Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere su questo denarino della Repubblica Fiorentina, la tipologia non è indicata sul MIR e sul Bernocchi, che ne pensate?

Diametro 14mm peso 0,34 g

Saluti Marfir

Picciolo 5D copia.JPG

Picciolo 5R copia.JPG

• Mi piace 2

Inviato

@Marfir

Se non lo hai trovato in MIR e Bernocchi e soprattutto se te stesso :) non riesci a dare una soluzione la vedo dura fare ipotesi.

Hai provato con IL CNI?

A questo punto sono curioso e spero intervengano altri utenti interessati alla monetazione fiorentina

Cari saluti

Supporter
Inviato
2 ore fa, adolfos dice:

@Marfir

Se non lo hai trovato in MIR e Bernocchi e soprattutto se te stesso :) non riesci a dare una soluzione la vedo dura fare ipotesi.

Hai provato con IL CNI?

A questo punto sono curioso e spero intervengano altri utenti interessati alla monetazione fiorentina

Cari saluti

Sì anche il CNI e già che ci siamo anche il Guasti "La monetazione minore dellla Repubblica Fiorentina".

Aspetto altri pareri prima di esprimermi.

Saluti Marfir

Inviato

Quello che non mi torna (anche se Firenze non è la mia monetazione) è la rappresentazione del Santo e la posizione della croce astata. Non vorrei fosse una delle tante imitazioni di un qualche paese europeo. Ho provato a guardare Ungheria e Spagna, ma non ci siamo.

• Mi piace 1

Inviato

È quattrino, non è un denaro. Hai gia cercato fra i quattrini?

Ne hanno fatti a camionate al momento non ricordo di che serie possa essere.

Inviato

Mi sembra V serie è più piccolo perché molto tosato.

Supporter
Inviato
4 ore fa, Il collezionista dice:

Mi sembra V serie è più piccolo perché molto tosato.

@Il collezionista No non è tosata, ti posto il confronto con un quattrino della serie che dici te, che comunque è la IV serie.

Il quattrino è 18,39mm peso 0,88 g

Saluti Marfir

Differenze.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ok, devo rinfrescarmi su Firenze, Allora potrebbe essere questa dal CNI non ho foto solo disegno.

Le misure ponderali tornano con il picciolo.

sul MIR non lo trovo, mi sa che sia stata fatta un po di confusione. Anche sul Catalogo La Moneta non c'è.

Cattura 2.JPG

Cattura.JPG

Modificato da Il collezionista
testo errato
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
22 ore fa, Il collezionista dice:

ok, devo rinfrescarmi su Firenze, Allora potrebbe essere questa dal CNI non ho foto solo disegno.

Le misure ponderali tornano con il picciolo.

sul MIR non lo trovo, mi sa che sia stata fatta un po di confusione. Anche sul Catalogo La Moneta non c'è.

Cattura 2.JPG

Cattura.JPG

@Il collezionista grazie della segnalazione, scusa se non ti ho risposto prima ma oggi sono stato fuori.

Questo si avvicina molto, il diametro è leggermente superiore, più da quattrino, al quale forse si riferisce.

Quello che non mi torna della classificazione dell'Orsini, e anche il Bernocchi lo classifica così, è il periodo 1321.

Questo per via della somiglianza al quattrino che ti ho postato io, e che è databile al 1373 per via del simbolo dello zecchiere.

Quindi io penso più ad una battitura di quel periodo, cioè una cinquantina di anni successiva.

Che ne pensate?

Saluti Marfir

Modificato da Marfir

Inviato

Se hai il CNI vedrai che i dati ponderali tornano, perché ci sono coniazioni che vanno dai 13 ai 17 mm e dagli 0,40 agli 0,60 g inoltre viene citato il fatto che la moneta venne coniata anche negli anni successivi fino all'avvento del quattrino. Inoltre venne coniata con simboli di zecchiere e senza. Per me non è da escludere inoltre che per il conio del quattrino in oggetto si stato usato il modello di questo picciolo, oppure sia stata coniata anche negli anni in cui c'era già il quattrino. Penso che non sia da escludere. Il medio evo è un'epoca strana ed ogni giorno si scoprono cose nuove. Qui lascio il campo agli studiosi.

