175-164 BC). Ae. Antioch on Kallirhoe (Edessa).
Obv: Radiate and diademed head right.
Rev: ANTIOXEΩN TΩN EΠI KAΛΛIPOHI. 
Zeus standing left, holding eagle and sceptre. Control: monogram.
SC 1499a.
Condition: Near extremely fine.
Weight: 5.02 g.
Diameter: 18 mm.

2091681.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mi pare che qui ci avviciniamo ...

Demetrio III Eukairos Seleucide

58d4f631753d1_DemetrioIIIEukairos.jpg.4962d0d058c82e513ec20ce86dde2ff4.jpg

Modificato da roth37
  • Mi piace 4

• 1 anno dopo...
Inviato

siracusa ultimo periodo elios ed figuretta avanzante intorno syrakosion

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.