Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi è mai capitato di avere due monete identiche ma con il disegno del rovescio leggermente diverso nel senso che sembrerebbe meno ricco di particolari?

E' già la seconda volta che mi capita, la prima con una Sterlina del 2005 e la seconda con la Sterlina Pistrucci del 2017. Paragonandola con quella di mio fratello ho notato che entrambe le monete (nonostante le caratteristiche di peso e dimensioni siano uguali) sono leggermente meno ricche di particolari.

Come mai secondo voi?

Marco

Inviato

mah se stiamo parlando delle versioni bullion penso che sia probabilmente dovuto all'usura dei conii ... la royal mint ne conia altissime quantità ed è normale che le ultime perdano qulche piccolo dettaglio ....se pensi che questo avviene anche per le proof e BU , immagina per le bullion ....

Bisogna poi anche considerare che i conii delle sovrane vengono ancora oggi realizzati a mano dagli incisori della zecca è quindì plausibile poter riscontrare qualche piccolissima variazione

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille per la risposta! Questa sera proverò a postare qualche foto comunque!

Inviato (modificato)

@okuco Farcele vedere, stavo per chiederlo.

Perfettamente d'accordo con matteo95, ma insieme alle fotografie puoi farci sapere il peso esatto (che tipo di bilancia usi?) e poi diametro e spessore? (meglio se misurati con un calibro).

Se ti è possibile elimina dalle fotografie il fondo e postale sufficientemente ingrandite.

E poi, scusa l'indiscrezione, qual è la provenienza? ?

A più tardi ?

Modificato da Hirpini

Inviato
3 ore fa, Hirpini dice:

@okuco

E poi, scusa l'indiscrezione, qual è la provenienza? 1f914.png

lecita, ci mancherebbe :) . Le sterline del 2005 le ho prese una da un negozio di Torino (consigliato da Cinna74) e l'altra da un negozio numismatico di Vicenza (NIP). Le sterline del 2017 invece, una proviene direttamente dalla Royal Mint, mentre la seconda è stata acquistata da un utente eBay inglese con circa un migliaio di feedback tutti positivi. Quest'ultima è arrivata senza il fogliettino per la registrazione della moneta sul sito ufficiale della Royal Mint però :(

Inviato

Nulla da dire ovviamente per le prime tre, solo sugli utenti eBay sono in genere sospettoso, potrebbero riciclare anche in perfetta buona fede.

Ma in definitiva per me ogni dubbio rientra e tranquillamente mi fermerei alla parola già di per sé convincente di @matteo95 (or ora gli ho spedito il suo 1.000° 'mi piace')

Le foto? Per amore dell'arte (non si finisce mai di imparare e la curiosità poi è dote peculiare del collezionista) non sarebbe male dare uno sguardo, se puoi postale

Ti ✋ saluto

Inviato

@okuco, mi permetto riscriverti solo perché mentre ci parli di "sterline", non hai forse notato che @Matteo95 ha invece detto: "Sovrana".

Ebbene, se avrai la pazienza di leggere una discussione aperta solo lunedì scorso da @karel2000ac in "Piazzetta del numismatico" col titolo "Sterlina oro 1972", scoprirai forse qualcosa di nuovo su queste seducenti monete britanniche.

Mi scuso in anticipo se al contrario tu fossi già a conoscenza di tutto.

Intanto di nuovo ti saluto ?

Inviato

Ciao, le foto non è che dicano molto. Comunque concluderei ribadendo che la risposta che ti ha dato matteo95 è sicuramente l'unica spiegazione delle sottili differenze che tu hai notato.

Non mi resta che complimentarmi per gli acquisti: la sovrana del bicentenario in particolare è di una bellezza veramente unica.

Ti saluto! ?

Inviato

Buongiorno Okuco,

un po’ meglio si vede, ma tieni presente che la diversa incidenza della luce, sia pure lieve, e la imperfetta messa a fuoco creano impressioni che possono essere non veritiere, tra le mani certamente si vedrebbe qualcosa in più.

