Vai al contenuto
IGNORED

4 tarì, 1665, Carlo II, Messina: Finalmente il ritratto perfetto...

Risposte migliori

Grazie per i complimenti.

Per quanto concerne i nominali d'argento, credo che il ritratto di Carlo II (1661-1700) sul tondello che ho postato, del 1665, sia uno dei primi apparsi sulla penisola italiana (anche rispetto ai ritratti su altri metalli).

A Milano, infatti, il ritratto di Carlo II, insieme alla madre Maria Anna d'Austria, compare per la prima volta nel 1666 sul filippo ed i relativi sottomultipli, a Cagliari sempre nel 1666 sui tondelli da 10 e 5 reali maltagliati ed a Napoli appena nel 1683 sul ducato con Emisferi, mezzo ducato con la Vittoria, tarì con globo terrestre e sul carlino con leone.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, vorrei mostrarvi ancora qualche particolare del volto di Carlo II.

In centro, sopra il colletto, è ancora perfettamente visibile il punto centrale del tondello, utilizzato per tenere la legenda ad uguale e costante distanza.

DSC01750 b.JPG

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, vorrei mostrarvi ancora qualche particolare del volto di Carlo II.

In centro, sopra il colletto, è ancora perfettamente visibile il punto centrale del tondello, utilizzato per tenere la legenda ad uguale e costante distanza.

58c6f4e82665a_DSC01750b.JPG.68b97720ec85d09113c781896e22d9c2.JPG

Complimenti davvero! È già un regnante difficile da collezionare per quanto riguarda la Sicilia, trovarlo in questa conservazione poi... un'impresa! Hai arricchito notevolmente la tua collezione con questo esemplare emozionante!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @ozacido, secondo il MIR (364/1) dovrebbe essere R, niente di più.

Saluti

Secondo me è almeno R2 considerando che in giro se ne vedono davvero pochi e sempre in bassa conservazione. Andrebbero riviste tutte le rarità delle monete Siciliane a mio parere.
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione @ozacido, i gradi di rarità dovrebbero essere decisamente rivisti ed aggiornati.

Probabilmente qualcuno avrà da obiettare, ma secondo il mio punto di vista, i gradi di rarità delle monete relative alla dominazione spagnola, soprattutto le zecche di Messina e Cagliari (marginalmente pure Milano e Napoli), dovrebbero essere ridefiniti non solo in base al fattore quantitativo, ma anche al grado di conservazione, quindi qualitativo.

Saluti!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2017 at 19:40, Philippus IX dice:

Hai ragione @ozacido, i gradi di rarità dovrebbero essere decisamente rivisti ed aggiornati.

Probabilmente qualcuno avrà da obiettare, ma secondo il mio punto di vista, i gradi di rarità delle monete relative alla dominazione spagnola, soprattutto le zecche di Messina e Cagliari (marginalmente pure Milano e Napoli), dovrebbero essere ridefiniti non solo in base al fattore quantitativo, ma anche al grado di conservazione, quindi qualitativo.

Saluti!

Infatti la rarità dovrebbe variare in base allo stato conservativo per alcune tipologie..

Cito solo un esempio ma importantissimo, e comunque sto parlando di tondelli battuti a bilanciere, che abitualmente e più semplice trovare in conservazione più alte rispetto a quelle battute a martello.

I Grani di Ferdinando III per Palermo..

Ogni regnate ha la sua storia, ogni nominale ha la sua storia, ogni anno ha la sua storia, se poi entriamo nella storia delle storie, i magnifici tondelli battuti a martello, li i fattori sono molteplici, addirittura anche il battitore..

E' anni che mi sgolo per rivedere la monetazione Siciliana e Napoletana..

Eros

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, 12tari said:

Salve Filippus IX complimenti per il pezzo. Colleziona monete della zecca di Messina?

Dai, riuniamo tutti i collezionisti della zecca di Messina, siamo pochi e molti di noi si conoscono tra loro. Facciamo un post di adunata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ‎22‎/‎03‎/‎2017 at 13:20, 12tari dice:

Salve Filippus IX complimenti per il pezzo. Colleziona monete della zecca di Messina?

Ebbene sì. Colleziono anche tondelli provenienti dalla zecca di Messina, però solo del XVII secolo, quindi da Filippo III (1598-1621) a Carlo II (1665-1700).

Il ‎22‎/‎03‎/‎2017 at 19:46, ozacido dice:

Dai, riuniamo tutti i collezionisti della zecca di Messina, siamo pochi e molti di noi si conoscono tra loro. Facciamo un post di adunata?

Si potrebbe fare.

Tuttavia più di un'adunata di collezionisti farei una rassegna di tondelli e commenti, un po' com'è stato già fatto per la zecca di Napoli da @odjob.

Saluti!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante anche il tuo esemplare, @Rexmick76 complimenti.

Essendo un ammiratore di tondelli irregolari, ossia maltagliati, devo dire che il tuo esemplare supera di gran lunga il tondello che ho postato: il mio, infatti, ha i bordi molto più regolari. Potresti gentilmente postare anche il rovescio?

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rexmick76 dice:

Complimenti per la moneta, sin'ora è una delle più belle che abbia mai visto .... questa è la mia ....

4 Tari.jpg

mamma mia che bella,con quel tondello poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ozacido, mi aggiungo alla schiera degli innamorati della zecca di Messina. Colleziono anche Napoli e Palermo, ma per quanto mi sforzi nel cercare di non fare discriminazione tra i tre amori, quello per la zecca di Messina mi suscita le emozioni più forti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Enzo66 dice:

Ozacido, mi aggiungo alla schiera degli innamorati della zecca di Messina. Colleziono anche Napoli e Palermo, ma per quanto mi sforzi nel cercare di non fare discriminazione tra i tre amori, quello per la zecca di Messina mi suscita le emozioni più forti.

Ciao Enzo, è un po che non ci vediamo, come non concordare con il tuo pensiero, Messina diventa la ciliegina sulla torta...

Se poi viene incoraggiata con certi tondelli, impossibile rimanere impassibili..

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2017 at 09:01, Philippus IX dice:

Molto interessante anche il tuo esemplare, @Rexmick76 complimenti.

Essendo un ammiratore di tondelli irregolari, ossia maltagliati, devo dire che il tuo esemplare supera di gran lunga il tondello che ho postato: il mio, infatti, ha i bordi molto più regolari. Potresti gentilmente postare anche il rovescio?

Saluti

Fronte.png.6f07e8a6364a5e7a5272d844147cf99c.pngRetro.png.a760e14a88b1c9b560418f26497e24d2.png

Retro.png

Philippus IX  Scusa il ritardo

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

bellisima la proposta dall'amico ozacido, io colleziono Maltagliati messinesi da Carlo V a carlo II , sarei veramente lieto di stringe amicizia con altri appassionati per poter scambiare opinioni e considerazioni in merito alla sudetta zecca! se la cosa vi è gradita possiamo scambiare anche i contatti Facebook ? .... Ecco il mio contributo alla carellata fotografica 

received_1243426405712753.jpeg

Modificato da 12tari
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.