Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Mi piacerebbe sapere cosa possa essere questa moneta.

Bronzo, Diam. 18mm, circa 6gr.

Grazie

post-3164-1163657478_thumb.jpg

post-3164-1163657490_thumb.jpg

Inviato

E' un tetradramma di Alessandria, con Elpis (Spes) al R.

Chi sia pero' l'imperatore non saprei, come ritratto mi sembra Claudio II ma non ne potrei esserne certo -avevo pensato anche Probo, ma il ritratto tipico su questo tipo di monetazione e' leggermente diverso... ma non si puo' mai dire!-

Inviato

Se la lettera che c'è sopra la L è una I, non può essere Claudio II perchè le sue emissioni non arrivano fino all'anno 10 (I), ma si fermano a G ossia anno di regno 3 (269/70 d.C.). Discorsi simile per Probo.

La mia ipotesi è che si tratti di Diocleziano, Dattari 5682, se dietro Elpis c'è una palma o 5683, se dietro Elpis ci sono una palma ed una stella. La moneta sembra poco chiara in quella zona, ma alla base sembra di vedere qualcosa che ricorda il ramo di una palma. In entrambi i casi la datazione sarebbe 293/294 d.C, nell'ipotesi di Diocleziano corretta.

Anche Gallieno, Massimiano e Alesandro Severo hanno emissioni datate l'anno 10 di regno su tetradrammi in bassa lega, ma non ho il tempo ora di cercare ora eventuali concordanze con Elpis e questa data nel Dattari.

Luigi

Inviato

Molto bella ma non dovrebbe essere in argento?

Inviato

Buongiorno e grazie a tutti.

Purtroppo mi è sfuggita e mi dispiace.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.