Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

purtroppo facendole col telefono.. se prendo poca luce artificiale, non vengono ben messe a fuoco.. percio' ho cercato una diversa inclinazione di luce per evitare questo problema pur mantenendo la stessa fonte luminosa... sicuramente con luce naturale non ho questo problema.. per cui riprovero' domani

2hqcnjd.jpg

zx19ww.jpg

Inviato

questa miniatura forse rende meglio l'idea del tipo di lustro che ha la moneta

124ycxy.png

Inviato

eccola con luce naturale senza riflesso proprio per evidenziare il tipo di usura del metallo

2mrs3k9.jpg

sp7vk2.jpg

Inviato

Grazie @tonycamp1978 per le foto, ricordo di averla già vista tempo fa quando la pubblicasti.

Davvero molto bella e con una patina da urlo. Anche il tuo esemplare presenta diversi segnetti sui campi ed anche se la tua è più attraente, non vedo tanta distanza tra le due monete.

CIao

Inviato
8 minuti fa, pietromoney dice:

Grazie @tonycamp1978 per le foto, ricordo di averla già vista tempo fa quando la pubblicasti.

Davvero molto bella e con una patina da urlo. Anche il tuo esemplare presenta diversi segnetti sui campi ed anche se la tua è più attraente, non vedo tanta distanza tra le due monete.

CIao

Sì effettivamente a livello di rilievi non c'è tanta differenza... il punto su cui focalizzavo l'attenzione era più il tipo di lustro che potesse avere la tua moneta.. che purtroppo dalle tue foto non si riesce a cogliere, sicuramente qualcosa ci sarà considerando i rilievi buoni

Inviato (modificato)
Il 12/3/2017 at 23:25, tonycamp1978 dice:

Tornando alla moneta oggetto di discussione, concordo sul fatto che abbia conservato ottimi rilievi.. pero' penso che per considerarla spl si debba dare importanza, non solo ai rilievi, ma anche ad un minimo di lustro che deve tirar fuori questa moneta.. per cui con una foto piu' adatta a capire i fondi potremmo essere piu' precisi nel valutarla... anche se io la mia idea me la sono fatta ugualmente e penso che gli manca qualcosina per uno spl pieno. Parlo dal punto di vista tecnico... poi in perizia.. come gia' detto.. non mi meraviglierei trovarla in spl.

Il 12/3/2017 at 19:05, azaad dice:

In questo caso non concordo. Il metro di valutazione deve essere oggettivo e non soggettivo. 

Di una data tipologia monetale vorrà dire che non esistono esemplari al di sopra del bb o dello Spl. Nulla di strano. Tra l'altro per monete più antiche vanno considerati anche i difetti di coniazione, la centratura e così via, che nelle monete moderne non sono più parametri da prendere in considerazione.

Concordo anche io con le vostre osservazioni. Lo Spl è una conservazione che ha circolato POCO. Come scriveva @azaad, il tutto deve avvenire nel contesto della tipologia monetale, valutando appunto pro e contro...

Elmetto... grande perdita, ma speriamo che si riaffacci su queste pagine.
Sorvolerei sulla questione "perizie"... incoraggiando invece tutti ad aprire sempre bene gli occhi, approfondendo il confronto e la valutazione prima di ogni acquisto.

Ciao a tutti, Fab

PS. dimenticavo... due belle monete. La prima mantiene bei rilievi, davvero gradevoli, ma dalle foto parrebbe che non l'abbiano trattata con il dovuto riguardo. La seconda, quella di tony, pregevole conservazione impreziosita da una patina omogenea con affascinanti iridescenze. 

Modificato da Il*Numismatico
dimenticanza...
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
12 ore fa, tonycamp1978 dice:

girovagando un po in rete ho trovato questa perizia.. diciamo che questo e' il metro di valutazione per questa tipologia.

http://www.ebay.it/itm/VITTORIO-EMANUELE-II-REGNO-DITALIA-2-LIRE-VALORE-1863-TORINO-PERIZIATA-TEVERE-/201840989736?hash=item2efea91628:g:mzEAAOSwnHZYao8C

Grazie @tonycamp1978 

Se Tevere fosse ancora vivo, crede che la mia moneta l'avrebbe chiusa almeno qSPL, se non SPL pieno

Quella in asta presenta due colpetti, maggiore usura e fondi messi peggio.

Io credo personalmente che la mia possa considerarsi SPL mentre la tua SPL+

Inviato
58 minuti fa, pietromoney dice:

Grazie @tonycamp1978 

Se Tevere fosse ancora vivo, crede che la mia moneta l'avrebbe chiusa almeno qSPL, se non SPL pieno

A dir la verità ho portato questo esempio per dimostrare come per questa tipologia ci sia una maggiore tolleranza ai fini della valutazione... se seguo i miei parametri di giudizio gli darei a stento un bb... anche perchè ci sono colpi..la tua bb-spl o qspl.. la mia uno spl o spl+

Inviato

la vorrei vedere una volta patinata, comunque un' ottima moneta

Awards

Inviato

Ciao a tutti,

14 ore fa, pietromoney dice:

Grazie @tonycamp1978 

Ricordando che stiamo valutando delle foto, personalmente non mi trovo molto d'accordo con il giudizio del Maestro... Sarà la foto...

Sempre a mio personalissimo parere, tra le due, potrebbe essere in gioco più di un quarto di punto.
Su quella di tony non vedo segni nei campi, mentre sulla tua pietro sembra esserci qualcosa di simile a questi.
Quella di tony, sempre basandomi sulle foto, sembrerebbe avere anche una certa brillantezza di metallo sotto la splendida patina,
mentre dalle tue secondo foto (che linko per comodità)

http://www.lamoneta.it/topic/157495-2-lire-1863-valore-napoli/?do=findComment&comment=1789899

mi sembra che la tua abbia un metallo meno brillante.

1 ora fa, cembruno5500 dice:

la vorrei vedere una volta patinata, comunque un' ottima moneta

Sposo in pieno la curiosità di Bruno e la sua impressione.
Indubbiamente moneta dagli ottimi rilievi, veramente forti.
l'effettiva brillantezza invece sarebbe da valutarla in mano, cosa che insieme all'entità degli hairlines secondo me farebbe veramente la differenza in termini di conservazione.

Awards

Inviato

Complimenti per il bell'esemplare e concordo pienamente con quanto scritto nel post di apertura di questa discussione in ordine alla monetazione di Vittorio Emanuele II...quanto alla conservazione personalmente darei un BB/SPL, certamente sopra la media..;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.