Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta da identificare, peso 2 g. e diametro 20 mm.

Grazie per le risposte.

MONETA 001.JPG

MONETA 003.JPG

Inviato

IMG_0462.thumb.PNG.a67bc2d0639605b4c9b307ffed139a9b.PNG

La tua é messa meglio. Nel caso sia autentica credo possa valere su i 200€. Non ne sono sicuro, dato che ho cominciato ad interessarmi anche alle monete romane da pochi giorni.

Ciao

Inviato
IMG_0462.thumb.PNG.a67bc2d0639605b4c9b307ffed139a9b.PNG

La tua é messa meglio. Nel caso sia autentica credo possa valere su i 200€. Non ne sono sicuro, dato che ho cominciato ad interessarmi anche alle monete romane da pochi giorni.

Ciao

Non diciamo cose se non si sanno! 200 euro ?? Ma per piacere!!

Inviato (modificato)

molto molto meno!

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

La monetazione romana non si può considerare e quindi valutare come una moneta contemporanea. Uno stesso nominale può essere emesso da decine di altre zecche oltre che da un imperatore diverso. Nell'ambito di una zecca, può variare l'officina di emissione. Esistono inoltre segni e simboli che rendono diversa e unica ogni emissione. Questo per fare presente che prima di dare informazioni errate o fuorvianti è consigliabile farsi un minimo di esperienza, magari intervenendo e chiedendo ma soprattutto leggendo ciò che utenti più esperti   ( io non mi ritengo tale..) hanno scritto o scriveranno.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Comunque la zecca è Siscia, valore commerciale  euro  10/15

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

@profausto il mio post 3 era riferito proprio alla moneta  della vendita (post 2) , di Tessalonica,

proprio  per far capire che quella del post 1 è  zecca di Siscia

Modificato da santone

Inviato
6 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Scusami @profausto... Mi ero basatoi su i due-tre prezzi che avevo visto online .

.. non voglio "passare" per "espertone" ma  per poter avere una opinione valida sulla monetazione romana, ci vogliono anni di studio . Chi risponde a richieste di aiuto , ha il dovere di farlo con serietà e con cognizione di causa.               In rete c'è di tutto e appunto per questo occorre mettere in pratica cio' che si è appreso con l'esperienza. Non volermene, ma chi si rivolge a questo forum, ha necessità di informazioni veritiere e serie, altrimenti tutti sarebbero capaci di applicare il "fai da te" con motori di ricerca.

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Comunque è un follis come denominazione della moneta?

Grazie

Inviato
1 ora fa, pesnad dice:

Comunque è un follis come denominazione della moneta?

Grazie

sono "piccoli bronzi" o "AE" (sigla che ne indica la mistura che le compone).

Inviato

riporto una piccola tabella da me postata qualche giorno fa che chiarisce tutto

Inoltre i piccoli bronzi da Costantino I in poi vengono distinti in base alle loro (piccole) dimensioni in diversi AE (che ne indica sostanzialmente la mistura di cui sono composti). Secondo Sear sono perciò divisi in 

AE 1 maggiore o uguale a 25 mm di diametro

AE 2 maggiore o uguale a 21 mm didiametro

AE 3 maggiore o uguale a 17 mm di diametro

AE 4 inferiore a 17 mm di diametro

AE ¾ con diametri variabili per la forma ovalizzata della moneta

Inviato

Grazie per queste informazioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.