Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Potreste aiutarmi ad identificare questa "moneta" e se ha un valore.

Ho fatto una ricerca in rete postando le scritte su di essa ma non ha dato nessun esito.

grazie anticipatamente

IMG_4897.PNG

IMG_4899.PNG

Inviato

sono due monete diverse

Inviato (modificato)

la prima  corrisponde a monetazione di Lucca e Piombino  probabilmente il 5 franchi

l'altra ad uno scudo del 1825 del Regno Lombardo Veneto

Modificato da profausto

Inviato

se sono due facce di una stessa moneta ovviamente è un falso pure sbagliato! visto che parli di identificare "questa moneta"...?

Inviato

Si, è così . Un mio amico sapendo che sono iscritto a questo forum mi ha chiesto di aiutarlo ad indentificare alcune sue monete ( che in verità neanche io conosco). Solo che nel mandarmele lo ha fatto in seguenza sbagliata.  Comunque, senza nulla togliere alle vostre capacità: non credo che siano false.

Conoscendo  la provenienza, poi tutto può essere........

ps. Spero di aver mandato i lati giusti

IMG_4906.PNG

IMG_4908.PNG

Inviato (modificato)

Si sono buoni ed anche in conservazione discreta direi sul BB/BB+ Il 5 Franchi 1805 per la tipologia è messo meglio "Tipo Busti piccoli e snelli" rara sul mercato dai 120 ai 180 euro (poco più poco meno)  ma ti consiglio di farla periziare perche potrebbe essere chiusa anche con un BB+/qSPL e salirebbe di qualcosa. Il 6 Lire o Scudo Nuovo Francesco I è più facile trovarla in alta conservazione quindi le basse  sono più a buon mercato sopratutto questo anno che è di quelli con più passaggi nelle aste insieme al 1824/26, sul mercato intorno ai 120/160 euro (poco più poco meno) un BB.

Gran bei tondelli d'argento da gr.25/26 e con due storie Numismatiche ben studiate nella Storia italiana,la sorella di Napoleone (nel suo periodo massimo) con il marito che gli era stato dato appunto da governare Lucca e Piombino e l'altra con l'invasione Austro-Ungarica al nord.

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Con tutto il rispetto per le opinioni di  chi mi ha preceduto, io invece penso che sia inutile una perizia, spenderesti i soldi  dal perito in quanto non aggiungerebbe nulla alla conservazione della moneta che  si vende per quello che è non per quello che c'è scritto.  Lo dico per esperienza diretta.  Ovviamente è solo una mia opinione. Comunque complimenti per due bei tondelli!

Nella mia risposta  ho detto che erano due monete , non che è un falso. Ti ho poi specificato quali  erano le due monete che poi si sono rivelate tali.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.