Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se discutiamo sul tuo esempio assolutamente non è caro, i fattori che sia andato invenduto possono essere molteplici, da quello che sostieni tu sulla riserva ma non credo, perché in questo caso chi ha offerto magari 3000 euro sarà  super incaz.....to e la casa d' asta non lo avrebbe dichiarato come invenduto.....ma lo avrebbe dato per venduto con il prezzo di riserva.....oppure il motivo può essere  altro....

Se invece discutiamo su altri che premetto non so se sono stati venduti, personalmente a quel prezzo non li avrei acquistati.

Inviato
1 ora fa, babelone dice:

Se discutiamo sul tuo esempio assolutamente non è caro, i fattori che sia andato invenduto possono essere molteplici, da quello che sostieni tu sulla riserva ma non credo, perché in questo caso chi ha offerto magari 3000 euro sarà  super incaz.....to e la casa d' asta non lo avrebbe dichiarato come invenduto.....ma lo avrebbe dato per venduto con il prezzo di riserva.....oppure il motivo può essere  altro....

Se invece discutiamo su altri che premetto non so se sono stati venduti, personalmente a quel prezzo non li avrei acquistati.

Altro esempio: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4131&category=109227&lot=3382950

Moneta non ottimamente conservata, ma di grande rarità. Eppure, risulta invenduta a 2.000 Euro.

Ultimo esempio: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4131&category=109227&lot=3382979

Moneta ufficialmente invenduta. Eppure, ieri, ho seguito l'ultima parte della vendita e questa era proposta come partenza a 28.000 (ventottomila!). Poi, casualmente, risulta invenduta. Da qui, penso che ci fossero chiaramente dei prezzi di riserva mooolto più elevati delle stime. Da qui, se la mia ipotesi è giusta, si spiegherebbero questi (altrimenti inspiegabili) invenduti. Che ne pensate?

• Mi piace 1

Inviato

probabile che sia come dici tu. risultano invendute anche quelle che hanno ricevuto offerte sotto la riserva.

Inviato
41 minuti fa, aemilianus253 dice:

Altro esempio: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4131&category=109227&lot=3382950

Moneta non ottimamente conservata, ma di grande rarità. Eppure, risulta invenduta a 2.000 Euro.

Ultimo esempio: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4131&category=109227&lot=3382979

Moneta ufficialmente invenduta. Eppure, ieri, ho seguito l'ultima parte della vendita e questa era proposta come partenza a 28.000 (ventottomila!). Poi, casualmente, risulta invenduta. Da qui, penso che ci fossero chiaramente dei prezzi di riserva mooolto più elevati delle stime. Da qui, se la mia ipotesi è giusta, si spiegherebbero questi (altrimenti inspiegabili) invenduti. Che ne pensate?

Credo che ormai la rarità conti poco, difatti da qualche anno si ricerca solo il bello, molte volte a discapito dell' autenticità e molte altre a discapito dell' integrità della moneta e questo lo vediamo in tantissime discussioni sul forum.

Sono finiti i tempi in cui il collezionista medio poteva comprare un aureo simile per metterlo in collezione perchè ormai è consapevole che non sarà un buon investimento per i futuri eredi e preferisce aspettare un altra opportunità oppure tenersi i soldi.

Personalmente, conosco persone che in alcuni anni, sono passati da grossi acquisti ai follis o denari motivando le loro scelte con quanto detto sopra e riuscendo, come affermato da loro, ad appagare lo stesso la loro passione.

Mi auguro che la mia sia solo un impressione personale e comunque lo vedremo fra poco nelle prossime aste, soprattutto in un asta nostrana.

Inviato

Gli aurei non erano belli

le greche eccezionali.

penso che 120k per l'akragas sia gia un prezzo eccezionale tenuto oltretutto conto che e' un didrammo 

mi piacerebbe quanti altri didrammi  hanno realizzato tale cifra ...

chiaramente gli eccessi della Prospero ( molti non saldati) non sono prezzi da tenere come riferimento...

