Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti..

Vi mostro con piacere l'ultima arrivata :)

Coniata in sostituzione dei biglietti di stato a corso forzoso,in occasione del 6^ annuale della marcia su Roma.

Questa meravigliosa rappresentazione sotto forma di moneta credo non abbia bisogno di molte presentazioni.

Con la fotocamera ho fatto del mio meglio, cercando di far risaltare i colori della patina..pultroppo le mie foto non sono mai all'altezza..

Devo ammettere che questa patina mi destava qualche perplessità,il mio timore maggiore era che potesse nascondere eventuali difetti..ad esempio segni post pulitura.

In realtà i fondi sono perfetti fortunatamente..praticamente tutti i segnetti che si vedono sono sulla bustina della perizia..apparte il graffio sulla pancia del littore.

Ogni commento è ben accetto :)

Buona serata.

Leonardo

2-1200x1234.JPG

IMG_20170314_211516-1200x1202.JPG

SAM_4815-1200x1608.JPG

SAM_4776-1200x2018.JPG

IMG_20170314_212049-1200x1368.JPG

Modificato da Dino89
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti! Moneta in ottimo stato di conservazione, soprattutto a R, stando alle foto. Adesso azzardo una conservazione: per il D qSpl, per il R Spl-Fdc. Motivazione: al D vedo usura nella capigliatura e su zigomo e guancia reali, al R sono ottimi i rilievi della testa della Madre Italia, ma a parte i segni da contatto, anche sullo scudo, noto usura sul ginocchio dell'Italia e sulla testa del Littore. Mi sia concesso un appunto: nel 1927 ricorreva il quinto annuale dalla marcia su Roma...

Inviato

Complimenti per la nuova arrivata..tutto sommato penso che lo spl se lo merita.. ha una bella patina pesante che copre bene alcuni punti di leggera usura.. non mi è ben chiara la situazione del bordo ore 10 dritto.. sembra ci sia usura sulla perlinatura o è solo un problema del riflesso della luce? Ovviamente se rovinata in quel punto la conservazione va rivista...

Inviato

Complimenti! Bella moneta!

È sempre difficile trovare un bel littore con patina. Non so perché tutti i littori che posseggo (5) non presentano alcun tipo di patina nonostante due di essi sono rispettivamente SPL e qFDC.

Inviato (modificato)

Si, in effetti é curiosa la pesante usura che le foto mostrano sui capelli rispetto alla lieve usura presente al rovescio.
Il problema al bordo che lascia perplesso Antonio per me é solo la provenienza della luce riflessa sulla bustina che in quel punto si curva e "brucia" l'immagine sottostante facendola sparire.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Penso e spero che sia per la tua collezione....perchè a questo punto non apri la perizia e così la possiamo ammirare tutti ?????  :)

Così si fà fatica, sembra più brutta di quello che è

Un saluto

Inviato

Buona sera a tutti..

Grazie per i vostri interventi,gentilissimi come sempre..

Cerco di rispondere in ordine :) 

@MezzaPiastraPupillare  non vorrei sbagliarmi..in tal caso mi scuso in anticipo, ma nella moneta è riportato l'anno VI e credo si riferisca al VI annuale della marcia su Roma...

@tonycamp1978 in effetti al bordo sembra che ci sia qualche problema ma in realtà è un riflesso della luce..ora carico un altra foto.

@Martin_Zilli potrebbe provare a prestare uno dei suoi littori a @tonycamp1978 e vedrà tra qualche anno..:D:D non ho ancora capito dove tiene le monete ma nelle sue si forma sempre una patina spettacolare.. 

@Monetaio secondo me potrebbe essere debolezza di conio, in fin dei conti altri rilievi come baffo e sopracciglio non sembrano messi cosi male da giustificare tutta quella usura sui capelli..

Cosa ne pensate? Inoltre c'è da considerare che a causa della bustina i rilievi possono sembrare più appiattiti.

