Vai al contenuto
IGNORED

Postumo, sesterzio RESTITOR GALLIAP

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi a breve vedo se riesco a fare nuove foto. 

le dimensioni e il peso sono di un antoniniano, ma i conii sono di un sesterzio e c'è identità di conio con alcuni tipi. Inoltre non è noto l'antoniniano con legenda RESTITOR GALLIAP. 

il rosso della fessura non è così in realtà. Il colore reale è quello della mia foto. 

Sviluppo dell'ultima ora: si è (ho!) spezzato un angolino :D

...lo uso per testare il materiale a vista. Vediamo quando ho un po' di tempo per un report fotografico degno. 

Cmq ha una sottilissima anima rossigna al centro, ma davvero sottile! 

Awards

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

Se fosse alluminio ossidato sarebbe sicuramente moderno, nell'antichità l'alluminio non era conosciuto.

...che è quello che intendevo.  :-)

Tra l'altro l'alluminio è leggero e duttile, volendo provare a coniare una moneta forse potrebbe andare.

Se poi invece di coniare la vogliamo riprodurre diversamente esistono degli scanner 3D con precisione inferiore ai 0,015mm e frese o prototipatrici rapide (stampanti 3D) che potrebbero riprodurle in svariati materiali sia plastici che metallici.

Comunque sia, @grigioviolatienici informati sugli sviluppi.
Immagino che, visto che ne hai spezzato un pezzetto, alla fine te la terrai tu.
Giusto?

TWF

P.S.  Dimenticavo, visto che sei il mio VATE mi commenti il nuovo acquisto? Costo dei 2 €16,50, ci possono stare anche se non sono messi bene, no?

Inviato

Sono stati un ottimo acquisto direi! Per quel prezzo non puoi trovare di meglio! 

due sesterzi imitativi assai belli... li avessi visti io... ;)

Awards

Inviato

L'ho "smontato" lungo le fratture, limitando i danni. 

Ormai lo considero un tondello da test :)

IMG_20170411_222915.thumb.jpg.ed05345b32582c57410322828bdcacd1.jpg

Il peso e il diametro sono coerenti con un antoniniano. Ma i conii sono noti per il sesterzio. Non solo la tipologia, ma proprio questi conii (quindi diametro compatibile con emissione di sesterzi a peso ridotto, cosa che di fatto è questa serie). 

IMG_20170411_224101.thumb.jpg.7b5c6c3d304e88a49ccc7aa846b55e80.jpgIMG_20170411_224617.thumb.jpg.d46d552d871f62babb58f378263e1dd6.jpgIMG_20170411_222637.thumb.jpg.2b015b34ddd04f39b02746cb102084f9.jpg

guardando la sezione delle due parti più grandi si vede all'interno un'anima sottile di rame(?) mentre il verde della superficie esterna sembra avere uno spessore minore che avvolge tutta la moneta (mi viene in mente l'argentatura dei suberati per fare un paragone). 

Non è gesso. Non è stagno o peltro. È un materiale duro, ma fragile. Non è calamitabile. 

Il verde appare davvero innaturale ma a questo punto non sono più così certo che sia una "mano di pittura".

L'aspetto impastato dei rilievi fa pensare a una fusione... Ma così sottile? In antico? 

I dubbi rimangono, ma cambiano. Non sono più per la condanna totale, ma nemmeno per la piena riabilitazione. 

Continuo a rimanere perplesso. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In rete l'esemplare più magro misura 23 mm (e ci siamo) per 4,50 gr (qui abbiamo meno della metà) 

Awards

Inviato

Leggevo da qualche parte (forse sul Bastien?) che questa emissione "Restitor Galliap" di Postumo sarebbe costituita quasi interamente da esemplari realizzati per fusione in antico.

Inviato (modificato)

Confermo che buona parte sono esemplari fusi ricavati dal medesimo stampo (o meglio, da una serie di stampi ricavati da uno stesso esemplare. Innumerevoli sono le accoppiate di conii).

Qualche esemplare appare comunque essere coniato (vedi quello riportato anche in questa discussione e venduto da Lanz).

Tutti comunque (coniati e fusi) sono di diametro variabile tra i 22/25 mm quindi molto ridotti e il loro peso varia tra i 2,20 grammi (di questo esemplare in mio possesso) e i 7/8 grammi.

In realtà il peso più basso non è 4,50 gr come dicevo ieri (esemplare transitato da Sondermann) ma 4,39 dell'ultimo venduto qualche giorno fa (sempre da Lanz) che riporto qui:

galliap1.thumb.JPG.be52ade1ca170be4d7eb2700aebe78d3.JPGgalliap2.thumb.JPG.d1fe2ae43099fbbce82d6a2e6df8d264.JPG

ex Kunker, ex coll. Pudill

22 mm - 4,39 gr

Notate la prima "A" di GALLIAP con le due cesure in alto e notate la medesima "A" del mio esemplare... ennesima identità di conio.

Di norma, gli esemplari d'aspetto fuso (vedere anche altri esempi riportati qui nel corso della discussione) presentano tutti quella particolarità della "A".

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

@gpittini @cliff vi chiedo, se avete modo, di controllare nel Bastien (so che siete lettori del buon Pierre!) se riporta anche il peso e le dimensioni di questa tipologia di sesterzio.

A me, purtroppo, il Bastien manca e non sono mai riuscito a reperirlo in vendita a un prezzo abbordabile (è ancora nella mia wish-list assieme al Cunetio Treasure e al Normanby Hoard... di tre ho solamente beccato qualche giorno fa il Normaby Hoard a un prezzaccio e sto aspettando che mi arrivi).

Comincio a pensare che forse forse il pezzo in questione non sia per forza di cose un falso moderno sebbene decisamente sottopeso... il dubbio è: sono note altre fusioni, anche di altri esemplari, così sottopeso, così sottili, ma tutto sommato di buono stile (o comunque simile alla matrice originale)?

Awards

Inviato (modificato)

Il cerchio si stringe...

Questa è la fonte: http://www.nummus-bibleii.com/t997-romaine-double-sesterce-de-postume-liaison-de-coin

galliap3.jpg.a7a9e22699ade9dcc48aa5899293fa59.jpggalliap4.jpg.6108588cd6df888abf6a3bf2a5fb0f53.jpg

7 grammi - 25 mm

galliap5.JPG.7eb9a749834418e51c14d4f08fbc44bb.JPG

13,38 gr - 28 mm

D’aprés Daniel Gricourt (TM XI), les faussaires de l’atelier II travaillèrent de 261 à 267 après un arrêt temporaire des frappes en 263. Le module du double sesterce diminua progressivement : de 32 mm à 20 mm. L’atelier II
continua de produire des bronzes au moins 5 ans après l’atelier de Trèves.

Mi piacerebbe recuperare il lavoro di Gricourt... ma ho cercato e non si trova.

Indubbiamente si tratta di produzioni tutte imitative, realizzate nel medesimo atelier locale (a occhio molto produttivo!).

Esiste poi una variante del dritto:

galliap6.jpg.93dfd516689a0c425aba196d17e96ff8.jpg

Dove si legge più correttamente ...POSTVMVS PF AVG al posto della legenda della serie precedente ...POSTVMVS AG

Il mio esemplare che sia autentico e che rappresenti la fase ultima di questa produzione imitativa?

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

@grigioviola Sono un lettore del Bastien, ma solo nella biblioteca della SNI. Ora però sono in Gallia, ma senza SNI e senza Bastien...

Inviato

Nessuna fretta! È qui al sicuro. Vero o falso che sia :)

...quando hai occasione di passare per la SNI, se ti ricordi, grazie mille! 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.