Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

in questi giorni è passata sulla Baia la seguente moneta presentata come siliqua di Costantino

58c5bbe4c6097_Cattura2.JPG.5228321cf169edc0fcb3f3aad30b69b9.JPGCattura.JPG.d82c42a298008233e74165e77a04b5fa.JPG

senza alcun dati fisico di corredo e presentata come “RR”.

Mi ha incuriosito il titolo: si tratta di una epigrafica COSTANTINIANA DAFNE.

Questa tipologia è già di suo considerata abbastanza rara (r1 – r5) ma sul RIC compare come AE Follis (e come tale è presente nei miei vassoi ;) )e con legenda al diritto CONSTANTINVS MAX

dafne.jpg.4486de85964aa275c709b4c278491a10.jpg

Constantine I, 272-337 AE Follis: 19mm, 2.62g, 6h; Constantinople Mint: 328 Obv: CONSTANTI-NVS MAX AVG; Rosette-diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: CONSTANTINIANA DAFNE; Dafne as Victory standing left on cippus holding palm branches, looking right, trophy in front, kneeling captive / A // CONS Reference: RIC VII, Constantinople 35 (p. 574) R3 (Cited from: https://www.cointalk.com/threads/ancients-constantiniana-dafne.249839/

e con il busto nudo e sguardo rivolto al cielo

58c5bc9d6784c_upload_2016-1-28_15-27-53(1).png.1cfdfbd32f931b7eb037f8b507a5a500.png

CONSTANTINE I AE3 3.12g, 20mm Constantinople mint, AD 328 RIC VII 32 O: CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed head of Constantine right, looking up to the heavens. R: CONSTANTINI-ANA DAFNE, Victory seated left on cippus, palm branch in left hand and laurel branch in right hand, looking right, spurning a captive kneeling left with head turned right; a shield at her foot and a trophy before her; gamma in left field, CONS in exergue. (Cited from: https://www.cointalk.com/threads/constantines-constantiniana-dafne.273908/)

Per una galleria tematica vi rimando a

http://www.constantinethegreatcoins.com/dafgal/

Esistono anche esemplari con argentatura residua superficiale

786849.jpg.af055cbf010e16f3aa796d1368854115.jpg

Constantine I. AD 307/310-337. Æ Follis (20mm, 3.63 g, 5h). Constantinople mint, 2nd officina. Struck AD 328. Rosette-diademed, draped, and cuirassed bust right / CONSTANTINI-ANA DAFNE, Victory seated left on cippus, head right, holding palm frond in each hand; to left, bound captive seated left, head right, below trophy; B//CONS. RIC VII 35. Superb EF, much silvering remaining.

(CNG Coins)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Esiste in realtà anche una serie anepigrafica non censita nel RIC :

2Yckk3C89SwRi3HATYg5eM4DL6At2y.jpg.27b6a2ce84211c820bcd6bacff0cef70.jpg

Constantine I

circa A.D. 328

18x19mm    3.2gm

Obv. Anepigraphic: head with rosette diademed, looking up to heavens

Rev. CONSTANTINIANA DAFNE; Victory seated l. on cippus, palm branch in left hand and laurel branch in right hand, looking r.; trophy at front, at the foot is a kneeling captive with head turned being spurned by Victory; Γ in left field.

in ex. CONS  

RIC VII Constantinople—

https://www.vcoins.com/en/stores/victors_imperial_coins/208/product/constantine_i_constantiniana_dafneanepigraphic/666941/Default.aspx

2.jpg.b1cffecb03645dbf5ef27f2e5ee09740.jpg

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=3723&pos=0

Per una discreta trattazione sulla tematica vi segnalo il link del già sopra citato sito:

http://www.constantinethegreatcoins.com/DAFNE/ 

nel quale troviamo (testo in inglese!) varie notizie sulla tipologia, alcune spiegazioni sull’iconografia e vari dettagli tra i quali ad esempio i tipi di busto di riferimento degli AE Follis

busti.thumb.JPG.638cb6e9734ecdece92dfc691bac6f2c.JPG

Vi è anche una tabella sulle rarità e un paragrafo sulle “Anepigraphic Dafne”. Viene riportato che è “not mentioned on RIC”. Rifacendosi ad un testo del 1909 del Voetter, non si ha alcun riferimento a monete in argento.

Su Numiswiky si ha un tenue accenno a monete di oro e argento della serie CONSTANTINIANA DAFNE.

testo.JPG.71029350734c54012ef438efce97857e.JPG

Per completezza l’asta si è chiusa a 157,54 € dopo 31 offerte.

