Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ho sempre pensato al perché a Napoli si fossero ribattute solo le monete d'argento, a parte il caso del 5 tornesi, e non anche quelle in rame, perché solo i grossi moduli e non i piccoli, a parte sempre il 5 tornesi...

Allora oggi vi posto questo 10 tornesi del 1833 con evidente ribattitura al rovescio dove si vede chiaramente (almeno per me che ho la moneta in mano) un profilo, non credo sia lo stesso di Ferdinando,  ho questa impressione dovuta al fatto che al dritto, sotto al mento del re c'è qualcosa ma che non sono riuscito ad associare ad un elemento del rovescio del 10 tornesi stesso, sempre se è ribattuto sullo stesso nominale, anche se non ne sono convinto... 

Cosa ne pensate? 

_20170311_125055.JPG

_20170311_125131.JPG

_20170311_125201.JPG

_20170311_125305.JPG

_20170311_125338.JPG

_20170311_125426.JPG

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Buongiorno Genny, ho osservato attentamente le foto che hai postato del tuo 10 Tornesi, al rovescio si vede bene il profilo di Ferdinando stesso (al contrario naturalmente)  al dritto....non saprei neppure io cosa è.

IMG_20170311_142147.png

Mi sono permesso di ingrandire il particolare in cui si vede il profilo.

Inviato

non ne sono cosi sicuro che sia il profilo dello stesso Ferdinando,se osservi attentamente i particolari della bocca e delle labbra vedrai che sono differenti...

Inviato (modificato)

Quello che non riesco a decifrare e ad attribuire ad una qualsiasi moneta......è quel particolare sotto il mento.....al dritto.

Modificato da Rocco68

Inviato
26 minuti fa, gennydbmoney dice:

non ne sono cosi sicuro che sia il profilo dello stesso Ferdinando,se osservi attentamente i particolari della bocca e delle labbra vedrai che sono differenti...

Mi sai dire se il "profilo" che si intravede.....è in incusione....o in rilievo?

Inviato

In incuso , al tatto si sente il gradino... 

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

In incuso , al tatto si sente il gradino... 

Non pensi che in fase di coniatura sia rimasto un 10 Tornesi in sede e si sia impresso in negativo sul nuovo tondello?

So che succedeva spesso e accortisi della moneta "difettosa" senza rovescio....si sia provveduto a riconiare il tondello....ma come nel tuo 10 Tornesi, sono rimaste le tracce dell'incusione?

....le mie sono solo supposizioni, 

Saluti,

Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere successo che una moneta sia rimasta attaccato al conio di martello imprimendo in incuso, ovviamente, il volto del re, ma io non sono sicuro che sia il suo... 

Poi potrebbe essere come dici tu, ma , ripeto, quell'elemento tra il collo ed il mento di Ferdinando non so proprio cosa sia, tra l'altro, a differenza del profilo che si intravede al rovescio che è in incuso questo è in rilievo... 

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Potrebbe essere successo che una moneta sia rimasta attaccato al conio di martello imprimendo in incuso, ovviamente, il volto del re, ma io non sono sicuro che sia il suo... 

Poi potrebbe essere come dici tu, ma , ripeto, quell'elemento tra il collo ed il mento di Ferdinando non so proprio cosa sia, tra l'altro, a differenza del profilo che si intravede al rovescio che è in incuso questo è in rilievo... 

....infatti da come si intravede....è in rilievo.....ed ha una forma particolare.....a me da l'impressione come una foglia del giglio Borbonico...come nei 10 Tornesi di Francesco II.....

Che si sia approntata una prova di un nuovo rovescio sul 10 Tornesi?

Inviato

......anche le crepe nel tondello, dovute sicuramente al non sufficente riscaldamento della "vecchia" moneta in fase di riconiatura o reimpressione.

Inviato

Ho l'impressione che il tondello usato per questo 10 tornesi non sia di produzione napoletana,anche perchè il peso è oltre i 33 grammi anzichè i 31,18 come da decreto di emissione...

Non è una prova ma potrebbe essere un indizio...

Inviato
5 ore fa, gennydbmoney dice:

quell'elemento tra il collo ed il mento di Ferdinando non so proprio cosa sia, tra l'altro, a differenza del profilo che si intravede al rovescio che è in incuso questo è in rilievo... 

Buonasera Genny, forse ho trovato la soluzione al tuo quesito.

Ho visionato in rete alcuni 10 Tornesi del 1833....e ne ho trovato un'altra simile alla tua.....con lo stesso "elemento" sotto il collo.

Quindi in conclusione penso si tratti solo di un difetto nel punzone del dritto.

Saluti.

IMG_20170311_202735.png

IMG_20170311_202755.png

IMG_20170311_202819.png

Inviato

Conosco già questa moneta,era in vendita sul noto sito,penso anch'io ad un difetto del conio del dritto...

L'incognita rimane quel profilo al rovescio...

Inviato
43 minuti fa, gennydbmoney dice:

L'incognita rimane quel profilo al rovescio...

Non sei convinto che si tratti dello stesso Ferdinando?

Inviato
21 ore fa, Rocco68 dice:

Non sei convinto che si tratti dello stesso Ferdinando?

no,come accennato già il profilo labbra e mento è diverso...

Inviato

Se hai voglia di fare un confronto con I due profili.....prendi un pezzo di plastilina....fai il calco del dritto del tuo 10 Tornesi....e confrontalo con quello che si intravede in incussione.

.....lo so...è una "prova del nove" da scuola elementare, ma è utile per fare subito un confronto diretto.

Provaci e fammi sapere.

Saluti, Rocco.

• 2 settimane dopo...
Inviato

quesito risolto,è una collisione dei conii che ha generato l'impronta del dritto al rovescio,l'impronta è capovolta perché la moneta veniva coniata con assi alla francese,avevi ragione tu @Rocco68,il profilo è quello di Ferdinando II...

l'unica perplessità che mi rimane è quell'elemento al dritto tra il collo e il mento del re,dovrebbe essere parte della corona reale ma non capisco perché è in rilievo e non in incuso...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.