Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutto il forum,

sono a chidere nuovamente aiuto su questa moneta in argento. Mi sembra di Venezia visto il leone della Repubblica Marinara Veneta ma poi niente più! Questa volta mi sdebiterò con un caffè o bicchier di vino per il/i disturbi agli esperti.?

venezia.jpg

Inviato

Il retro lo devi ruotare di 90 gradi,figura con pugnale e bilancia....ma non ho idea di che sia perchè mi affaccio ora nella numismatica

Inviato (modificato)

Venezia, gazzetta

Modificato da santone

Inviato

Venezia l'ho letta nel fronte sopra al leone, VENE.. e poi nulla più

Inviato (modificato)

D / + SANCTUS MARCUS VENETUS, leone alato

R/ DILIGITA IUSTICIAM , la giustizia seduata tra due leoni tiene una bilancia nella mano sinistra e una spada nella destra,

delibera del 21 giugno 1539

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, santone dice:

Venezia, gazzetta

Quindi è gazzetta di venezia del tardo 1539 in argento.  Che valore aveva come scambio commerciale del tempo? Non era sicuramente una moneta del 'popolo'

12 minuti fa, rubber dice:

image.jpeg

È lei?

Grazie rubber

Inviato

Interessante ....

O questa moneta faceva parte di un tesoretto che si presentava come un conglomerato unito dagli ossidi e ripulito da persona incompetente o testimonia un errore nella preparazione della lega da cui si è ricavato il tondello.

Quest'ultima ipotesi sarebbe interessante, ma mi sa che è più probabile la prima ipotesi.

Inviato

o è stata rotta per altri motivi.

le gazzette sono spesso messe male. questa però sembra di buona conservazione, quindi la rottura pare ben posteriore.. peccato!

Supporter
Inviato
14 ore fa, Champagne dice:

Quindi è gazzetta di venezia del tardo 1539 in argento.  Che valore aveva come scambio commerciale del tempo? Non era sicuramente una moneta del 'popolo'

Grazie rubber

Buona giornata

.... giusto per avere un quadro d'insieme di questa monetazione, allego un buon lavoro presente in rete.

http://www.maxcarrara.it/articoli/VENEZIA - La gazzetta, moneta spiccciola veneta - new.pdf

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato
15 ore fa, gigetto13 dice:

o è stata rotta per altri motivi.

le gazzette sono spesso messe male. questa però sembra di buona conservazione, quindi la rottura pare ben posteriore.. peccato!

Purtroppo hai ragione, peccato per una rottura dovuta sicuramente al tempo! ?

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Champagne dice:

Molto interessante!! Quindi dal 1539 ad oggi è cambiato poco o nulla.. cercare di usare le proprie monete e valuta scalzando quelle straniere! 

Buon pomeriggio

Beh, non fino ad oggi ..... nel momento in cui le monee hanno assunto un valore fiduciario, a scapito del valore del metallo (oro e rgento) che contenevano, le dinamiche son cambiate.

Oggi le monete sono la manifestazione fisica del credito di cui gode la e/o le nazioni che la emettano e della loro solidità finanziaria ed economica.

Nel 1700 (faccio un esempio) una moneta d'oro del piccolo Ducato di Parma aveva il medesimo gradimento di uno zecchino veneziano se il suo contenuto in metallo prezioso era riconosciuto come buono; semmai la moneta d'oro del piccolo Ducato di Parma, poteva avere qualche problema in più, rispetto allo zecchino veneziano, a livello internazionale, perché non conosciuto; perché non usato nelle transazioni con l'Occidente o l'Oriente.

luciano

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Champagne dice:

Purtroppo hai ragione, peccato per una rottura dovuta sicuramente al tempo! 1f61e.png

No. Rotture così non sono dovute "al tempo". Se così fosse ciò indicherebbe un errore nell'esecuzione della lega da cui si sono ricavati i tondelli (in questo caso ci potrebbe essere un preciso interesse di conoscenza).

Questa probabilmente è stata rotta (!), da mano umana, fresature del terreno o più probabilmente non ben eseguito recupero/restauro.

Come ha detto @gigetto13 una rottura "posteriore"  ..... all'esecuzione e alla permanenza nel terreno.

Inviato
1 ora fa, chievolan dice:

No. Rotture così non sono dovute "al tempo". Se così fosse ciò indicherebbe un errore nell'esecuzione della lega da cui si sono ricavati i tondelli (in questo caso ci potrebbe essere un preciso interesse di conoscenza).

Questa probabilmente è stata rotta (!), da mano umana, fresature del terreno o più probabilmente non ben eseguito recupero/restauro.

Come ha detto @gigetto13 una rottura "posteriore"  ..... all'esecuzione e alla permanenza nel terreno.

Intendevo "tempo" come appunto dici tu. So che chi mi ha lasciato questa monetina era una persona che le trovava nelle passeggiate che faceva e quindi deduco che il tempo abbia fatto il suo corso fra intemperie, aratri e buoi ? ?

Inviato
8 ore fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Beh, non fino ad oggi ..... nel momento in cui le monee hanno assunto un valore fiduciario, a scapito del valore del metallo (oro e rgento) che contenevano, le dinamiche son cambiate.

Oggi le monete sono la manifestazione fisica del credito di cui gode la e/o le nazioni che la emettano e della loro solidità finanziaria ed economica.

Nel 1700 (faccio un esempio) una moneta d'oro del piccolo Ducato di Parma aveva il medesimo gradimento di uno zecchino veneziano se il suo contenuto in metallo prezioso era riconosciuto come buono; semmai la moneta d'oro del piccolo Ducato di Parma, poteva avere qualche problema in più, rispetto allo zecchino veneziano, a livello internazionale, perché non conosciuto; perché non usato nelle transazioni con l'Occidente o l'Oriente.

luciano

Grazie Luciano, è sempre bello imparare qualche informazione esaustiva in più! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.