Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

orno,

Vi chiedo un parere sullo stato di conservazione di questa moneta.

10 Tornesi

zecca di Roma (contorno con rigatura obliqua).

A mio parere è SPL.

Come la giudicate?

Grazie

Amedeo

P.S.: Scusatemi. Ho duplicato le immagini e non so come eliminare i doppioni

Immagine1.jpg.dcd915f853e6f76be098d741e099fec5.jpg

Immagine2.jpg

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Modificato da oedema

Inviato

@oedema

Ciao, innanzitutto voglio dirti che il tuo 10 tornesi non è della zecca di Roma ma di Napoli, infatti la rigatura obliqua sul contorno non significa che è della zecca di Roma ma la stessa si presenta o dal basso a sinistra che va in alto a destra o dal basso a destra che va in alto a sinistra e questo in base alla zecca, adesso non ricordo quale delle rigature è per la zecca di Napoli ma potrai verificarlo su un qualsiasi catalogo, la mia conclusione alla zecca di Napoli è dovuta ad alcuni particolari evidenti nel conio del rovescio... 

Come conservazione io starei complessivamente sotto lo SPL, ovviamente giudicando una foto... 

Inviato

Inviato (modificato)

come anticipato è zecca di Napoli la quale presenta la rigatura che dal basso a sinistra va in alto a destra mentre per la zecca di roma vanno dal basso a destra all'alto a sinistra...

ho notato che sul gigante viene riportato il contorno obliquo per la zecca di Roma ma è sicuramente un errore perchè la rigatura obliqua è presente sia per Napoli che per Roma...

@oedema

Modificato da gennydbmoney

Inviato

@gennydbmonney

Per la zecca di Roma la rigatura va dal basso a destra all'alto a sinistra e la parte superiore della moneta raffigura il Sovrano?

Inviato
17 minuti fa, oedema dice:

@gennydbmonney

Per la zecca di Roma la rigatura va dal basso a destra all'alto a sinistra e la parte superiore della moneta raffigura il Sovrano?

indipendentemente da come la giri il senso della rigatura non cambia,per quanto riguarda il verso del ritratto del re non saprei,non ho mai controllato...

mi sa che non cambia neanche il verso del ritratto del re....

Inviato

ricapitoliamo,se il tuo 10 tornesi presenta la rigatura come in foto ,cioè parte dal basso a sinistra e va in alto a destra è della zecca di Napoli,se la moneta la poggi su un piano o con la testa del re in alto o appoggiata sul piano stesso il senso della rigatura non cambia,quindi non si può definire che il ritratto del re possa essere associato al senso della rigatura...

@oedema

Inviato

stai facendo le prove?  ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ti ho allegato la foto del contorno: va dal basso a sinistra e prosegue in alto a destra.

Modificato da oedema

Inviato
5 minuti fa, oedema dice:

Ti ho allegato la foto del contorno: va dal basso a sinistra e prosegue in alto a destra.

La foto lo già vista e ti ho anche risposto.., 

Inviato

Buongiorno @oedema, il tuo 10 Tornesi ha pure le iniziali dell'incisore sul taglio del collo...L. A.

Bella moneta.....con decentratura di conio al dritto, segni di contatto, debolezza di conio sulla rosetta sotto il collo del Re,  senza evidenti colpi sui bordi.

Rovescio quasi splendido con debolezze di conio nel fiore sopra la data, segni di contatto  e colpetti lievi sui bordi a ore sei.

Ritengo  (dalle foto) che sia un BB+/qSpl.

Saluti.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 11/3/2017 at 13:16, Rocco68 dice:

Buongiorno @oedema, il tuo 10 Tornesi ha pure le iniziali dell'incisore sul taglio del collo...L. A.

Bella moneta.....con decentratura di conio al dritto, segni di contatto, debolezza di conio sulla rosetta sotto il collo del Re,  senza evidenti colpi sui bordi.

Rovescio quasi splendido con debolezze di conio nel fiore sopra la data, segni di contatto  e colpetti lievi sui bordi a ore sei.

Ritengo  (dalle foto) che sia un BB+/qSpl.

Saluti.