Spero di non aver detto troppe minchiate.

22 ore fa, Marfir dice:

@Il collezionista grazie della segnalazione, scusa se non ti ho risposto prima ma oggi sono stato fuori.

Questo si avvicina molto, il diametro è leggermente superiore, più da quattrino, al quale forse si riferisce.

Quello che non mi torna della classificazione dell'Orsini, e anche il Bernocchi lo classifica così, è il periodo 1321.

Questo per via della somiglianza al quattrino che ti ho postato io, e che è databile al 1373 per via del simbolo dello zecchiere.

Quindi io penso più ad una battitura di quel periodo, cioè una cinquantina di anni successiva.

Che ne pensate?

Saluti Marfir

Supporter
Inviato
21 ore fa, Il collezionista dice:

Se hai il CNI vedrai che i dati ponderali tornano, perché ci sono coniazioni che vanno dai 13 ai 17 mm e dagli 0,40 agli 0,60 g inoltre viene citato il fatto che la moneta venne coniata anche negli anni successivi fino all'avvento del quattrino. Inoltre venne coniata con simboli di zecchiere e senza. Per me non è da escludere inoltre che per il conio del quattrino in oggetto si stato usato il modello di questo picciolo, oppure sia stata coniata anche negli anni in cui c'era già il quattrino. Penso che non sia da escludere. Il medio evo è un'epoca strana ed ogni giorno si scoprono cose nuove. Qui lascio il campo agli studiosi.

Spero di non aver detto troppe minchiate.

Ti ringrazio della risposta, ma non ho capito bene la tua conclusione finale, secondo te di che periodo può essere il picciolo in questione?

Saluti Marfir

PS per te che segno dello zecchiere potrebbe essere? Ti sei fatto un'idea?

Inviato

Be non saprei precisamente a quale periodo attribuirlo, il CNI dice che venne coniato dal 2° semestre 1321 fino al 1332 periodo in cui fu sostituito dal quattrino. Io sarei più propenso a pensare che dare datazioni cosi precise in ambito medievale può essere un pò fuorviante. Visto che come fai notare anche tu è molto simile epigraficamente al quattrino presumibilmente coniato almeno 50 anni più tardi.

Diciamo che è stato coniato a partire dal 1321

Conclusione finale

La moneta è stata identificata ma per capire effettivamente il periodo di emissione magari puoi far intervenire qualcuno più ferrato sulla monetazione fiorentina. Comunque abbiamo ridotto il periodo quasi sicuramente ad una cinquantina di anni.

Il che non è poco per una moneta che dai vari cataloghi non è stata presa neppure in considerazione. Diciamo per il momento che l'abbiamo ritrovata.?

Supporter
Inviato

@Il collezionista Il CNI per la monetazione spicciola è molto lacunoso, lo stesso Bernocchi, nella sua monumentale opera, non tratta in maniera esaustiva tale moneta.

Infatti pur scrivendo che a Firenze si batteva moneta spicciola già da 1281, (vedi delibera del 16 aprile 1281) ne individua il tipo solo dal 1315.

Il primo Quattrino (valore di 4 Piccioli) viene invece battuto dal 1332, ma in nessun caso viene di certo sospesa la battitura dei Piccioli, come dimostra la delibera del 22 Giugno 1366, che per una libbra, con lega di 1 oncia di argento e 12 once di rame, vengono battuti 840 pezzi.

Il Picciolo viene rideterminato nel 1371, nel 1401, nel 1417, nel 1472 con documentazione certa dal libro della Zecca, fino al 1504 anno in cui il Bernocchi ipotizza l'esistenza di un Picciolo da denari 2, il quale però non trova riscontro perché privo di qualsiasi documentazione.

Spero di non avervi annoiato con tutti questi dati.

Rimane ancora valido l'aiuto da me richiesto nell'identificazione del simbolo sopra la mano destra del Santo.

Saluti Marfir

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo per il segno di zecchiere non riesco ad aiutarti, perché pur sforzandomi dalla foto non riesco ad identificarlo. Rimanendo sul CNI guarda fra quelli che vanno dal 60 in poi.

tav 2.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.