Vai al contenuto
IGNORED

per gli amici genovesi

ambidestro

Risposte migliori

posto l'immagine di questa moneta di Genova, sperando di fare cosa gradita e ricevere dei commenti

un due scudi del 1631 pesa gr.76,5 e un diametro di mm.60

1 Doppio scudo di Genova 1631 gr.76,5.jpg

1 rovescio.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è certo una moneta da tutti i giorni ! Complimenti ! Sempre bello poter ammirare questi esemplari .... Ma perchè non ce ne parli un po' di più , giusto per introdurla anche a chi non conosce la monetazione genovese ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17 marzo 2017 at 20:38, ambidestro dice:

domanda spontanea, ma che borsellino avevano per questo tipo di monete ? (scusate la battuta)

Erano monete per grandi transazioni, non per spese correnti o spicciole, quindi di massima da non portarsi appresso per le spese quotidiane

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eracle62, come ben sai la numismatica dopo anni ti entra nel "sangue" e quindi quando ti capitano sotto osservazione e dopo trattative estenuanti delle monete come questa e (quella moneta porta documenti che ti farò vedere anzi guarda l'ultima foto coi ritratti), cerchi di non fartele scappare e di godertele con amici che le sanno apprezzare, certo che i pesi li "accumulo ancora" a Eboli non li ho mai portati hihihih,

spero di vederti presto in quel del Cordusio per farti partecipe alle cose belle che la numismatica ci offre

tanti saluti ambidestro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Bellissima moneta...bellissima patina...super modulone! Complimenti.:good:.

5 ore fa, ambidestro dice:

vorrei sapere dagli amici genovesi, se hanno qualche documento sul potere di acquisto di questa "monetona" ?

ringrazio

Son curioso pure io.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ambidestro dice:

vorrei sapere dagli amici genovesi, se hanno qualche documento sul potere di acquisto di questa "monetona" ?

ringrazio

a tal proposito vi posto il link di questa discussione molto interessante dove venne proprio affrontato tale argomento

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.