Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici, in questi giorni sto studiando il caso di alcuni dipinti medievali che traggono ispirazione dalle monete; sto cercando qualche caso per fare delle analogie, ma non ne ho trovati molti in letteratura. Per questo vorrei chiedervi di elencare i casi che conoscete nei quali l'iconografia di una moneta potrebbe aver ispirato un'opera (pittura o scultura), o anche nei quali un'opera (più frequentemente) sembri aver ispirato l'iconografia di una moneta.

Il periodo è quello dei secoli XIII e XIV.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi intervenendo,

Magdi

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, magdi dice:

Carissimi amici, in questi giorni sto studiando il caso di alcuni dipinti medievali che traggono ispirazione dalle monete; sto cercando qualche caso per fare delle analogie, ma non ne ho trovati molti in letteratura. Per questo vorrei chiedervi di elencare i casi che conoscete nei quali l'iconografia di una moneta potrebbe aver ispirato un'opera (pittura o scultura), o anche nei quali un'opera (più frequentemente) sembri aver ispirato l'iconografia di una moneta.

Il periodo è quello dei secoli XIII e XIV.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi intervenendo,

Magdi

Inviato
4 minuti fa, rorey36 dice:

La discussione che riporti è molto interessante, ma tratta la questione del denaro nei dipinti... mentre a me interessano proprio dei casi imitativi, in cui il dipinto è fonte di ispirazione per il disegno sulla moneta o viceversa. Un saluto,

Magdi

Awards

Inviato

Interessante la tua ricerca.

L'iconografia monetale che ispira un'opera pittorica, o simile, è per me un campo del tutto inesplorato almeno durante il periodo da te specificato.

Nel caso contrario alcune monete romane senatoriali si affermano mediante un'arte figurativa antica con chiare influenze bizantine. Ma credo sia lo stesso anche per altre monetazioni. Non è difficile trovare similitudini in internet.

Spero che la discussione sia coinvolgente perché merita sicuramente di essere approfondita.

Cari saluti

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Caro @adolfos, al di là delle influenze mi farebbe comodo il caso specifico... per esempio il Santo sul grosso agontano è probabilmente imitativo di quello raffigurato sul bassorilievo del pluteo del Duomo di Ancona (oggi nel Museo di Arte Sacra), e mi pare di ricordare di aver letto o sentito dire che le monete pisane con la Madonna in trono imitino probabilmente un'opera conservata al San Matteo (di questo dovrei trovare la fonte, forse @monbalda può aiutarmi in relazione a questo).

Sono opere di cui è spesso complesso individuare la derivazione proprio per l'assoluta popolarità della rappresentazione... nel caso, ad esempio, della madonna col bambino sui grossi federiciani di Pisa, non credo che sarei in grado di individuare un'opera in particolare, sebbene questa abbia probabilmente preso spunto da una delle numerose tavole romaniche pisane di derivazione bizantina che ritraggono quel tema (mi vengono in mente le madonne di Enrico di Tedice, la Madonna del Maestro dei SS. Cosma e Damiano, la Madonna di Asinello...), però credo che in alcuni casi si possa risalire... e in particolare ne ho sentito parlare in alcune occasioni, anche se non ricordo più i casi esatti

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Magdi , quindí correggimi se sbaglio te intendi casi del genere ? ( ovviamente qui siamo in tutt'altro periodo ma, è per rendere l'idea ;) )

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1489494217.106422.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1489494229.972635.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)
3 minuti fa, matteo95 dice:

Ciao Magdi , quindí correggimi se sbaglio te intendi casi del genere ? ( ovviamente qui siamo in tutt'altro periodo ma, è per rendere l'idea ;) )

Esattamente Matteo! grazie! ... vediamo se qualcuno riesce a dirci qualcosa un po'più in dietro...

Modificato da magdi
Awards

Inviato

Questa potrebbe andar bene?

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

• Mi piace 3

Inviato
13 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Image result for saint george dragon painting

Related image

Comunque ho preso la prima moneta (di san giorgioe il drago) ed il primo dipinto che ho trovato ma si potrebbero trovare esempi molto migliori tipo dipinti piu famosi o monite apparteneti all'epoco che ti interessa di piu.

Chiedo scusa per eventuali errori grammaticali ma sto usando al momento un tabled inglese quindi mancano molti accenti e l'auto correttore scrive fischi per fiaschi....?

Inviato

Al limite fra XIV° e XV° secolo a Rimini troviamo la rappresentazione di San Giuliano martire eseguita da Bitino da Faenza (a Rimini fra il 1398 e il 1415) in un polittico che ne descrive la vita e la traslazione a Rimini e il contemporaneo quattrino riminese per Carlo Malatesta (1385 - 1429).