Infine come potrei dare torto a @lele300..prima d'ora ho sempre evitato le monete periziate..in primis perchè generalmente ho notato che a parità di condizioni costano di più..inoltre preferisco le monete patinate quindi tendo sempre a lasciarle all'aria aperta..senza considerare che non c'è neanche paragone ad osservarle con o senza perizia..ma questa volta è andata così..

È vero che la moneta l'ho acquistata per la mia "collezione" ma non escludo che un domani potrei sostituirla,trovando un occasione per una che mi piace di più...ed a quel punto sarebbe più vendibile con una perizia spl+....

Spero di non essermi dilungato troppo. :)

Saluti 

Leonardo

SAM_4769-1600x1455.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a tutti. Complimenti ancora per la moneta. Mi spiace, ma mi sia consentito di puntualizzare nuovamente sull'era fascista: la marcia su Roma si ebbe il 28 ottobre 1922 e da questo giorno si contano gli anni dell'e. f.; dunque il 28 ottobre 1927 ricorse il quinto anniversario di tale evento storico. Le monete recano l'anno VI poiché coniate successivamente al 28 ottobre 1927, dunque già nel sesto anno dell'e.f....d'altronde anche il Littore 1928 reca il VI dell'e.f. poiché coniato tra il 1 gennaio e il 28 ottobre 1928

• Mi piace 1

Inviato

Se non erro, fu l'Ing. Vico d'Incerti a riportare il riferimento impreciso al sesto annuale della marcia su Roma, probabilmente refuso tipografico, nel suo interessantissimo e sempre attuale saggio sulle monete discutibili del re Numismatico...ma ciò nulla toglie al fatto che la Sua moneta, gentile @Dino89, sia interessante e collezionabile

Inviato

Buona sera @MezzaPiastraPupillare,

la ringrazio per la cortese precisazione.. Non c'è  dubbio che dal 1922 al 1927 passasono 5 anni..

Anche il catalogo Gigante riporta questa nota:

Il Lanfranco,che allora era il direttore della zecca,scrive testualmente"la prima emissione di questa nuova moneta è stata effettuata in occasione della celebrazione del VI annuale della Marcia su Roma,e porta col millesimo 1927,le indicazioni dell'anno VI dell'E. F.

Probabilmente perchè furono coniate successivamente al 1927,come dice lei giustamente.

Saluti

Leonardo.

Inviato
4 minuti fa, Dino89 dice:

Buona sera @MezzaPiastraPupillare,

la ringrazio per la cortese precisazione.. Non c'è  dubbio che dal 1922 al 1927 passasono 5 anni..

Anche il catalogo Gigante riporta questa nota:

Il Lanfranco,che allora era il direttore della zecca,scrive testualmente"la prima emissione di questa nuova moneta è stata effettuata in occasione della celebrazione del VI annuale della Marcia su Roma,e porta col millesimo 1927,le indicazioni dell'anno VI dell'E. F.

Probabilmente perchè furono coniate successivamente al 1927,come dice lei giustamente.

Saluti

Leonardo.

Buona sera a Lei. Quanto riportato dal catalogo gigante è l'errore che si tramanda da anni...in effetti si tratto' probabilmente di refuso tipografico nella pubblicazione dell'Inh. Lanfranco, poi ripetuto dal d'Incerti...

Inviato
7 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera a Lei. Quanto riportato dal catalogo gigante è l'errore che si tramanda da anni...in effetti si tratto' probabilmente di refuso tipografico nella pubblicazione dell'Inh. Lanfranco, poi ripetuto dal d'Incerti...

