Vai al contenuto
IGNORED

Opinione centesimo

Risposte migliori

2 minuti fa, gigetto13 dice:

che mi sembra un fake, un centesimo che non è stato ripreso allo specchio. comunque sono "cose" da euro

E se fosse stato ripreso allo specchio per te sarebbe attendibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gigetto13 dice:

beh, se riesci vendilo a qualcuno come tale. ciao, con simpatia.

Ma non è mio. Era per un parere. Visto che me l'hai dato. Grazie e buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok- attento alla visione speculare. molto probabilmente è un normalissimo centesimo.  anzi, sicuramente. non farti fregare da certe foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la moneta non è tua, chiedi un paio di foto come ti ho chiesto io, la foto della moneta tenuta tra le dita serve a limitare le manipolazioni al pc, perché un conto è copiare e incollare una cerchio (moneta), un conto è una mano, il taglio della moneta serve a capire se qualche furbo magari ha incollato 2 monete capovolte, la nitidezza serve a capire se è un artefatto. Se vuoi comprarla controlla sempre feedback del venditore e paga con paypal. Al posto tuo in mancanza di anche uno solo di questi elementi io passerei la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristian , purtroppo io e gli altri curatori non riusciamo ad accorpare più discussioni ;-) , si può continuare qui, le altre le chiudo .

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico la mia, ma senza esprimere valutazioni sulla moneta in oggetto, in quanto generalizzo.... 
Molti anni fa mi sono anch'io imbattuto in una vendita di 1 cent con doppia faccia comune....
Il venditore, che poi ebbi modo di conoscere meglio attraverso chat..., mi mostrò alcune foto allo specchio con la moneta tenuta tra le dita della propria mano...  Secondo il mio parere le foto non erano  assolutamente manipolate.
Non aggiunse altri particolari descrittivi, se non che la moneta era stata coniata dalla zecca francese ( in base a quali elementi acclarava ciò non l'ho mai capito ...  ).  Gli feci la mia onesta offerta, ma lui non accettò, e  mise la moneta in asta.... La vendita si chiuse a 108 € ....

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

Dico la mia, ma senza esprimere valutazioni sulla moneta in oggetto, in quanto generalizzo.... 
Molti anni fa mi sono anch'io imbattuto in una vendita di 1 cent con doppia faccia comune....
Il venditore, che poi ebbi modo di conoscere meglio attraverso chat..., mi mostrò alcune foto allo specchio con la moneta tenuta tra le dita della propria mano...  Secondo il mio parere le foto non erano  assolutamente manipolate.
Non aggiunse altri particolari descrittivi, se non che la moneta era stata coniata dalla zecca francese ( in base a quali elementi acclarava ciò non l'ho mai capito ...  ).  Gli feci la mia onesta offerta, ma lui non accettò, e  mise la moneta in asta.... La vendita si chiuse a 108 € ....

Questo tizio è proprio Francese!!! Probabilmente si tratta della stessa persona... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare la moneta "riflessa" sembra proprio essere stata ritagliata, guardate com'è poco definito il bordo e come il colore si mescola con quello sullo sfondo (si nota bene nel semicerchio in alto a destra)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: perchè vi perdete in queste "cose" che sono tutto fuorchè monete? partendo anche dal presupposto che fosse autentica, non la possiamo catalogare come moneta, per il semplice motivo che non ne ha le caratteristiche. Mancano i legali parametri. Per cui la potremo catalogare "forse" come medaglia. Essendo in corso l'euro, questa "cosa" dovrebbe essere consegnata alle autorità competenti, sempre che realmente presenti le due facce uguali, di cui dubito fortemente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2017 at 09:35, Mancusoigna dice:

Questo tizio è proprio Francese!!! Probabilmente si tratta della stessa persona... 

No, non si tratta della stessa persona, innanzitutto perchè il venditore che conobbi io era italiano e le foto non erano assolutamente manomesse ( secondo il mio parere )! La moneta, inoltre. rispetto a questa era decisamente circolata e quindi senza ombra di lustro.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

Voi li conoscete quei telefilm dove con un computer da una foto si ricava il codice fiscale della persona ritratta? Beh... non funziona proprio così, ma un paio di trucchetti li conosco anch'io.

Passando un filtro "anti-manipolazione" (cioè un Photoshop killer) viene fuori questa immagine:

1_cent.thumb.jpg.71de5b8c93bf1ed30f198e489958e3ca.jpg

Nel riquadro A mi sembra di vedere la schiacciatura anche sulla moneta in primo piano (@pedro_88)

Quello che mi infastidisce è che nel riquadro B c'è un po troppo "rumore" in un area vagamente rettangolare attorno alla moneta riflessa che indicherebbe una manipolazione.

Ma forse ha ragione @prtgzn... non stiamo a perdere troppo tempo con cose simili.

Servus

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Sono state aperte diverse discussioni su questo centesimo, che, mi pare, non stiano portando a niente.

Questa

http://www.lamoneta.it/topic/157600-centesimo-opinioni/

era stata già chiusa da @Ciccio 86, ora chiudo anche l'altra, l'ultima arrivata

http://www.lamoneta.it/topic/157958-opinione/?_report=2425

invitando tutti a proseguire su questa, che ha la maggiore "anzianità" e, soprattutto, l'utente @Mancusoigna a non aprirne di nuove.

petronius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Mancusoigna dice:

Come dovrei procedere per farla periziare? 

Semplice, vai da un perito n.i.p., chiedi se l'euro rientra nelle sue competenze, e te la fai periziare. Io lo farei solo in caso di vendita però, perché sarebbe più facile darla via, altrimenti non spenderei soldi prima.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.