Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, mi piacerebbe conoscere il vostro parere sullo stato di conservazione di questo vento lire nonché il suo valore .

peso 3,7 g (circa) 

grazie in anticipo. 

IMG_4875.JPG

IMG_4877.JPG

Inviato (modificato)

1485862l.jpgda da Bolaffi nel 2014 ha fatto 225 euro splendido. è un progetto in metallo dorato.

c'è anche la versione in oro rarissima. dalla foto non so dirti se la tua sia in oro.

Modificato da dux-sab

Inviato

bruttarella alquanto (a parte il ritratto reale), parere personale ovviamente ... meno male che è rimasta solo un progetto...

Inviato

E carina dai... ed è simile al 100 Lire del 1903, naturalmente in proporzioni differenti.

Awards

Inviato
41 minuti fa, nando12 dice:

E carina dai... ed è simile al 100 Lire del 1903, naturalmente in proporzioni differenti.

vabbè.. non è orribile ... solo bruttarella :-)

Tra l'altro i rilievi mi sembrano davvero troppo bassi, col rischio di venire letteralmente spazzati via...

Inviato

Si... effettivamente sembrerebbe piatta, comunque il BB dovrebbe meritarselo. ^_^

Awards

Inviato

È vero non è bella come moneta ma secondo me è  la sua tipologia che è brutta. Non è oro, credo mettallo placcato d'oro, questo giustifica il peso. Delle 3 tipologie è l'unica a pesare solo  3,7 circa, le altre cica 9 grammi.   Comunque in rete non ne ho trovato di migliore, anzi........si fanno pagare abbastanza per  una moneta che neanche si capisce cos'è, tanto che è consumata. 

Tutto sommato l'ho pagata 150€ Non è proprio male. Tenendo anche conto che è una moneta non comune. 

Inviato

Le monete prova sono sempre molto interessanti. Dato che non sono mai circolate le monete campione se non FDC hanno un valore pittosto basso.

Inviato
3 ore fa, Nike1 dice:

È vero non è bella come moneta ma secondo me è  la sua tipologia che è brutta. Non è oro, credo mettallo placcato d'oro, questo giustifica il peso. Delle 3 tipologie è l'unica a pesare solo  3,7 circa, le altre cica 9 grammi.   Comunque in rete non ne ho trovato di migliore, anzi........si fanno pagare abbastanza per  una moneta che neanche si capisce cos'è, tanto che è consumata. 

Tutto sommato l'ho pagata 150€ Non è proprio male. Tenendo anche conto che è una moneta non comune. 

Non é una moneta.

3 ore fa, Martin_Zilli dice:

Le monete prova sono sempre molto interessanti. Dato che non sono mai circolate le monete campione se non FDC hanno un valore pittosto basso.

Non é nemmeno una prova di moneta.

E' un progetto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Stiamo parlando di 115 anni fa. Non è che ci aspettiamo che approvino o meno oggi quel progetto. 

Stiamo parlando di un progetto che poi divento realtà, ne furono coniate 2 tipo in oro. 

Quindi è una moneta di prova sotto tutti gli aspetti, al di là della conservazione della stessa in questione.  

Inviato
29 minuti fa, Il doblone dice:

Stiamo parlando di un progetto che poi divento realtà, ne furono coniate 2 tipo in oro. 

E' un progetto che è rimasto un progetto. La moneta che ne sarebbe scaturita non esiste. Quelli che sono stati coniati in oro sono altri progetti uguali, ma non sono monete.

31 minuti fa, Il doblone dice:

Quindi è una moneta di prova sotto tutti gli aspetti, al di là della conservazione della stessa in questione.  

Moneta di prova? Forse intendi "prova di moneta", perchè una "moneta di prova" non esiste. 

Ma non è neppure una "prova di moneta", perchè, come ha ben detto Pino (Monetaio), si tratta esclusivamente di un progetto monetale che si è fermato a quello stadio.

Ed è morto lì.

M.

Inviato

ho notato che in quella d'oro è stata cancellata la sigla posta prima di Vittorio. sapete a cosa corrisponde quella sigla ? è la firma dell'incisore ?

Inviato
1 ora fa, Il doblone dice:

Stiamo parlando di 115 anni fa. Non è che ci aspettiamo che approvino o meno oggi quel progetto. 

Purtroppo o per fortuna la Numismatica é una scienza.
Quindi non basta scrivere "qualsiasi cosa" perchè questa diventi vera.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Anche se devo ammettere che questi "dibattiti" mi piacciono tanto, li ritengo la linfa vitale di questo forum. Comunque alla fine la moneta è non è una moneta?

Inviato

"Comunque alla fine la moneta è non è una moneta?"

Qualunque cosa sia....sicuramente non è una moneta.

M.

Inviato

Concordo, è un progetto.

Awards

Inviato

Come già detto da Pino è un progetto, non coniato in Zecca ma nello stabilimento Johnson....a me piace molto :).

Inviato

È vero è un progetto, comunque è la copia di quella che poi è stata coniata in oro.  Personalmente, ripeto: personalmente, per me un progetto lo si fa si su carta non lo si conia e donato alle cariche poliche dell'epoca.  Un progetto di una casa è fatto di carta, se poi si costruisce  una casa simile a quella che poi sarà la vera casa, quella non sarà un progetto ma una prova, ripeto è personale, tanto oramai ce l'ho e non ho intenzione di venderla quindi non la sto pubblicizzando. 

Inviato
17 minuti fa, Giankyv dice:

Come già detto da Pino è un progetto, non coniato in Zecca ma nello stabilimento Johnson....a me piace molto :).

Scusa, anche queste sono state coniate nello stesso stabilimento, quindi non sono monete?   

IMG_4983.PNG

Inviato

Non sono monete perché non hanno il decreto di emissione, sono progetti e c'è scritto anche nello screen che hai allegato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.