Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel mio passatempo d pulizia e identificazione di monete romane sporche acquistate in aste estere, ho trovato la moneta allegata in foto che è un AE3 a mio parere da attribuire a Costantino I  ( VICTORIAE LAETAE PRINC PERP) ma con scritte non in latino o scarabocchi, figure del retro senza le ali, esergo senza officina davanti, figura del fronte strana. Chiedo se la moneta può essere di tipo provinciale (monete che non colleziono) o deve essere considerata un falso d'epoca o una imitazione. Chiedo inoltre se può avere un certo interesse o valore. Scusandomi per il disturbo, ringrazio anticipatamente.58c456f09f2d9_Lotto03.thumb.jpg.e1c901ccdf1435c6fe7a0c7af3e05ae6.jpg


Inviato

Sono imitative barbare o secondo altre opinioni  è che queste  monete siano state prodotte  sui confini dell'impero  o  prevalentemente in Gallia, in Britannia e  nelle regioni danubiane, I Motivi si dovrebbero ricercare nella scarsa produzione  oppure un insufficiente invio di monetazione  in quelle zone. >Non da ultimo potrebbe essere  un fattore causale, la chiusura di alcune zecche  Londinium, Colonia ecc avvenuta in quel periodo.

Hanno in ogni caso una valenza  storica pari o secondo  altri punti di vista  superiore alle monete  genuine.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.