Allora mi sa che avevamo ragione entrambi :) ... come giustamente puntualizzava,nel 1927 ricorreva il V annuale della Marcia su Roma..ma a prescindere della data,la moneta riportando l'anno VI celebra il VI. :) 

Leonardo

Inviato

Beh.. meno male che il bordo non ha alcun problema.... sarebbe stato veramente un peccato vista la bellezza della moneta. Ritornando all'usura dei capelli devo dire che nella seconda foro non si nota  questa usura spropositata.. evidentemente era più un problema di foto che appiattiva i rilievi

Inviato
6 ore fa, Dino89 dice:

Allora mi sa che avevamo ragione entrambi :) ... come giustamente puntualizzava,nel 1927 ricorreva il V annuale della Marcia su Roma..ma a prescindere della data,la moneta riportando l'anno VI celebra il VI. :) 

Leonardo

Buon giorno. Gentile Leonardo, scusi se insisto, il nummo da 20 lire Littore venne concepito, oltre che per motivi inerenti la circolazione monetaria, per celebrare il quinto anniversario della famosa marcia, e reca il VI solo perché i pezzi 1927 vennero coniati tra il 29 ottobre e il 31.12.1927. Come asserisce l'Ing. Lanfranco "un centinaio" di pezzi furono coniati prima del 28.10.1927, con il V dell'e.f. ( ad uso e consumo di quest'ultimo...). Faccio notare che la data di emissione di questo tipo monetale è il 26.10.1927 (Relazione Regia Zecca). Mi scuso con tutti per la digressione...

• Mi piace 2

Inviato

Tornando alla bella moneta fotografata, credo che lo Spl+ del perito ci possa stare tutto, soprattutto vista l'ultima foto del D. 

Inviato
1 ora fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Tornando alla bella moneta fotografata, credo che lo Spl+ del perito ci possa stare tutto, soprattutto vista l'ultima foto del D. 

Non mi risulta che Maurizio sia un perito e che la bustina in topic sia una perizia. 

Ciò non toglie nulla però al giudizio espresso dallo stesso che probabilmente maneggia monete da più tempo di molti di noi.

Awards

Inviato
8 ore fa, Monetaio dice:

Non mi risulta che Maurizio sia un perito e che la bustina in topic sia una perizia. 

Ciò non toglie nulla però al giudizio espresso dallo stesso che probabilmente maneggia monete da più tempo di molti di noi.

Buon pomeriggio, ho utilizzato il termine perito in una delle tante accezioni della lingua italiana. Peraltro il secondo Suo periodo conferma quanto appena detto...

Inviato
13 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno. Gentile Leonardo, scusi se insisto, il nummo da 20 lire Littore venne concepito, oltre che per motivi inerenti la circolazione monetaria, per celebrare il quinto anniversario della famosa marcia, e reca il VI solo perché i pezzi 1927 vennero coniati tra il 29 ottobre e il 31.12.1927. Come asserisce l'Ing. Lanfranco "un centinaio" di pezzi furono coniati prima del 28.10.1927, con il V dell'e.f. ( ad uso e consumo di quest'ultimo...). Faccio notare che la data di emissione di questo tipo monetale è il 26.10.1927 (Relazione Regia Zecca). Mi scuso con tutti per la digressione...

Buona sera @MezzaPiastraPupillare

Evidentemente sono stato troppo superficiale.

Semplicemente basandomi su quello che ho letto e notando il VI riportato sulla moneta,non ho ritenuto di dover approfondire ulteriormente il tema...

Errore!!

Per questo devo fare il mea culpa e ringraziarla per i preziosi insegnamenti,daltronde il bello del forum è anche/soprattutto questo: imparare.. imparare.. imparare.

Augurandole una buona serata le porgo i miei più cordiali saluti.

Leonardo

• Mi piace 3

Inviato

Mi piace il tuo spirito e il tuo modo di porti Leonardo, continua così?

Un saluto

Inviato
12 ore fa, Monetaio dice:

Buona sera @Monetaio

Mi pare ovvio che dicendo questo lei conosca bene(a differenza mia) la persona in questione,quindi non saprei che dire..

D'altro canto però la moneta a me è arrivata  in bustina chiusa con sigilli personalizzati,cartellino che indica nome e sede del negozio sia fisico che web,nome e cognome,numero di telefono, cellulare e indirizzo mail di chi ha fatto la "perizia"(metto le virgolette per precauzione).

Dall'altro lato il titolo: Certificato di Autenticità,descrizione della moneta,stato di conservazione,la fatidica frase "la moneta qui dscritta è garantita autentica", firma e data.

