Vai al contenuto
IGNORED

Una controversa moneta di Aliatte II

Risposte migliori

Aggiorno l'elenco già predisposto da @apollonia con l'aggiudicazione dell'esemplare ex Nomos:

Roma Numismatics 3, lotto 277 (31.3.2012): Estimate: 125'000 GBP invenduta;

Roma Numismatics 8, lotto 637 (28.9.2014): Estimate: 75'000 GBP invenduta;

Roma Numismatics 13, lotto 295 (23.3.2017): Estimate: 70'000 GBP aggiudicata a 56.000£;

Roma Numismatics 15, lotto 245 (5.4.2018): Estimate: 30'000 GBP aggiudicata a 56.000£.

Nomos 17, lotto 245 (26.10.2018): Estimate: 15'000 CHF aggiudicata a 34.000 CHF

Chissà se prossimamente avremo modo di rivedere nuovi esemplari in vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

Questa moneta non trova proprio pace... Si tratta dell’esemplare ex Roma Numismatic 15.

Ora è in vendita da Heritage: https://www.sixbid.com/en/heritage-auctions-inc/8120/ancients-greek/6685225/lydian-kingdom-alyattes-ca-620-560

CA4CA41D-D49F-45A6-9E23-7320E830A571.png

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Eccola di nuovo. Si tratta del primo esemplare di questa discussione, ex RN 3, 8, 13 e 15. E' stato venduto da Nomos a 46.000 CHF.

https://www.sixbid.com/en/nomos-ag/9010/-/7617525/kings-of-lydia-alyattes-ii

Nomos 23, lotto 149.jpg

Lot 149. KINGS OF LYDIA. Alyattes II, circa 620/610-560 BC. Trite (Electrum, 13x11 mm, 4.71 g), Sardes, c. 610. A]ΛΥΑ (in Lydian) On the left, lion's head to right, with open jaws, confronting, on the right, a similar lion's head to left, also with open jaws; punctate background. Rev. Two square incuse punches. Apparently unpublished, but struck from the same dies as Nomos 17, 2018, 188. Removed from NGC holder #6054648-001 graded Choice XF✶ Strike 5/5 Surface 5/5. Extremely rare, one of less than half a dozen known examples. Extremely fine.
From a European Collection, ex Roma XIII, 23 March 2017, 295.

This is one of the most exciting of all of the pre-Kroisid electrum coins of Lydia. It was struck in the name of Alyattes II, the father of Kroisos and the most successful of all the Mermnad kings of Lydia (he is also found listed as Alyattes I and as just Alyattes). In many ways he can be seen as the founder of coinage: his being made of electrum; while his son Kroisos invented coinage in pure gold and pure silver.
Extremely rare and unusually well preserved.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

A distanza di circa 6 anni dall'inizio di questa discussione, mi pare che di esemplari con la controversa legenda "ALYA" ne siano apparsi sul mercato soltanto 2. 

Del volume di Fischer-Bossert, che doveva essere in preparazione, mi pare non ci siano novità. Fischer-Bossert ha pubblicato un corpus delle monete con legenda "PHANES", ma null'altro.

Avete qualche informazione in più? Mi rivolgo in particolare a @numa numa e @Archestrato, che so essere molto attenti alle nuove pubblicazioni...

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo

no non ho visto altri esemplari di questa emissione. Bisognerebbe vedere se e cosa eventualmente hanno riportato Fischer-Bossert e Koray Konuk, nel loro corpus (in realtà non è un corpus ma comunque la pubblicazione piu' completa piu' recente dedicata a queste 'early issues) White Gold pubblicato nel 2020. Se qualcuno è riuscito a farsi spedire gli oltre 4 kg di volume e 707 pagine di testo 😄 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, numa numa dice:

Ciao Matteo

no non ho visto altri esemplari di questa emissione. Bisognerebbe vedere se e cosa eventualmente hanno riportato Fischer-Bossert e Koray Konuk, nel loro corpus (in realtà non è un corpus ma comunque la pubblicazione piu' completa piu' recente dedicata a queste 'early issues) White Gold pubblicato nel 2020. Se qualcuno è riuscito a farsi spedire gli oltre 4 kg di volume e 707 pagine di testo 😄 

White Gold ce l'ho. In merito alle emissioni con legenda mi risulterebbe soltanto il lavoro su Phanes, che citavo prima. Per scrupolo, ricontrollo che non vi sia qualche accenno a questa emissione proprio in quell'articolo perché ormai è passato più di un anno dalla lettura... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo che nell'articolo su Phanes non si parli di altre legende, come è  giusto che sia... In altri articoli del volume non mi pare vi siano riferimenti utili. 

Non mi resta che confidare in una nuova opera che metta insieme tutte queste monete con legenda e ne tragga qualche conclusione dopo più di un secolo di acceso dibattito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.