Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un saluto a tutti gli amici LaMonetiani appassionati del regno di Napoli e delle due sicilie.

Un mio conoscente è entrato in possesso di questa moneta di cui tuttavia non sembrano esserci

evidenze di esistenza,almeno dagli scarni cataloghi che ho consultato e da qualche ricerca in rete.

Sapreste dirmi qualcosa in più?

Grazie a tutti

Marco

peso 15,30 gr

diametro 31 mm

ea4hf9.jpg

24cf5vq.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@papalcoins

ciao,certo che c'è:

Ferdinando IV di Borbone,5 tornesi 1816 II° tipo,rame,diametro 31 millimetri,peso 15,59 grammi,catalogata al numero 124 del Gigante,come conservazione purtroppo non arriva all'MB ma è comunque una moneta rarissima,se ha il contorno rigato è ancora più rara...

complimenti al tuo amico...

• Mi piace 1

Inviato

Bella e sopra tutto rara. 

Che strano la S di Ferdinandus è quasi sparita.

Awards

Inviato

Chiedi al tuo amico di vedere se la moneta ha il contorno rigato, perché nel caso è ancora più rara ;)

Inviato

grazie mille,quindi è ora di ricomprare il Gigante?

onestamente al catalogo Lamonetiano non avevo pensato...

il contorno è liscio,quanto potrebbe valere?

Inviato
18 minuti fa, papalcoins dice:

grazie mille,quindi è ora di ricomprare il Gigante1f605.png

onestamente al catalogo Lamonetiano non avevo pensato...

il contorno è liscio,quanto potrebbe valere?

sul  Gigante del 2015 è valutata 180 euro in MB ,con una rarità R3...

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e ringrazio @papalcoins per aver aperto questa discussione per dissipare alcuni miei dubbi. Vorrei aggiornare il post con la foto del contorno della moneta sopracitata. Il contorno è rigato. Rimango in attesa del vostro parere. Grazie a tutti.

1490774273126-1855163433.jpg

1490774920662-860263223.jpg

Inviato
3 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Buongiorno a tutti e ringrazio @papalcoins per aver aperto questa discussione per dissipare alcuni miei dubbi. Vorrei aggiornare il post con la foto del contorno della moneta sopracitata. Il contorno è rigato. Rimango in attesa del vostro parere. Grazie a tutti.

1490774273126-1855163433.jpg

1490774920662-860263223.jpg

R5 si...Ne è passata una in Asta Varesi nel 2007, come la tua, con il contorno rigato, ma giudicata qSPL e ha realizzato 1700€ + diritti...la tua purtroppo è messa male, ma resta una moneta interessante, pensa che sul gigante del 2015, come moneta illustrativa per il tipo, usano un 5 tornesi in conservazione simile a quella che possiedi tu..anche se non pulita impropriamente come la tua...come valore economico non saprei...il Gigante per il 5 tornesi del 1817 R5 quota 750 euro (esagerando secondo me), anche se non è corretto paragonare monete con date diverse, considerando che la tua non arriva all'MB, direi un 110/150 euro forse...ma io personalmente non la comprerei...

Sentiamo altri pareri.

Inviato (modificato)

Un pò troppo consunta ma... direi un bel R5! complimenti.

Modificato da nando12
Awards

Inviato

Considerando la rarità è assolutamente collezionabile, anche perché per conservazioni superiore al BB son dolori... 

In questi casi dare una stima è prettamente soggettivo, magari qualcuno a 100 euro non la comprerebbe ma qualcun'altro a 200 si... 

Inviato

Grazie per i complimenti @nando12. @gennydbmoney la penso esattamente come te, a qualcuno potrebbe interessare pe la rarità ad altri no perché preferiscono monete meno rare ma in conservazione migliore. Cmq non sto qui a raccontarvi come è arrivata in mio possesso, ma per un umile collezionista come me avere fra le mani un R5 è già un grande cosa. 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Considerando la rarità è assolutamente collezionabile, anche perché per conservazioni superiore al BB son dolori... 

In questi casi dare una stima è prettamente soggettivo, magari qualcuno a 100 euro non la comprerebbe ma qualcun'altro a 200 si... 

Certo...dipende dai gusti, da ciò che si cerca e anche da quanto avanzata è una collezione...io personalmente spenderei quei soldi per un'altra moneta di Ferdinando IV... visto che me ne mancano molte...resta il fatto che è RRRRR...solo alcuni esemplari...

Inviato

E' allettante solo per il fatto che è un R5, se il prezzo è ragionevole sono sicuro che qualcuno la comprerebbe.

Awards

Inviato

Buonasera...monete come queste se ne vedono pochissime in circolazione......se si aspetta la conservazione "migliore"'.....si invecchia con il rimorso di non averla presa!

Salutoni da Rocco.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.