Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1946 : autentica?

amoilconio

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti...

Per quanto sappia essere difficile dare un parere sull'autenticità di una moneta senza averla tra le mani, chiedo un vostro prezioso parere sulla lira di cui riporto a seguire le immagini. ..

Peso e diametro corrispondono perfettamente: 1,25 g e 2,15 mm (il Gigante riporta 2,16, ma con calibro manuale si può avere minima tolleranza)

Grazie di cuore

a45870f2e0e9780032cca717496d3270.jpg

a28b46df1df262267d70d8ff05bffd82.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so molto su monete della repubblica ma il bordo mi sembra omogeneo  da tutti i punti. La data 1946 e la R sono un po' indefinite ma potrebbe essere frutto di un conio stanco. Pure le spighe sul dritto non sono molto convincenti ma io non sono in grado di affermare se si tratta di una moneta vera o una patacca. Invia la foto del bordo, potrebbe aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro è 21,6 mm. I parametri corrispondono. Come giustamente dici, dare un giudizio da foto è sempre difficile. Appena aperta la pagina ho notato che il colore è molto scuro ed è molto segnata. Partendo dal presupposto " se fosse autentica" , non la prenderei in queste condizioni. La lira del '46 non ha cifre proibitive, per cui volendo acquistarla prenderi di meglio. Come sempre opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta sembra originale e vissuta, tutto dipende dal prezzo.

Non si possono avere tutti FDC.

Saluti Marfir

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti. ..per il prezzo non saprei...sto sistemando molte monete di un'ampia collezione iniziata da mio nonno...il fatto che sembri scura dipende dalla foto fatta al volo...si capisce già dal bianco del fondo che risulta grigio.
Il bordo è liscio ed assolutamente perfetto. ..
Anche per me è buona, avevo solo qualche dubbio per la debolezza di alcuni dettagli, ma circolazione e conio leggermente stanco potrebbero aver giocato il loro ruolo ; -)

Link al commento
Condividi su altri siti

È' originale, ha fatto il suo dovere circolando molto in anni pieni di miseria ma anche di speranza in una rinascita che dopo una dozzina d'anni ha portato al miracolo economico italiano, fenomeno tuttora difficilmente comprensibile anche da parte di esimi economisti. Bei tempi in fondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
La moneta sembra originale e vissuta, tutto dipende dal prezzo.

Non si possono avere tutti FDC.

Saluti Marfir

Tale affermazione merita una riflessione : sebbene avere e cercare di avere FDC sia cosa comprensibile (e magari si può anche decidere di avere solo monete in tale conservazione), tuttavia nulla c'entra con lo spirito più genuino della numismatica. ..che per quello che ritengo giusto dovrebbe riguardare, tanto per iniziare, solo le monete nate per circolare...da ciò discende che la circolazione può rappresentare al massimo un difetto estetico, ma non diminuisce il valore numismatico di una moneta...anzi è il contrario!

Ovviamente mio modestissimo parere [emoji4]

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.