• Mi piace 2

Inviato

Le greche non le giudico perché non le conosco. Le romane le ho collezionate e seguite, anche se è passato qualche anno. Penso di conoscerle abbastanza. I due aurei di cui ho fatto l'esempio, Antonino (ottimo) e la restituzione di Traiano per Vespasiano valgono ben di più, nonostante il momento non favorevole in generale per il collezionismo. Così anche il Pompeo (venduto a due soldi). Non sono più interessato al settore, ma se avessi soldi da spendere, le chiederei entrambe. Sono però sicuro che non me le darebbero. Per me c'erano riserve ben più elevate. 

Inviato

Meccanismo delle riserve che ho mai digerito...

skuby

Inviato (modificato)
42 minuti fa, aemilianus253 dice:

Le greche non le giudico perché non le conosco. Le romane le ho collezionate e seguite, anche se è passato qualche anno. Penso di conoscerle abbastanza. I due aurei di cui ho fatto l'esempio, Antonino (ottimo) e la restituzione di Traiano per Vespasiano valgono ben di più, nonostante il momento non favorevole in generale per il collezionismo. Così anche il Pompeo (venduto a due soldi). Non sono più interessato al settore, ma se avessi soldi da spendere, le chiederei entrambe. Sono però sicuro che non me le darebbero. Per me c'erano riserve ben più elevate. 

Ah ecco .. non si conoscono le greche ..

perche ti assicuro che chi invece le conosce li ci lasciava  gli occhi 

pochissimi esemplari ma tutti con qualità e provenienze ineccepibili

abituati ormai a vedere tanti di quei tarocchi oppure ruzziche impresentabili, li sembrava una boccata d'ossigeno da Everest :D

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
35 minuti fa, numa numa dice:

Ah ecco .. non si conoscono le greche ..

perche ti assicuro che chi invece le conosce li ci lasciava  gli occhi 

pochissimi esemplari ma tutti con qualità e provenienze ineccepibili

abituati ormai a vedere tanti di quei tarocchi oppure ruzziche impresentabili, li sembrava una boccata d'ossigeno da Everest :D

Conosco i miei limiti e li esplicito senza problemi. Non ho mai collezionato monete greche, ma guardo tutto nelle aste. Non posso giudicare i prezzi delle greche, se non "a naso" (e non va bene). Conosco invece le romane e senza falsa modestia ritengo di potermi esprimere sui realizzi. Non sono un tuttologo, caro numa, ne' mi piacerebbe esserlo. 

Ps: pur non conoscendole, anche io ho "lasciato gli occhi" su alcune greche. Era impossibile non farlo, vista la qualita' artistica e la conservazione. 

Modificato da aemilianus253

Inviato
3 ore fa, aemilianus253 dice:

Conosco i miei limiti e li esplicito senza problemi. Non ho mai collezionato monete greche, ma guardo tutto nelle aste. Non posso giudicare i prezzi delle greche, se non "a naso" (e non va bene). Conosco invece le romane e senza falsa modestia ritengo di potermi esprimere sui realizzi. Non sono un tuttologo, caro numa, ne' mi piacerebbe esserlo. 

Ps: pur non conoscendole, anche io ho "lasciato gli occhi" su alcune greche. Era impossibile non farlo, vista la qualita' artistica e la conservazione. 

Eh si non poteva essere che cosi:)

fidati le greche erano superbelle e ahime' hanno fatto realizzi purtroppo all'altezza.

romane e nedioevali nulla di particolare. Erano molto 'medie' rispetto alle greche 

Inviato (modificato)
Il 16/10/2017 alle 16:52, Forestier dice:

Just to let you know that the coin above has been condemned by the IBSCC (BOCS 1987 - 12/1 - p. 20)

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=ExOYcRB0Sj4= 

JB

Thank you very much for sharing this information and for clarifying the origin of the pedigree to the Moretti collection in your previous post. 

Welcome to the Forum 

Il 19/10/2017 alle 19:43, gionnysicily dice:

STIMA 10.000 EURO ...........2017-10-19_193823.jpg.bfe02087eaed4bc44652847ba4bef550.jpg

Partiva un filiiiiino basso di stima!?

Modificato da Archestrato

Inviato
7 ore fa, Archestrato dice:

Thank you very much for sharing this information and for clarifying the origin of the pedigree to the Moretti collection in your previous post. 

Welcome to the Forum 

Partiva un filiiiiino basso di stima!?

Tutte le greche partivano basse e / ahime' - i sogni si infrangevano man mano che si procedeva nell'asta ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.