Per non violare eventuali diritti.....allego i collegamenti

http://circolovelicocasanova.provincia.venezia.it/20071231 Santo Giuliano.htm

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RICM/2

un saluto

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Nel Duomo di Ancona esiste anche questo pluteo del 1189 di cui riporto immagine  (S.Ciriaco è il primo a destra) e particolare.

San Ciriaco 2.jpg

San Ciriaco_a.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, questo è l'unico esempio di cui @magdi avrebbe fatto volentieri a meno per ovvi motivi (tema che conosce sicuramente a menadito)ma è forse quello che meglio risponde alla sua richiesta di accoppiare un'opera d'arte ad una moneta, qui infatti non si corre il rischio di sbagliare.Si tratta del volto santo e la santa croce di lucca una scultura lignea che la leggenda vuole essere scolpita direttamente da Nicodemo, colui che, con Giuseppe di arimatae, scese il Cristo dalla croce e che fu incaricato di scolpire il vero volto del cristo prima che il ricordo ne andasse perduto, scolpito il corpo Nicodemo spossato si addormentò e al suo risveglio trovo' l'opera terminata. Gli studiosi la datano intorno all' anno mille ma e' comunque una reliquia importantissima in quanto secondo la tradizione il volto sarebbe stato scolpito direttamente da Dio e che attrasse orde di pellegrini da tutta Europa tra l' XI e il XIII secolo e proprio a partire da quest'ultimo iniziò ad apparire sulle monete.A seguire il volto santo da Wikipedia ed un fiorino d'oro 1270-1316.da internet (non ricordo il sito).

2017-03-14_17.56.47.jpg

2017-03-14_17.58.29.jpg

2017-03-14_18.00.30.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao!

Annoverei l'immagine del leone in "moleca" presente su tante monete veneziane che, pare, sia stato tratto dal mosaico presente in Palazzo Ducale (XII o XIII secolo)

Molto simile a quello presente nel Tornesello

Leone in moleca San Marco.jpg

Tornesello A.Dandolo.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Altro caso riguarda il Soldo da 12 bagattini con l'immagine della Immacolata Concezione

Immacolata Concezione.JPG

Soldo da 12 bagattini D.jpg

Soldo da 12 bagattini R.jpg

Inviato (modificato)

Per adesso vi ringrazio tutti, spero continuerete (in particolare @miroita per il secondo dei due plutei che non conoscevo).

Riguardo al Volto Santo di Lucca, @margheludo, si tratta di un caso particolare, perchè l'intento è quello di riprodurre la statua, non quello che la statua raffigura, il che in realtà non prova che ci sia una volontà imitativa verso un'altra rappresentazione... mi spiego meglio... nel mio caso è un quadro che ha condizionato l'autore della moneta che però non voleva dipingere quel quadro, ma semplicemente l'oggetto di quel quadro, questo dimostra una affinità di corrente artistica o di sensibilità tra l'artista che ha prodotto il quadro e quello che ha prodotto il conio. Nel caso del Volto Santo, qualsiasi artista avrebbe cercato di copiarlo fedelmente non per affinità, ma più semplicemente perché doveva farlo...

@Martin_Zilli Per concludere, il caso del San Giorgio è lo stesso dei grossi federiciani di Pisa, ovvero quello di un'immagine già stereotipata per la quale è difficile trovare un riferimento che faccia percepire la relazione particolare tra l'opera ed il conio.

Grazie ancora a tutti! ... ho finito i likes... :) 

Modificato da magdi
Awards

Inviato

avete provato a confrontare la figura della Madonna col Bambino presente sull'arco della porta d'entrata della cosiddetta "torre di Pisa" con quella raffigurata sui grossi pisani? Purtroppo non ho la foto di nessuna delle due, ma l'ultima volta che sono stato a Pisa ho notato molte somiglianze (avendo a mente i grossi pisani). Purtroppo non ho preso la foto dell'arco. magari qualcuno ne ha o ne trova una su internet.

Inviato
15 ore fa, gigetto13 dice:

avete provato a confrontare la figura della Madonna col Bambino presente sull'arco della porta d'entrata della cosiddetta "torre di Pisa" con quella raffigurata sui grossi pisani? Purtroppo non ho la foto di nessuna delle due, ma l'ultima volta che sono stato a Pisa ho notato molte somiglianze (avendo a mente i grossi pisani). Purtroppo non ho preso la foto dell'arco. magari qualcuno ne ha o ne trova una su internet.

Parlo solo a memoria... mi sembra che la madonnina sull'arco di ingresso della torre sia moderna... quando capito controllo... non credo ad ogni modo che sia del XII secolo...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.