Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi!

Mi aiutereste a valutare questa liretta....

la tipologia è ostica e nasconde insidie!

grazie a todos

25k4kl4.jpg

fav2j8.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Ciao,

la foto inclinata non permette una valutazione riguardo la centratura del tondello, ma sembrerebbe mantenere un piacevolissimo lustro. Da queste foto la forbice di conservazione potrebbe oscillare da uno spl (cautelativo), ad uno spl/fdc (da queste foto anche se lo ritengo un po ottimistico lo metterei come parametro massimo comunque) passando per un mSpl, secondo me, quello più consono (sempre da una mia interpretazione soggettiva di queste foto).

Giustamente hai accennato a diverse problematiche di conio. Ne ho accennata una, a chi andrebbe di evidenziarne altre, e magari analizzare quelle che sembrano evincersi da queste foto?

un salutone a tutti,

fab

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io noto una leggera consunzione su tutta la moneta, specialmente al R/ e in particolar modo sul mantello dell'Italia mentre il D/ lo vedo messo meglio. Io mi fermerei intorno allo SPL, naturalmente le foto non aiutano molto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Le immagini non aiutano, al dritto mi sembra di interpretare un livello di consunzione sul colletto che mi porterebbe a valutare la moneta più sullo SPL, anche se al rovescio mi sembra leggermente messa meglio.
Per me SPL/SPL+

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio. La moneta conserva un buon lustro di conio nei campi, soprattutto al D. Il lustro mi sembra, dalle foto, scomparso sul ventre del cavallo in primo piano al R, oltre che sulla lorica dell'Italia, mentre al D mi pare assente su guancia e zigomo, sulla fronte reale e in alcuni punti sul naso...anche la capigliatura reale sembra presentare punti in cui il lustro è andato. Per quanto riguarda il campo del R, sbaglio o al di sopra dei cavalli evidenzia porosità?

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto attiene la conservazione, da quello che vedo si può parlare di Spl+ 

Inviato

Anche per me siamo intorno allo spl spl+ ci sono punti con mancanza di lustro soprattutto al dritto sulla guancia

• Mi piace 1

Inviato

Il tipo monetale del rovescio, utilizzato anche sulle due lireargentee, modello di Davide Calandra, fu magistralmente inciso da Luigi Giorgi...si noti la particolarità del modellato del terreno ove poggia la quadriga: procedendo verso il basso, l'incisore ha dato profondità alla composizione inclinando detto piano...grande opera d'arte di inizio Novecento...

• Mi piace 1

Inviato

2n80pyf.jpg

e9f8ee.jpg

ecco altre due foto con visine frontale !

le prime sono state fatte volutamente un po' inclinate e a luce naturale per evidenziare il lustro e il reale aspetto visivo della moneta,ma ovviamente i rilievi ne hanno risentito risultando più appiattiti.

tornando ai difetti di conio ,come accenava il numismatico questa tipologia è portatrice di numerose problematiche come la centratura del tondello,la bassezza in generale di tutti i rilievi e numerose problematiche al bordo,dovute alla creazione della leggenda su un tondello di esiguo spessore come questo da una lira.

questa mi sembra tutto sommato una discreta moneta per la tipologia e rispetto ad altre soffre meno di quei piccoli innalzamenti al bordo dovuti alle rosette e i fert.

voglio poi spostare la vostra attenzione su un particolare al dritto.

probabilmente un difetto di conio.

il lobo dell orecchio del re risulta essere più spigoloso del normale.

Questo particolare mi fa pensare a una correzzione del conio durante il corso della tiratura,sicuramente questa moneta non è una delle prime tirate perché i rilievi risultano più arrotondati e meno visibili,alcune volte confondibili con usura,ma a mio parere un difetto di nascita

• Mi piace 1

Inviato

Sinceramente a me non sembra lontana dal FDC

• Mi piace 1

Inviato

Dalle ultime "foto" postate, mi sembra una gran bella moneta! Direi SPL-FDC

Nella mia esperienza di semplice appassionato non ho mai visto una lira del 1908 perfetta.... al R/ hanno sempre delle debolezze e anche i bordi presentano spesso dei problemini....

La tua moneta @Biagio75, sulla quasi totalità della superficie presenta un lustro bellissimo:good:Solo  sui punti più alti è sparito

Tenuto conto che è stata ingrandita di parecchie volte, sono convinto che in mano sia bellissima

Complimenti

• Mi piace 1

Inviato

Sì effettivamente con queste nuove foto rende molto meglio... soprattutto si notano meglio le zone con lustro su entrambi i lati.. direi che lo spl-fdc lo merita ampiamente 

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima liretta. Complimenti. @Biagio75

Anche per me è SPL/FDC

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Con queste altre foto abbiamo tutti avuto un'ulteriore conferma di quanto le foto possono trarre in inganno, dipendendo queste, sempre e comunque, da una variabile assai imprecisa come la luce.
Ecco perchè, nella mia supposizione, avevo messo come tetto massimo di valutazione uno Spl/FdC nonostante potesse apparire esagerato ad una prima impressione:

23 ore fa, Il*Numismatico dice:

la foto inclinata non permette una valutazione riguardo la centratura del tondello, ma sembrerebbe mantenere un piacevolissimo lustro. Da queste foto la forbice di conservazione potrebbe oscillare da uno spl (cautelativo), ad uno spl/fdc (da queste foto anche se lo ritengo un po ottimistico lo metterei come parametro massimo comunque) passando per un mSpl, secondo me, quello più consono (sempre da una mia interpretazione soggettiva di queste foto).

