Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho recentemente ricevuto in resto questo euro 2010 con una bellissima patina viola uniforme come quella che hanno i 5 euro austriaci in niobio qualcuno sa darmi una spiegazione? Può prendere la lega centrale  dell' euro naturalmente questo colore o la lega è stata sottoposta a qualche processo particolare? Comunque a seguire le immagini58c9973f2e5a1_2017-03-1520_08_32.jpg.071154e5333a84e4352006963701cb5a.jpg

Inviato

Altro lato

2017-03-15 20.10.07.jpg

Altra immagine

2017-03-15 20.07.16.jpg

Inviato

Sono poco esperto ma potrebbe essere stato un agente esterno?? tipo inchiostro!!! 

Inviato

L'inchiostro solo sulla parte centrale senza nessuna traccia sulla corona esterna? Mah mi pare difficile....

Inviato

patina da escludere, è stata coniata ieri con un metallo che non patina facilmente 

sarà stata esposta a qualche porcaio chimico, qualche agente di pulizia ... con viakal, sidol, candeggine ecc ecc ne combini di tutti i colori non solo violacei :)

Inviato

Qualcun altro avanza qualche altra ipotesi?  Comunque inchiostro non è gli ho passato sopra un tampone con etanolo 96 gradi e non è  successo nulla.

Inviato

tondello centrale scaldato troppo, si e' imbrunito prima della coniazione?

Awards

Inviato

Già questa ipotesi mi sembra più plausibile.

Inviato

Ciao, forse dell'anticalcare tipo viacal  anche se la parte esterna sembra essere integra.

Inviato

Proverò a sacrificare un altro euro con il viacal ma credo già da ora che il risultato sarà diverso.  Ciao  a tutti

Inviato (modificato)

Orka chi mi presta un contatore Geiger?640px-Geiger_counter.jpg.f3c56253eb7e890f5afae3bb6dc90948.jpg

640px-Geiger_counter.jpg

Modificato da azzogsal
Doppia immagine

Inviato (modificato)

BuonaserA,

dopo tanti (?) (mi sembra) e (potrebbe)

io proverei a spostare la discussione nella sezione: 

EURO MONETE - MONETE A CIRCOLAZIONE ORDINARIA DI TUTTI I PAESI DELL'AREA EURO

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

sarà stata esposta a qualche porcaio chimico,

@palanchino non bisogna offendere una categoria per degli artefatti che puo creare qualsiasi individuo che usi internet o legga qualche libro specifico in materia.Come lei ben sa molte persone hanno fatto scoperte di farmaci(Olio di Lorenzo) o busti ortopedici adatti ai propri figli ecc.,anche non essendo chimici, meccanici e via di seguito.Il cervello dell'essere umano è meraviglioso basti saperlo usare,buona giornata.

Modificato da Liamred00
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.