Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se tutti noi avessimo la possibilita’ , nei brevi tempi vuoti delle nostre giornate , e la volonta’ di leggere i classici di storia romana , latini e greci , troveremmo spesse volte le risposte alle nostre non conoscenze , estese anche a dubbi o perplessita’ quando osserviamo le infinite e diversissime iconografie delle monete romane imperiali alle quali alcune volte non sappiamo dare una precisa identita’ di rappresentazione ; questo perche’ , quando si affrontano queste letture alcune volte troviamo descritti dei fatti che ci riportano a considerare le rappresentazioni presenti su alcune monete , come in questo caso relativo al fatto in descrizione .

Una occasione di questo connubio tra un classico di storia romana ed una moneta , relativo ad una rappresentazione iconografica , ci giunge da una serie di monete , principalmente bronzi , di Commodo , monete gia’ presentate e trattate in un precedente Post di oltre un anno fa , proprio da me , e che ora vi ripropongo affinche ‘ questa nuova ricerca si ricolleghi facilmente a quanto gia’ trattato :

In base all’ estratto del racconto di Erodiano il prodigio che sto per trascrivere dovrebbe essere avvenuto tra il 10 e il 31 Dicembre del 192 , Erodiano : Storia dell’ Impero Romano dopo Marco Aurelio , Libro I , Tomo 14 , 1 : “In quel tempo avvennero anche diversi prodigi . Per lunghi periodi furono visibili le Stelle in pieno giorno , alcune avevano forma allungata e sembravano sospese a mezz’ aria …….”

I Prodigi apparsi in questo periodo proseguono tra cui la distruzione per incendio del Tempio della Pace dove i Romani piu’ facoltosi tenevano conservati i loro averi piu’ preziosi , una specie di caveau di una moderna banca e che persero in questa occasione , riducendoli in un istante in quasi poverta’ .

Ora vi chiederete perche’ questo racconto di Erodiano lo ritengo collegato alle monete emesse con la Stella in questa brevissima TRP XVII di Commodo durata appena 20 giorni , questo per il motivo che sempre nel Tomo 14 , appena termina di parlare dei prodigi , Erodiano fa morire Commodo , come se i prodigi apparsi fossero stati per lui un triste presagio ; quindi in teoria , poiche’ certo non e’ , l’ apparizione di questi prodigi sembra precedano di pochi giorni l’ assassinio di Commodo avvenuto il 31 Dicembre del 192 .

Fatto sta che l’ apparizione di queste strane Stelle in pieno giorno dovettero colpire molto la fantasia dei contemporanei , al punto di riprodurle in questa brevissima serie di monete di Commodo con la TRP XVII .

Sotto alcune monete di Commodo con presente la Stella , emesse nel corso della brevissima TRP XVII

Commodo , TRP XVII , A.jpg

Commodo , TRP XVII , B.jpg

Commodo , TRP XVII , C.jpg

Commod , TRP XVII , D.jpg

Commodo , TRP XVII , E.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Salve @Legio II Italica, grazie per averci raccontato il possibile collegamento tra i fenomeni descritti da Erodiano e l'astro che appare in queste monete!

Vorrei chiedere se 21 giorni sono un tempo, diciamo, "nella media" per la coniazione di monete all'epoca, perché mi sembra davvero brevissimo :blush:

Un saluto!

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, clairdelune dice:

Salve @Legio II Italica, grazie per averci raccontato il possibile collegamento tra i fenomeni descritti da Erodiano e l'astro che appare in queste monete!

Vorrei chiedere se 21 giorni sono un tempo, diciamo, "nella media" per la coniazione di monete all'epoca, perché mi sembra davvero brevissimo :blush:

Un saluto!

Ciao @clairdelune, credo che nessuno sappia con una ragionevole certezza quante monete venissero coniate giornalmente a Roma ; la coniazione essendo fatta a mano richiedeva penso una produzione continua per sopperire al fabbisogno di denaro , tanto e' vero che solo a Roma esistevano parecchie officine di produzione , se ricordo bene forse sette . Comunque di sicuro sappiamo che la Tribunicia Potestas era un carica annuale che iniziava il 10 Dicembre di ogni anno e Commodo fu ucciso il 31 dello stesso mese ; dalle foto vedi bene quante monete diverse furono emesse in circa venti giorni con la famosa Stella e certamente saranno solo una parte di questa  produzione .

Ciao e grazie

Inviato

Ciao , in coda alla precedente risposta : le zecche operative a Roma erano come minimo quattro , in quanto negli eserghi delle monete del basso impero compaiono le lettere P , S , T , Q , che indicano appunto i numeri delle officine di produzione . Per le officine dell' alto e medio impero , sinceramente non saprei dirti quante zecche fossero operative a Roma .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve , devo fare una precisazione correggendo il numero delle TRP ricoperte da Commodo ; queste non furono XVII , bensi'  XVIII , questo perché la prima TRP risale al 176 , ma nell' anno 177 , qui nasce il mio errore , Commodo per motivi ignoti ricopri' questa carica per due volte forse una insieme al padre Marco , a meta' di questo anno anno piu' o meno a Giugno e poi il 10 Dicembre sempre dello stesso anno . In pratica tra il 176 e il 177 sembra che ricopri' la carica della TRP per tre volte ; poi dal 10 Dicembre del 178 fino alla morte avvenuta a fine 192 , una volta l' anno a partire dal 10 Dicembre , per un totale di XVIII TRP ; il suo assassinio avvenne nel corso di questa ultima TRP .

P.S. Quindi i prodigi narrati da Erodiano vanno probabilmente riferiti agli anni tra il 10 Dicembre del 191 e il 9 Dicembre del 192 che corrispondono alla TRP XVII nelle cui monete rappresentate compare la stella , mentre la TRP XVIII di Commodo inizio' il 10 Dicembre del 192 fino al suo assassinio il 31 dello stesso mese ed anno . Le monete emesse con la TRP XVIII dovrebbero essere molto rare , data la brevita' di emissione .

Modificato da Legio II Italica
Aggiornamento
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.