Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che sono un neofita delle monete del Regno, ne ho qualche semplare in condizioni decenti ma tutte dal basso valore. Mi sono sempre orientato su monete della Repubblica, in particolare argenti, e sull'area euro.

Mi sono innamorato della moneta da 2 Lire Quadriga Briosa e sento la forte necessità di acquistarne qualche esemplare, nello stato di conservazione più alto possibile. Mi sono documentato abbastanza nell'ultimo mese ed ho deciso di acquistare esemplari periziati ma vorrei che mi spiegaste se ci sono periti da preferire ad altri (parrebbe di si) e quale dovrebbe essere un esborso onesto per acquistarne esemplari che siano spl o fdc.

Solitamente mi servo da numismatici professionali per non incorrere in truffe di vario genere, quindi in inea di massima saprei da chi comprare.

Vi ringrazio per eventuali approfondimenti.

Inviato (modificato)

Innanzitutto esistono 2 tipi diversi di monete da 2 lire quadriga. Il primo tipo é circolato dal 1908 al 1912 ed é notevolmente più raro del secondo tipo (io personalmente la trovo più bella). É classificata con il nome Quadrica Veloce.

Dal 1914 al 1917 invece é stata coniata il secondo tipo (quella che ti interessa).

Tieni presente che per i collezionisti non troppo esperti é sconsigliato per cominciare di comprare pezzi in fdc assoluto o stati straordinari di conservazione del regno d'Italia dato che anche monete comunissime vanno a costare migliaia di euro.

Con circa 70 euro potresti comprare una moneta del 1908 -l'anno più comune (del 1mo tipo)- in stato splendido superiore.

Data la tiratura più alta  e "L'amore" che provi per questa moneta (2 lire Quadriga Briosa) potresti anche provare a comprarne un esemplare in condizioni FDC, ovviamente dell'anno più comune (1916). Con un po' di fortuna potresti anche trovarla a 40-50 € con magari una patina iridescente .

inquanto a i periti non ti preoccupare perché per arrivare dove sono hanno studiato e di certo non vorranno rovinarsi la carriera per truffar qualcuno spacciando monete fasulle.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1

Inviato

Se vuoi spendere molto di meno con una ventina di euro ti potresti anche comprare una quadriga briosa in condizioni comunque buone.

questa sta a 15€ su ebay ma ti sconsiglio vivamente di comprarla da internet (Aggiungi 9€ di spedizione ai 15)

IMG_0363.thumb.PNG.ba018f7ae466ad55d23a68652f502d04.PNG

Inviato

Grazie infinite per i suggerimenti. Potrei iniziare acquistando tutte le annate di questa moneta poi il resto viene con il tempo. In ogni caso mi suggerisci di acquistarle periziate e non da  rivenditori privati, vero? Su questo spero di essere nel giusto.

Spesso leggo la dicitura "sigillata" anche da parte di rivenditori professionali, ma non mi pare di rscontrare i canoni classici della perizia.

Ultima curiosità: un perito che sulla perizia non indica il numero di sigillo la invalida?

Inviato

Se vuoi prendere tutte le annate non dovresti aver problemi con la Quadriga briosa dato che tutti gli anni sono più o meno equivalenti tranne il 1917 che é un po' più rara ma non di tanto. Con la Quadriga Veloce é già più difficile avere tutti gli anni visto che il 1911 é r2. Non ti so rispondere a proposito dei sigilli ma non dovresti avere problemi a capirlo visto che questo forum brulica di periti. ??

Inviato

@Torquemada

Il 2 lire quadriga briosa è un pezzo davvero molto bello e, fortunatamente, accessibile a basso prezzo anche in alte conservazioni. Se non cerchi il FdC puro, con poche decine di euro puoi trovare esemplari in conservazione superiore a SPL di ogni annata.

Dato che la moneta è molto comune non vedo il senso della perizia, che servirebbe solo a far lievitare le spese.

Staff
Inviato

Ciao,

Come giustamente hanno scritto, queste monete hanno un costo contenuto anche in alta conservazione.
Quindi, senza fretta, ti conviene aspettare la prima opportunità utile per acquistarne una non circolata, che, mediamente, oscilla tra la 30na e la 40na di euro in una conservazione simile a questa che ti posto

Sempre a disposizione per chiarimenti,

Fab

2L-1916-w.jpg

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie per i suggerimenti.

Il 5 lire quadriga briosa è un pezzo molto bello, un sogno direi.

Vedo che in quasi FDC supera tranquillamente i 5000 euro e temo che rimarrà fuori dalla mia portata per molto tempo. Come giustamente è stato osservato, acquistare un esemplare periziato potrebbe essere considerato uno spreco di denaro ma io prediligo sempre la qualità e, a mio modo di vedere, preferisco acquisire una moneta periziata da un esperto, cosa che mi mette al riparo da possibili acquisti incauti. Non ho sufficiente preparazione sulle monete del Regno, quindi preferirei andare sul sicuro.

Inoltre, se un giorno volessi cedere la mia moneta, una cosa sarebbe farlo con un esemplare periziato da un noto numismatico, un altro farlo a mio nome, sconosciuto nel settore.

La collezione che vorrei impostare per questo periodo sarebbe assolutamente tematica, quindi sceglierei le monete a mio personale gusto. Questa, a prescindere dal prezzo basso, mi sembra una tra più belle mai coniate in Italia.

Inviato
9 minuti fa, Torquemada dice:

Grazie per i suggerimenti.

Il 5 lire quadriga briosa è un pezzo molto bello, un sogno direi.

Vedo che in quasi FDC supera tranquillamente i 5000 euro e temo che rimarrà fuori dalla mia portata per molto tempo. Come giustamente è stato osservato, acquistare un esemplare periziato potrebbe essere considerato uno spreco di denaro ma io prediligo sempre la qualità e, a mio modo di vedere, preferisco acquisire una moneta periziata da un esperto, cosa che mi mette al riparo da possibili acquisti incauti. Non ho sufficiente preparazione sulle monete del Regno, quindi preferirei andare sul sicuro.

Inoltre, se un giorno volessi cedere la mia moneta, una cosa sarebbe farlo con un esemplare periziato da un noto numismatico, un altro farlo a mio nome, sconosciuto nel settore.

La collezione che vorrei impostare per questo periodo sarebbe assolutamente tematica, quindi sceglierei le monete a mio personale gusto. Questa, a prescindere dal prezzo basso, mi sembra una tra più belle mai coniate in Italia.

Il qFDC del 5 lire 1914 non lo trovi a meno di 7/8000 euro.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.