Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Potreste aiutarmi ad identificare questa "moneta" e se ha un valore.

Ho fatto una ricerca in rete postando le scritte su di essa ma non ha dato nessun esito.

grazie anticipatamente

IMG_4897.PNG

IMG_4899.PNG

Inviato

sono due monete diverse

Inviato (modificato)

la prima  corrisponde a monetazione di Lucca e Piombino  probabilmente il 5 franchi

l'altra ad uno scudo del 1825 del Regno Lombardo Veneto

Modificato da profausto

Inviato

se sono due facce di una stessa moneta ovviamente è un falso pure sbagliato! visto che parli di identificare "questa moneta"...?

Inviato

Si, è così . Un mio amico sapendo che sono iscritto a questo forum mi ha chiesto di aiutarlo ad indentificare alcune sue monete ( che in verità neanche io conosco). Solo che nel mandarmele lo ha fatto in seguenza sbagliata.  Comunque, senza nulla togliere alle vostre capacità: non credo che siano false.

Conoscendo  la provenienza, poi tutto può essere........

ps. Spero di aver mandato i lati giusti

IMG_4906.PNG

IMG_4908.PNG

Inviato (modificato)

Si sono buoni ed anche in conservazione discreta direi sul BB/BB+ Il 5 Franchi 1805 per la tipologia è messo meglio "Tipo Busti piccoli e snelli" rara sul mercato dai 120 ai 180 euro (poco più poco meno)  ma ti consiglio di farla periziare perche potrebbe essere chiusa anche con un BB+/qSPL e salirebbe di qualcosa. Il 6 Lire o Scudo Nuovo Francesco I è più facile trovarla in alta conservazione quindi le basse  sono più a buon mercato sopratutto questo anno che è di quelli con più passaggi nelle aste insieme al 1824/26, sul mercato intorno ai 120/160 euro (poco più poco meno) un BB.

Gran bei tondelli d'argento da gr.25/26 e con due storie Numismatiche ben studiate nella Storia italiana,la sorella di Napoleone (nel suo periodo massimo) con il marito che gli era stato dato appunto da governare Lucca e Piombino e l'altra con l'invasione Austro-Ungarica al nord.

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Con tutto il rispetto per le opinioni di  chi mi ha preceduto, io invece penso che sia inutile una perizia, spenderesti i soldi  dal perito in quanto non aggiungerebbe nulla alla conservazione della moneta che  si vende per quello che è non per quello che c'è scritto.  Lo dico per esperienza diretta.  Ovviamente è solo una mia opinione. Comunque complimenti per due bei tondelli!

Nella mia risposta  ho detto che erano due monete , non che è un falso. Ti ho poi specificato quali  erano le due monete che poi si sono rivelate tali.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.