Se non è una perizia cosè?

Una "presa in giro"?

E poi se fosse così mi chiedo a quale scopo? 

Quando ho acquistato la moneta le foto la ritraevano senza alcuna perizia..mi piaceva ed ho inviato una proposta,solo in un secondo momento,quando ci siamo accordati il venditore mi ha detto che l'avrebbe periziata gratuitamente..boh..

A questo punto chiederò sono curioso..

Rimango a disposizione per eventuali foto.

Grazie e buona serata.

Leonardo

Inviato

Ciao Leonardo.

L'amico Maurizio sigilla e da la garanzia della propria azienda. Dubito che abbia parlato di perizia, a meno che non sia diventato perito ultimamente ed io non lo so. Non ci sono mica dubbi sulla bellezza o autenticità della moneta. Facevo solo seguito ad altri post per far vedere che la maggiorparte dei collezionisti non è in grado di distinguete una perizia da altro. In questo caso poco conta, ma tant'è.

Awards

Inviato
1 ora fa, Monetaio dice:

Ciao Leonardo.

L'amico Maurizio sigilla e da la garanzia della propria azienda. Dubito che abbia parlato di perizia, a meno che non sia diventato perito ultimamente ed io non lo so. Non ci sono mica dubbi sulla bellezza o autenticità della moneta. Facevo solo seguito ad altri post per far vedere che la maggiorparte dei collezionisti non è in grado di distinguete una perizia da altro. In questo caso poco conta, ma tant'è.

Buona sera a tutti. Caro monetaio, ben detto! Io aggiungerei anche che per fortuna non tutti i collezionisti di monete si accontentano di leggere su una perizia o su un certificato di conservazione, FDC o Spl+++, ma tentano di osservare la moneta che intendono acquistare con occhio critico, al fine di non rischiare di essere "infinocchiati" da qualche buontempone che, certificando la conservazione del nummo che vuole vendere, potrebbe essere tentato di...essere di manica larga... meno male, però, che questa fattispecie si verifica di rado nella nostra bella Italia....ciò detto, La saluto cordialmente.

Inviato
7 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera a tutti. Caro monetaio, ben detto! Io aggiungerei anche che per fortuna non tutti i collezionisti di monete si accontentano di leggere su una perizia o su un certificato di conservazione, FDC o Spl+++, ma tentano di osservare la moneta che intendono acquistare con occhio critico, al fine di non rischiare di essere "infinocchiati" da qualche buontempone che, certificando la conservazione del nummo che vuole vendere, potrebbe essere tentato di...essere di manica larga... meno male, però, che questa fattispecie si verifica di rado nella nostra bella Italia....ciò detto, La saluto cordialmente.

Ciao Mezzapiastra. Purtroppo la fattispecie di collezionista da te nominato è in netta minoranza, sia per questioni tecniche che per questioni filosofiche, diciamo. Discorso contrario invece per l'andazzo professionale che ironicamente hai sottolineato. Ma proprio per questo sono dell'idea che anche capire con cosa e chi si ha a che fare debba essete un fattore importante e non da prendere alla leggera. Non solo per l'eventuale mezza sola....

Awards

Inviato

Gran bella moneta, in media conservazione ma con una bellissima patina che la impreziosisce...e non di poco. Complimenti :good:

Inviato
4 ore fa, Monetaio dice:

Ciao Mezzapiastra. Purtroppo la fattispecie di collezionista da te nominato è in netta minoranza, sia per questioni tecniche che per questioni filosofiche, diciamo. Discorso contrario invece per l'andazzo professionale che ironicamente hai sottolineato. Ma proprio per questo sono dell'idea che anche capire con cosa e chi si ha a che fare debba essete un fattore importante e non da prendere alla leggera. Non solo per l'eventuale mezza sola....

Buon giorno. La ringrazio per le perle di saggezza profuse e per la profondità dell'intervento, evidentemente disinteressato...ma adesso conviene concentrarsi sui nummi e non già su chi li perizia. Cordialità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.