Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane ex.coll.Dattari -Asta VICO 147, 9/3/17

Risposte migliori

Inviato

"""Maria Dattari pensò ad un certo momento di regalare la collezione di monete alessandrine del padre

al Museo Nazionale Romano, sulla scia di quello che il padre aveva già fatto nel 1920 quando aveva

donato 1751 pezzi d’argento e di bronzo al Museo. La vicenda cominciò nel 1951 e si chiuse nel 

1953 con un nulla di fatto come è ben raccontato da Savio nel capitolo “Come lo Stato Italiano

riuscì a non acquisire gratuitamente la collezione Dattari” ""

Le monete che ho comprato non le donerò al Museo.

Inviato

...........Le monete che ho comprato non le donerò al Museo.

puoi anche dirlo che hai pensato a me :blush:

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

come è ben raccontato da Savio nel capitolo “Come lo Stato Italiano riuscì a non acquisire gratuitamente la collezione Dattari” ""

È reperibile online questo capitolo?

Grazie... e complimenti per l'acquisto

Inviato

Io son riuscito a prendere solo una monetina ma son contento di aver in collezione una delle sue monete

2777894l.jpg

Inviato

Questo non lo so.

E' possibile che sia stato chiesto di esporre la collezione, almeno in parte e che la cosa non sia stata garantita ?

Al convegno di Torino ci saranno sia il Dr Luppino che l'Avv. Cappellari , proverò a sentire se ne sanno di più.

Inviato

Avendo acquistato alcuni pezzi della collezione Dattari alle aste Naville, ho deciso di acquistare il Dattari-Savio, che ho ricevuto e consultato proprio questa settimana.

Riassumendo: Maria Dattari, figlia di Giovanni, nel 1951 offrì di donare la collezione del  defunto padre allo stato italiano, a due condizioni:

- che la collezione stessa venisse esposta in una sala del Museo Nazionale Romano a lui dedicata

- che venisse pubblicato a cura dello stato italiano il manoscritto paterno,  rappresentante la seconda parte del catalogo della collezione.

Le consuete lungaggini italiche fecero sì che, alla caduta della monarchia egiziana nel 1953, la pratica non fosse stata ancora perfezionata. A quel punto Maria Dattari ritirò l'offerta, anche perché l'esportazione ufficiale dall'Egitto della collezione era divenuta impossibile a seguito dei mutamenti in atto nel paese.

Inviato (modificato)

Anche io ho preso dei pezzi Dattari con qualche dubbio, le monete appartengono a Dattari. , il noto dovrebbe essere Dattari G. 

C'e che non mi torna, nella prefazione del catalogo non si parla di Dattari Giovanni, eppure sarebbe un plus quindi andrebbe ben pubblicizzato. Boh.

Modificato da Massenzio

Inviato

Almeno dalle descrizioni delle monete mettono come appartenente ex C.DATTARI,che sia un parente??

Inviato

Penso che C. Dattari stia per Collezione Dattari.

Le monete identificate come tali dovrebbero essere solo quelle pubblicate nel catalogo del 1909, integrato poi nel Dattari-Savio del 1999-2007, per un totale di 13.200 esemplari.

In realtà egli ne maneggiò moltre altre decine di migliaia, che in varie riprese furono cedute a terzi, compreso lo stesso stato italiano.

• Mi piace 1

Inviato
Il 10 marzo 2017 at 22:27, Gallienus dice:

Chiedo scusa, intendevo il capitolo della prefazione di Savio con la vicenda della mancata acquisizione...

E' un volume edito e reperibile presso la Societa' Numismatica Italiana 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.