Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Francesco de' Medici

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, premetto che sono assolutamente incompetente in materia di medaglie di questo periodo è di questa area geografica...Ma la famiglia Medici mi ha sempre affascinato. 

Veniamo alla domanda: ho da pochissimo acquistato la medaglia in foto, secondo voi è autentica e coeva al periodo?

Grazie

Francesco Medici.jpg

Inviato

L'originale della medaglia è di Domenico Poggini (1520-1590) che operò nella Zecca fiorentina come incisore di matrici. Il Poggini eseguì molte medaglie coniate per la corte dei Medici e molte di queste furono d'ispirazione per le successive coniazioni del Galeotti.
L'originale ha un peso di circa g. 39 e un diam. di circa 42,2 mm.
Dalla foto che hai postato è per me difficile stabilire l'originalità e non mi convincano alcuni particolari della leggenda del D/ e R/
Aspettiamo il commento di altri esperti.

Inviato

Grazie foti, hai una foto/immagine dell'originale?

Supporter
Inviato
1 ora fa, PerUnaLira dice:

Grazie foti, hai una foto/immagine dell'originale?

Ciao, questa è quella presente sul catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX48/8

Inviato
39 minuti fa, palpi62 dice:

Ciao, questa è quella presente sul catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX48/8

Ti ringrazio, purtroppo è molto "circolata" per un confronto..

C'È modo di capire se la mia è autentica e coeva o meno?

La cifra spesa non è poca cosa ?

Supporter
Inviato
6 ore fa, PerUnaLira dice:

Ti ringrazio, purtroppo è molto "circolata" per un confronto..

C'È modo di capire se la mia è autentica e coeva o meno?

La cifra spesa non è poca cosa 1f609.png

E' molto difficile datare una medaglia avendola in mano, figurati da una foto, a me piace e personalmente penso che sia molto antica.

Inviato

Vorrei escludere la possibilità di un conio postumo visto lo stato di conservazione ottimo. Ma non trovo informazioni sulla medaglia..Ci sono solo un paio di passaggi d'asta di pezzi molto circolati.

Ci sono cataloghi o libri che la riportano?

Inviato

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1489872144.622461.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1489872255.074621.jpg
Questa fa parte della collezione del Museo Nazionale del Bargello, illustrata sul Corpus di J. Grahan Pollard a pag.749 n°393

Inviato

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1489874520.327158.jpg
Sempre al Museo del Bargello: questo è il R/ della medaglia di Pier Paolo Galeotti che ha utilizzato il conio di Domenico Poggini della precedente medaglia 393.
Al D/ c'è il busto del Granduca Cosimo I rivolto a destra.
La medaglia pesa gr. 47,5 e il diametro è di 42,2 mm.

Inviato

Grazie mille!..In effetti i caratteri della leggenda sono diversi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.