Buon giorno, il fatto che ci siano al D le iniziali dell'incisione Luigi Arnaud di per sé non indica Zecca  di NA, alla luce di quanto pubblicato anni fa dal Sig. G.D. Auricchio si RIN...si può dire che su molti 10 T zecca Roma esse mancano a causa dell'artificioso rapido invecchiamento cui furono soggette mediante immersione in acido

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno, il fatto che ci siano al D le iniziali dell'incisione Luigi Arnaud di per sé non indica Zecca  di NA, alla luce di quanto pubblicato anni fa dal Sig. G.D. Auricchio si RIN...si può dire che su molti 10 T zecca Roma esse mancano a causa dell'artificioso rapido invecchiamento cui furono soggette mediante immersione in acido

....essendo le iniziali dell'incisore in incuso, sul taglio del collo....l'azione a cui furono soggette le monete per l'invecchiamento, non penso abbia causato la loro cancellazione, altrimenti avrebbe anche "usurato" anche altri particolari della moneta stessa.

Penso che (mio personale parere) tali iniziali in alcuni conii....mancassero del tutto...e in altri, sempre della zecca di Roma ci fossero.

Posto di seguito, per completezza di dati...le immagini e il particolare delle iniziali dell'incisore Luigi Arnaud delle monete presenti nella mia collezione.

In un 10 tornesi di Napoli e uno della zecca di Roma.

Saluti,

Rocco.

IMG_20170322_073147.jpg

IMG_20170322_073201.jpg

Inviato
13 ore fa, Rocco68 dice:

....essendo le iniziali dell'incisore in incuso, sul taglio del collo....l'azione a cui furono soggette le monete per l'invecchiamento, non penso abbia causato la loro cancellazione, altrimenti avrebbe anche "usurato" anche altri particolari della moneta stessa.

Penso che (mio personale parere) tali iniziali in alcuni conii....mancassero del tutto...e in altri, sempre della zecca di Roma ci fossero.

Posto di seguito, per completezza di dati...le immagini e il particolare delle iniziali dell'incisore Luigi Arnaud delle monete presenti nella mia collezione.

In un 10 tornesi di Napoli e uno della zecca di Roma.

Saluti,

Rocco.

IMG_20170322_073147.jpg

IMG_20170322_073201.jpg

Buona sera, grazie per le belle foto. Le Sue ultime affermazioni sono condivisibili alla luce delle evidenze. Anche nel mio 10T Roma in elevato stato di conservazione non si leggono le iniziali, ma in quello pubblicato dall'Auricchio sono perfettamente leggibili

Inviato

@Rocco68 dove vedi le iniziali?

Posto il particolare del collo.

Ciao

Rocco68

RITAGLIO.jpg

Inviato (modificato)

Che le iniziali in incuso siano state cancellate dall'azione dell'acido è possibilissimo posto che la profondità delle incisioni è molto piccola. Si aggiunga che poi dette monete effettivamente circolarono non poco...in effetti lo stato di conservazione del nummo pubblicato dall'Auricchio era elevatissimo...e comunque l'azione dell'acido ha cancellato molti dei particolari minuti della moneta, si pensi alle ciocche dei capelli reali, ad esempio

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Inviato
1 ora fa, oedema dice:

@Rocco68 dove vedi le iniziali?

Posto il particolare del collo.

Ciao

Rocco68

RITAGLIO.jpg

Si ci sono

Saluti, Rocco.

Inviato (modificato)

@Rocco68Rocco68 non dimentichiamoci che, in tema di 10 tornesi Roma, nel 1861 una indagine interna disposta dal direttore della Zecca di NA accerto' tutta una serie di particolari grandi e piccoli che differenzia le monete genuine napoletane da quelle contraffatte (anche se per volere diretto del re Franceschiello) romane, senza menzionare in modo alcuno le lettere incuse in corsivo del taglio del collo reale...ed alle verifiche parteciparono attivamente gli incisori della zecca partenopea...dunque è più che lecito pensare che, in effetti, sulle monete romane fossero presenti dette iniziali....come è testimoniato dall'esemplare pubblicato dall'Auricchio.

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Inviato

Per completare l'argomento 10 tornesi Roma, mi piace ricordare lo studioso Neri Scerni, che per primo, all'inizio degli anni Settanta del secolo scorso, accertò in Bonfiglio Zaccagnini l'incisore dei conii presso la Zecca Pontificia, nonché la reale tiratura della moneta romana, 899.100 esemplari.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.