Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia idra coronata

Risposte migliori

Inviato

Mi presento, sono Fausto dal Trentino.Ho trovato questa pseudo medaglia inchiodata ad un vecchio portone. Chiedo lumi a voi su questo forum veramente completo che seguo da profano per capire la nostra storia. Bronzo 44mm, convessa davanti, concava e liscia sul retro. Grazie

medaglia idra coronata shareimage20170317_100432.jpg

retro medaglia shareimage20170317_100837.jpg

Inviato (modificato)

giro nella sezione  " medaglistica"  dove  ci sono anche esperti in Araldica...

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

Ciao Grotol : molto bello il medaglione e di buona fattura.  La Corona a mio avviso è di fantasia, assomiglia ad una corona marchionale ma non credo lo sia. Chiedo l'intervento di Corbiniano, molto esperto in materia. Saluti

@Corbiniano

Inviato

Grazie dell'interessamento, posso aggiungere che la corona raffigurata è molto simile a quella austroungarica con piccole diversità e poi il drago a tre teste non trova riscontro con gli Asburgo che anno dominato la mia zona fino a pochi decenni fa. Grazie attendo lumi.

Supporter
Inviato
23 ore fa, Grotol da Saent dice:

Grazie dell'interessamento, posso aggiungere che la corona raffigurata è molto simile a quella austroungarica con piccole diversità e poi il drago a tre teste non trova riscontro con gli Asburgo che anno dominato la mia zona fino a pochi decenni fa. Grazie attendo lumi.

Non credo sia un "oggetto" araldico, ma una creazione di fantasia a scopo ornamentale : l'accostamento tra una corona e il drago ucciso da Ercole, non iscritto in una targa nobiliare ma posto libero al centro della borchia e del tutto sproporzionato alle misure della corona, mi induce a pensare ad una creazione a scopo decorativo.

Inviato

Condivido l'opinione dell'amico @sandokan: certamente non è uno stemma.

Ma condivido l'impressione di @Grotol da Saent: la corona ricorda moltissimo quella imperiale austriaca, soprattutto per le due infule che la caratterizzano e che si distinguono anche qui, seppur ridotte.

Il mostriciattolo, sulle prime, mi sembrava un cerbero.

Ma (a ben vederlo) col mitologico canide condivide soltanto le tre teste.

Per il resto, ha corpo serpentifero, ali di pipistrello e due zampe di rapace...

...un mix fantasmagorico che vedrei bene nelle zone orientali dell'impero asburgico, più che nel nostro Trentino.

E se si trattasse del distintivo di un reggimento imperiale?!

Supporter
Inviato

Ciao Corbiniano : ho sfogliato un testo di uniformi dell'Esercito austroungarico.  Materia vastissima, e il fatto che non abbia trovato lo stemma in questione non significa che la tua ipotesi non sia quella giusta. 

Più che altro, è la foggia nel suo insieme che non mi pare ricordi uno stemma da applicare sul copricapo e meno ancora sulla divisa.....

Un saluto cordiale.

Supporter
Inviato

@Corbiniano

"last, but not least"  , se fosse un oggetto relativo all'Esercito, credo che la corona incisa sulla borchia sarebbe la copia fedele dell'originale.....

Corona asburgica.jpg

Inviato

Il medaglione è convesso sul davanti e il retro presenta delle rigature concentriche penso sin dall'origine del manufatto con un segno rettangolare nella parte superiore come fosse stato saldato a stagno su un supporto metallico o su un qualsivoglia "attrezzo"a me ignoto per ornamento.La corona l'ho inquadrata come austroungarica perché cercando in internet la più simile era su delle monete viste proprio su questo portale come monete del periodo Lombardo Veneto sotto dominio asburgico.I due fori ai lati potrebbero essere stati fatti postumi per inchiodarla al vecchio portone da cui l ho staccata più di 30 anni fa oppure era fissata con due borchie o rivetti ,ma dove non saprei.Non vorrei tediarvi con questo mio enigma personale ma solo persone competenti come voi potete aiutarmi a risolvere... Grazie mille 

Inviato

Nessun tedio, caro @Grotol da Saent, ci mancherebbe!

☺️

Il problema è che questo "tondello" si sta rivelando impermeabile a ogni ricerca...

Essendo privo di scritte, i casi sono due: o è una creazione di fantasia che (come tale) manca di significati specifici, o è il marchio di una ditta che si fa(ceva) riconoscere da sé senza bisogno di altro.

In quest'ultimo caso, il difficile è trovare quali ditte ci fossero nell'impero austroungarico in epoche compatibili con la realizzazione di un manufatto metallico di questo genere.

Inviato

Giustamente l'amico @sandokan nota che il manufatto difficilmente può appartenere a un ente pubblico militare o civile, perchè in tal caso la corona imperiale sarebbe stata realizzata con maggior accuratezza.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Grotol da Saent dice:

Il medaglione è convesso sul davanti e il retro presenta delle rigature concentriche penso sin dall'origine del manufatto con un segno rettangolare nella parte superiore come fosse stato saldato a stagno su un supporto metallico o su un qualsivoglia "attrezzo"a me ignoto per ornamento.La corona l'ho inquadrata come austroungarica perché cercando in internet la più simile era su delle monete viste proprio su questo portale come monete del periodo Lombardo Veneto sotto dominio asburgico.I due fori ai lati potrebbero essere stati fatti postumi per inchiodarla al vecchio portone da cui l ho staccata più di 30 anni fa oppure era fissata con due borchie o rivetti ,ma dove non saprei.Non vorrei tediarvi con questo mio enigma personale ma solo persone competenti come voi potete aiutarmi a risolvere... Grazie mille 

Concordo con quanto dici sui due fori deturpanti, sicuramente aggiunti a posteriori, basta guardare la sbavatura del metallo all'interno della borchia.

Purtroppo, questo particolare non ci fa progredire nella identificazione di questo interessante pezzo, di buon fattura.  Come ho già detto, c'è una grande sproporzione tra la corona (figura dominante) rispetto alle dimensioni dell' Idra (o quello che è).

Potrebbe essere un logo, come suggerisce Corbiniano, ma anche un elemento decorativo di fantasia.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.