Io una mia idea me la son fatta…

·         non esiste come tipologia nota

·         superfici porose, abbastanza “sfumate” (ma le foto sono abbastanza scarse come qualità e le superfici potrebbero risentire di una pulizia aggressiva con acidi)

·         mancanza di evidenti segni di coniazione

·         la presenza di multiple fratture laterali ma non profonde mi fanno meditare…

Voi che ne dite?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Dico che hai già detto tutto e la tua non è solo un'idea. 

Inviato

direi che basta lo spessore per capire che non può essere una siliqua del IV secolo

in generale il "tratto" del disegno e la generale evanescenza del dritto non mi piacciono, ma non mi sento di dare giudizi

posso invece da un contributo rispetto al colore... mi capitò in passato di vedere un bronzo di Arcadio ufficiale il quale dal vivo sembrava quasi argento (o argentato) salvo poi vedere bene il bordo... probabilmente il bronzetto aveva acquisito quella colorazione chissà come.... ma tuttavia era bronzo

Inviato
direi che basta lo spessore per capire che non può essere una siliqua del IV secolo

in generale il "tratto" del disegno e la generale evanescenza del dritto non mi piacciono, ma non mi sento di dare giudizi

posso invece da un contributo rispetto al colore... mi capitò in passato di vedere un bronzo di Arcadio ufficiale il quale dal vivo sembrava quasi argento (o argentato) salvo poi vedere bene il bordo... probabilmente il bronzetto aveva acquisito quella colorazione chissà come.... ma tuttavia era bronzo

Certo. A me accadde con un Gallieno che sembrava pienamente argentato e invece è in bronzo color cuoio. Sono effetti dovuti alla luminositá della foto. Ma questa era presentata proprio come "siliqua" per cui o non conosci il termine o... [emoji6]
Ciao
Illyricum
  • Mi piace 1

Inviato

Io confermo quanto già ci eravamo detti che l'impressione era quella di un tondello (di fantasia?) presso fuso.

Sarebbe interessante capire, ma così, giusto per mera curiosità, se effettivamente di argento (o lega argentata) si tratta.

Vero che è presentata come siliqua, ma la colorazione simil argentata di certi pezzi in realtà bronzei potrebbe aver tratto in inganno circa l'attribuzione del valore (siliqua piuttosto che follis).

A monte potrebbe essere una falsificazione del tipo anepigrafo bronzeo.

In ogni caso, sempre di falsificazione si tratta.

Di questa serie (con legenda al dritto) nel 2009 è stato introdotto nel mercato un discreto quantitativo di falsi spacciati come ritrovamento di un hoard in area serba.

Di seguito alcuni esempi:

fake_costantinopoli.thumb.JPG.d8896b180ba17dfbad660117a683887c.JPG

fake_costantinopoli2.JPG.0d21fa5c763502d357982b8c0ba62985.JPG

Lo stile è differente, ma sempre di falso si tratta...

La fonte di queste immagini è: http://www.lateromanbronzecoinforum.com/index.php?topic=39.0

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

Concordo con il fatto che è una moneta di fantasia  perlomeno per la tipologia e il metallo, non concordo con il fatto che sia fusa o presso fusa, ma è stata coniata o per meglio dire pressata, hanno probabilmente ottenuto i coni da una moneta originale duplicandola e poi ritoccandoli per eliminare le imperfezioni , di qui la parziale evanescenza dei rilievi, poi cosa principale, si notano le fratture radiali anche sottili non riproducibili.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
Ciao

Concordo con il fatto che è una moneta di fantasia  perlomeno per la tipologia e il metallo, non concordo con il fatto che sia fusa o presso fusa, ma è stata coniata o per meglio dire pressata, hanno probabilmente ottenuto i coni da una moneta originale duplicandola e poi ritoccandoli per eliminare le imperfezioni , di qui la parziale evanescenza dei rilievi, poi cosa principale, si notano le fratture radiali anche sottili non riproducibili.

Silvio

Se non erro una pressatura lenta con tondello non scaldato crea quelle multiple fratture radiali e non penetranti, giusto?
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Supporter
Inviato

Ciao

1 ora fa, Illyricum65 dice:

Se non erro una pressatura lenta con tondello non scaldato crea quelle multiple fratture radiali e non penetranti, giusto?
Ciao
Illyricum
emoji6.png

Già è proprio così

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.