Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera Lamonetiani, voglio presentarvi un altro acquisto di stamane, e il mio primo acquisto di una moneta di Pio IX. 

La moneta è il 10 soldi di Pio IX variante con bordo largo ed R piccola. Cosa ne pensate della condizione e quale credete che sia un prezzo giusto conseguentemente? 

IMG_5791.JPG

Inviato

Lo stato di conservazione a me sembra ottimo (un BB superiore). Ho iniziato a collezionare pio IX un annetto fa e dei 10 soldi ho oramai tutti gli anni (potrebbe risultare una collezione monotona ma a me questo genere di moneta piace molto). Un paio di giorni fa ho comprato un 10 soldi in condizioni lievemente inferiori alla tua moneta per il semplice fatto che le ho pagate 8€ (Guarda foto), ma stai tranquillo che il valore é certamente maggiore. La tua moneta potrebbe arrivare anche a 30€ in queste conservazioni. Il Montenegro la mette a 40 in BB e 100 in SPL ma sono valori differenti dal costo reale .

IMG_0351.thumb.JPG.77d991260edb08f6d5c2d7c93e2fb966.JPGIMG_0352.thumb.JPG.65c63b0b4fde6afb26d68581679c9137.JPG

• Mi piace 2

Inviato

A @Martin_Zilli la moneta l'ho pagata 21 euro, e visto l'R2 (almeno così viene catalogata), mi ci sono fiondato.

Per 8 euro hai fatto un ottimo acquisto ;)

• Mi piace 1

Inviato

Uhm... Come rilievi é sicuramente  un buon pezzo (direi BB piu o meno) ma noto anche due difetti: un'area circolare leggermente ''scavata'' nei campi al dritto in basso a sinistra (vecchia area di corrosione ripulita ?) che tuttavia trovo non fastidiosa all'occhio e la brutta macchia al rovescio che invece non mi piace proprio. 

Considerando quindi il complesso rilievi + area circolare + macchia + prezzo personalmente non l'avrei acquistata...

Quella di Marco sembra leggermente inferiore come rilievi (ma di poco) ma nel complesso la trovo di gran lunga migliore anche se con un colpetto al dritto.

Precisazione: i difetti non li computo nello stato di conservazione generale altrimenti classificherei la prima moneta MB+ piu che BB.

Saluti 

Simone 

• Mi piace 1

Inviato

Da questa foto sembrerebbe che la macchia sia abbastanza leggera quindi credo tu la possa provare a rimuoverla con il bicarbonato. La moneta non sembra aver alcuna patina quindi se ben lavata con cautela per evitar di danneggiare i dettagli potresti riuscire a rimuoverla. Se non hai mai lavato monete con il bicarbonato rischieresti di rovinarla quindi in tal caso usa del liquido per monete.

Inviato (modificato)
20 ore fa, Mattiaco dice:

A @Martin_Zilli la moneta l'ho pagata 21 euro, e visto l'R2 (almeno così viene catalogata), mi ci sono fiondato.

Dici bene, viene catalogata R2 ma credo proprio che non lo sia... personalmente ne ho avute 4 in collezione, fino a trovarne una in alta conservazione (foto sotto), e facendo una media dei prezzi che ho pagato, siamo attorno ai 20 euro che hai pagato tu. Curiosamente quella pagata meno... è la più bella ?.

58c95ec985e0b_10soldiPioIXA.XXIII1868RomaRpiccola-2.jpg.54fe335c8d0b6be9f46a559c0395c1cc.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1

Inviato

Sì ahahaha e io che me ne stavo tutto contento, personalmente di pio IX non ho mai collezionato nulla dunque avendo visto l'R2 e lo stato di conservazione che vi dirò, a me sembra un mBB, l'ho presa pensando di pagarla almeno la metà del costo effettivo.

Inviato
1 ora fa, Mattiaco dice:

avendo visto l'R2 e lo stato di conservazione che vi dirò, a me sembra un mBB, l'ho presa pensando di pagarla almeno la metà del costo effettivo.

Evenienza impossibile considerando il negoziante da cui l'hai comprata: é espertissimo.

Sulle conservazioni é molto corretto (tant'é che la dichiara MB) e sui prezzi... Beh, diciamo che non ti regala nulla. 

Saluti

Simone 

Inviato
56 minuti fa, uzifox dice:

Evenienza impossibile considerando il negoziante da cui l'hai comprata: é espertissimo.

Sulle conservazioni é molto corretto (tant'é che la dichiara MB) e sui prezzi... Beh, diciamo che non ti regala nulla. 

Saluti

Simone 

Vedo che la moneta in questione l'hai vista anche tu, beh lì sopra preferisco comprare da persone che abbiano una certa affidabilità, e questo comprata che nella maggiore siano negozi di numismatica. Il che è vero che rende gli acquisti "sicuri", con tanto di fattura, ma è altresì vero che l'affare diventa molto difficile. 

Con ció la moneta in foto non mi è apparsa affatto da mb tanto è vero che pur non collezionando affatto pio IX io ci ho visto un buon acquisto. E ho pensato in tutta franchezza che il negoziane in questione avesse dato l'MB per quella macchia sul retro che, oltre ad implicare una pulizia, ne fa una moneta poco appetibile al gusto dell'acquirente. Però per per quanto riguarda strettamente la conservazione io continuo a pensare che non scenda al di sotto del BB (sempre dalle foto) e che per un r2 (o presunto tale, come detto non mi interesso di questa monetazione) non sia un cattivo prezzo quello da me pagato.

Appena avrò la moneta in mano pubblicheró foto mie e vedremo cosa ne uscirà fuori

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.