Come giustamente osservato, questa tipologia soffre puntualmente di diverse problematiche, che vanno dalle debolezze nei rilievi a quelle nel taglio, decentrature di tondello anche se leggere (specie nel R/ dove il cerchio perlinato a volte lascia uno spazio variabile al ciglio della moneta).

Da queste foto sembrerebbe aver avuto comunque una certa circolazione, seppur non intensiva, dalla brillantezza un po debole di alcune zone del ritratto nel D/, e della briglia del cavallo (punto questo non solo più alto ma sovente afflitto da debolezza di conio). I campi sembrano molto belli, esenti da graffietti.

Uno spl/fdc sembrerebbe quindi starci, e visto che con le prime foto sembrava essere un "semplice" Spl... i presupposti che una visione dal vivo si riveli essere ancora migliore a questo punto ci possono anche stare (come in genere vale un po per tutte le monete ;))

Bel tondellino, complimenti!

Fab

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Le ultime foto mettono bene in risalto i rilievi, concordo con le ultime valutazioni espresse.

Awards

Inviato

Io direi SPL- dato che sia il dritto che il retro presentano lievi graffietti su i rilievi. Il bordo non é in ottimo stato dato che si possono notare varie tacchete .

Comunque le condizioni sono generalmente molto buone.IMG_0326.thumb.PNG.eb1fcf6ff977df6fffcbb87157b2f5f1.PNGIMG_0325.thumb.PNG.6d96978c1626c9430338ebced0b28acc.PNG

Inviato

Allora.... vorrei ringraziare tutti voi che siete sempre presenti e che rappresentate lo zoccolo duro di questa sessione. .....insomma una certezza

la moneta proviene dalla Germania l ho vinta in asta su ebay da una famosa numismatica tedesca numismatika Lanza

il giudizio di conservazione loro per la moneta è spl/fdc q fdc 

personalmente avendola in mano credo che spl/fdc sia il grading giusto rimanendo sul sicuro ..... In particolare qualche segnetto e la non fortissima potenza del lustro mi fanno propendere per questo giudizio....

non vi nascondo che sono un paio di anni che cerco queste lire .... sia l 8 che il nove e trovarle in alta conservazione è una vera impresa......di nove ne ho già due ma non superano lo spl +

Essendo comunque un acquisto realizzato in rete quindi più di pancia che di ragione..... All arrivo della moneta sono rimasto piacevolmente stupito dalla qualità della stessa e nel costatare che questa casa d aste è  affidabile secondo i miei canoni di giudizio.

ciliegina sulla torta la moneta è venuta a casa a un prezzo accettabilissimo 

grazie a tutti e alla prossima 

Staff
Inviato
54 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Io direi SPL- dato che sia il dritto che il retro presentano lievi graffietti su i rilievi. Il bordo non é in ottimo stato dato che si possono notare varie tacchete .

Comunque le condizioni sono generalmente molto buone.IMG_0326.thumb.PNG.eb1fcf6ff977df6fffcbb87157b2f5f1.PNGIMG_0325.thumb.PNG.6d96978c1626c9430338ebced0b28acc.PNG

Imprecisioni come queste sono la norma per ogni moneta, considerando anche il processo produttivo. 

Come già sopra evidenziato, questa è una tipologia monetale dove in maniera specifica i problemi insistono anche nel bordo, per cui, una visione così tanto ravvicinata, e per di più su foto neppure in alta risoluzione, non sarebbe proprio il procedimento ideale da seguire per formulare una gradazione (il più possibile) obiettiva.

Awards

Inviato

Hai perfettamente ragione @Il*Numismatico Tuttavia credo che certi segni tipo il "taglietto" indicato con una freccia sulla fig.2 siano state causate tramite il contatto con altri oggetti . Naturalmente  sei più qualificato ed esperto di me sul giudicare monete quindi consiglio al possessore della lira di basarsi su ciò che hai detto , ma comunque credo che lo stato di conservazione sia inferiore a FDC  (:

Inviato
1 ora fa, Martin_Zilli dice:

Hai perfettamente ragione @Il*Numismatico Tuttavia credo che certi segni tipo il "taglietto" indicato con una freccia sulla fig.2 siano state causate tramite il contatto con altri oggetti . Naturalmente  sei più qualificato ed esperto di me sul giudicare monete quindi consiglio al possessore della lira di basarsi su ciò che hai detto , ma comunque credo che lo stato di conservazione sia inferiore a FDC  (:

Certamente non è FDC. Altrettanto certamente è superiore a SPL.

Ciao! 

Staff
Inviato
2 ore fa, Martin_Zilli dice:

Grazie martin per la stima ma come voi, anche io sto ancora imparando :) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Uhhh arrivo tardi per ammirare questa liretta....sono contento che sia andata a te, un amico con un ottimo occhio.

Personalmente preferisco le prime foto....? già si vedeva la bontà della moneta....ad averne ad un prezzo decente....

Un saluto ?

Inviato

bella liretta ma non al Top (come già detto dagli amici intervenuti).

Starei sullo SPL-qFDC, comunque una bella monetina

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.