Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

in un lotto ho trovato le seguenti monete, ma purtroppo ho l'impressione che siano dei falsi, mi piacerebbe avere anche una vostra opinione.

Il peso è già un alto indicatore: una pesa 2,6g e l'altra 2,7g, è presente un pallino vicino alla M, Ferraris non è cosi ben definito come in altre monete del genere, il bordo è leggermente arrotondato...

L'altra mia domanda è: nel caso fossero dei falsi dichiarati, ha un senso tenerli? Esiste una motivazione per evitare di buttarli nella spazzatura?

Grazie e a presto.

Alberto

VE-50c-1866-Falso.jpg

VE-50c-1867-Falso.jpg

Inviato

Anche a me sembrano non buone; hai verificato il metallo se calamitabile? se sono argento, naturalmente hanno il valore del metallo. Se sono di metallo diverso, puoi sempre tenerli come mezzo di paragone ....

Inviato (modificato)

Scusate ma per quello che ho scritto ma credo siano buone. Mi ha tratto in inganno la perlinatura del bordo e FERRARIS credo che possono essere state smontate da qualche montatura al bordo per questo il peso leggermente superiore e il contorno arrotondato.

Con tutti sti falsi cinesi confondo anche gli originali. Scusate di nuovo.

Modificato da favaldar

Inviato

A me sembrano dei falsi.

Awards

Inviato (modificato)

Sembrerebbero buone. Comunque fossero dei falsi (bisognerebbe averle in mano...), vi sono parecchi motivi per tenerle. Faccio un discorso in generale.

Come ti è già stato detto, possono servire come confronto con monete autentiche. Ma - se viene assodato - possono essere dei falsi d'epoca che in certi casi e per certe monete possono essere ricercati come e più di quelle vere. Puoi usarle come "tappabuchi" nell'album sistematico fino a che non trovi quella originale. Puoi fare la raccolta dei "falsi", un piccolo album dove conservi queste monete che possono avere una loro storia. Puoi usarle per fare esperimenti di pulizia soft o hard. Possono servire a ricordarti che prendere un abbaglio è facile e bisogna muoversi con prudenza... Insomma, d'incentivi per tenerle puoi trovarne a iosa e poi, siamo onesti, con che coraggio puoi buttare un simulacro della tua collezione? ?

P.S.: Perché la discussione l'apre @Rigamondis col sospetto di monete false e poi @Favaldar chiede scusa di aver sospettato? ?

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie dei vostri giudizi,

@El Chupacabra durante il giorno stavo proprio pensando all'album dei falsi, quindi potrebbe essere comunque una sorta di valorizzazione dei falsi?

Inviato

Confrontandoli con gli originali secondo me non ci sono dubbi sul fatto siano dei falsi, in particolare per il bordo arrotondato e differenze su caratteri e data

Li attribuirei alla "zecca di Messina" di cui si parlava anni fa, e che "produceva" tra l'altro questo taglio. Ho un 50c 1867 T (preso per falso) con caratteristiche simili

Questi 2 esemplari (autentici) nella mia collezione, se vuoi confrontarli (il 1867N mi manca, posto il 1863N)

50c.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sono due monete palesemente  false, come giustamente affermato da rickkk, e  non sono neppure falsi d'epoca ( e ci mancherebbe....);

saluti

TIBERIVS

Inviato

Sono ad ogni modo dei falsi insidiosi, oltre al bordo arrotondato del primo esemplare vorrei portare l'attenzione sulla N del segno zecca del secondo...d'altro canto molti particolari, come la firma dell'incisore, sembrano ben riusciti..

Inviato

Puoi postare la misura del diametro? Grazie

Inviato

Le E arrotondate mi fanno pensare ai falsi cosi come la scritta FERRARIS ma in foto non riesco a decidermi. Il peso è un pò alto per questa tipologia.... averle in mano basterebbe un'attimo....... Falsi d'epoca no assolutamente se sono, sono Cinesi di oggi.

Inviato

Salve a tutti,

Dato che alla domanda di @Rigamondis sono state già date diverse risposte,intervengo solo per ringraziare @martin_zilli per aver pubblicato questa immagine del catalogo..

E per condividere con voi il mio malessere :D (risata isterica).

Non sapevo che la  variante N di BN girata fosse una variante riconosciuta ed addirittura r5...

I cataloghi che ho a casa nemmeno la mensionano!! Mi chiedo come mai..

Qualche mese fa spulciando la baia mi sono imbattuto inconsapevolmente in questa moneta..(credo)..

Era in vendita con modalità"compralo subito" a 15 dollari più spedizione..

Nonostante la bassa conservazione avevo deciso di acquistarla perchè mi incuriosiva questo dettaglio,anche se le foto erano poco chiare..e mi piaceva l'idea di riportarla in patria direttamente dalla pannysilvania...

Pultroppo la moneta non mi è mai arrivata!! Da qui il motivo del malessere :D 

Infatti circa 2 mesi dopo l'acquisto ho contattato il venditore che mi ha restituito la cifra..

Conservo ancora la foto del R/ perchè l'avevo salvata per ingrandire il dettaglio..

La posto se vi può interessare..

Scusate se sono andato off topic.

Saluti

Leonardo

• Mi piace 1

Inviato

Peccato @Dino89, anche a me é successo un paio di volte che Monete comprate da ebay non mi siano mai arrivate…

Inviato

Succede più di quanto si pensi che monete "varianti" vendute all'estero non conoscano il loro reale valore perche non riportati su tutti i cataloghi, sopratutto quelli datati. Succede anche che prima della fine dell'asta o prima della spedizione il venditore viene contattato con una proposta molto allettante e lo stesso decida di inventare una scusa,rimborsando anche chi l'avesse già pagato,ed accettare l'offerta.

Capita anche che le raccomandate o altro spariscano durante il percorso.?

Inviato (modificato)
Adesso, favaldar dice:

Succede più di quanto si pensi che monete "varianti" vendute all'estero non conoscano il loro reale valore perche non riportati su tutti i cataloghi, sopratutto quelli datati. Succede anche che prima della fine dell'asta o prima della spedizione il venditore viene contattato con una proposta molto allettante e lo stesso decida di inventare una scusa,rimborsando anche chi l'avesse già pagato,ed accettare l'offerta.

Capita anche che le raccomandate o altro spariscano durante il percorso.1f620.png

Eh si, pultroppo sono cose che succedono...

Non capisco però perchè non è riportata questa variante nel catalo Gigante..e chissà quante altre a questo punto..

Modificato da Dino89

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.