Fatta questa premessa, essenzialmente vedo nella sovrana a sinistra un cavallo dai rilievi ben marcati, in quella a destra il mantello di San Giorgio più limpido ma un cavallo meno scolpito nella muscolatura come fosse un po’ sovrappeso, Intanto ti dico che online vedo diverse sovrane proof con un cavallo simile al tuo.

Per puro scrupolo però vorrei sapere come hai pesato e misurato le monete, e il risultato dell’operazione (fermo restando che occorre una bilancia di precisione e sarebbe utile conoscere anche lo spessore). Inoltre vorrei essere aiutato a individuare le differenze che tu stesso hai notato.

Nell'attesa, ti saluto.

Inviato

Ciao Hirpini,

diciamo che le differenze che hai visto tu sono le stesse che ho visto io. Abbiamo guardato le stesse identiche cose.

Aggiungerei il viso di san Giorgio, nella moneta di sinistra è meno rifinito ( sembra che ha un chicco di uva in bocca ) rispetto a quella di destra.

Mentre il viso del cavallo sembrerebbe essere più rifinito in quella di destra rispetto di quella di sinistra

Per il peso ho usato un bilancino di precisione (preso dai cinesi) e come peso per entrambe ho avuto esito 8g precisi (quindi uno scarto di 0.12g). Le misure le o prese e tornano anche se non  sono molto capace di usare il calibro e in più  ho paura di rovinarle.

Inviato (modificato)

Molto bene Okuco, non posso vedere il chicco d'uva, né bene la testa del cavallo.

Però, mettendo tutte insieme:

1) le osservazioni di Matteo 95 anche con riferimento al proof (pensa che sebbene la tiratura sia limitata, non sarà certo un solo conio fisico a 'stampare' tutte le 10.500 monete;

2) l'apparizione su diverse altre sovrane similari, di un cavallo un po' pigro  (lol);

3) le ottime referenze del venditore, elemento di non poco conto;

4) il peso esatto, che nelle falsificazioni si discosta anche abbondantemente;

5) l'aspetto complessivo della moneta, che in ogni altro tratto comprese le parti sicuramente difficili da riprodurre, sembra perfetta;

ecco che ribadirei il fatto che sei in possesso di una moneta (vera) che già di per sé è di una bellezza superba e di un grande valore celebrativo.

Ti confesso solo un particolare direi sconsolante...  già, molto sconsolante... ma TRANQUILLO! riguarda me: da quando sono un povero pensionato ? e i prezzi sono lievitati, sto acquistando molto poco, di Gold Sovereigns come la tua, un tempo ne avrei comprate molte più di una!

Inutile dire che è stato un piacere conoscerti ed esserti stato spero di aiuto. Oltre tutto, io stesso trovo in questi confronti che il Forum consente, il modo di crescere.

Cordiali saluti e chi lo sa, magari alla prossima!

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato

Grazie mille della risposta @Hirpini

grazie mille a te per i pareri e i punti di vista. Sono stati veramente utili.

Da come scrivi, comunque,  si capisce che sei una brava persona,  e come te, molte altre con cui mi sono scritto in questo forum.

Personalmente direi che questa sovrana l'ho presa per farmi un regalone, ad Agosto compirò 40 anni, quindi quest' anno è un pò speciale per me (e anche mio fratello perchè siamo gemelli).

Grazie di nuovo e buona giornata

Marco

Inviato

Ehi ehi  @okuco, ora capisco anche le monete uguali! Sarà uno splendido doppio festeggiamento, ho annodato il fazzoletto per ricordarmi di farvi i miei auguri.  Appena compirò i miei primi 70 anni, anch'io mi farò un regalone, magari mi consiglierete nella scelta.

Grazie gemelli e buona giornata anche a voi! 

Inviato

Grazie mille @Hirpini sei gentilissimo! Dal basso della nostra conoscenza se potremo ti consiglieremo volentieri! (magari anche un bel lego del quale noi siamo fan! ?)

Buona serata e buona continuazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.