Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti amici forumisti, come faccio quasi sempre dopo mangiato, mi piace ammirare la mia modestissima collezione di monetine, e sopratutto le mie chicche come questa che avevo già postato tempo fa ma fra tutte (anche come conservazione) è quella che più preferisco anche come rovescio. Sterzio di caracalla 27g ed al retro Esculapio e telesforo. Mi sembra di stare li ad ammirarle solo pochi minuti ma molto spesso passano anche alcune ore. :whome: sono strano io o capita anche a voi? Qual'è  la vostra "chiccha" quella che preferite? O anche quelle che più preferite? 

20170309_213744-1.jpg

20170309_214033-1.jpg

Guest simo88
Inviato

Ciao non sei l'unico, anch'io sto ore a guardare la mia monetina. Per adesso possiedo solo l'aureo di Nerone ?

Inviato
Buonasera a tutti amici forumisti, come faccio quasi sempre dopo mangiato, mi piace ammirare la mia modestissima collezione di monetine, e sopratutto le mie chicche come questa che avevo già postato tempo fa ma fra tutte (anche come conservazione) è quella che più preferisco anche come rovescio. Sterzio di caracalla 27g ed al retro Esculapio e telesforo. Mi sembra di stare li ad ammirarle solo pochi minuti ma molto spesso passano anche alcune ore. :whome: sono strano io o capita anche a voi? Qual'è  la vostra "chiccha" quella che preferite? O anche quelle che più preferite? 

20170309_213744-1.thumb.jpg.e8ebb20f44f7a91d140dfb213c77aff7.jpg

20170309_214033-1.thumb.jpg.899c42b8fb4cfa1847d10fcb27e08a4e.jpg

Se avessi un buon microscopio le ore diventerebbero giorni, scopriresti un altro mondo, un nuovo "ecosistema".

Guest simo88
Inviato

Ciao massenzio, cosa si potrebbe fare con un microscopio?

Inviato

un buon microscopio USB lo trovi tranquillamente per 15-20 euro sul noto sito di vendite che inizia per A. Arrivano oggi fino a 500 e anche 1000 ingrandimenti, credimi una volta che inizi non smetteresti più!

Inviato

hai un modello in particolare? io ne ho preso uno usb tempo fa, ma nulla di che...

Awards

Inviato
34 minuti fa, gigetto13 dice:

un buon microscopio USB lo trovi tranquillamente per 15-20 euro sul noto sito di vendite che inizia per A. Arrivano oggi fino a 500 e anche 1000 ingrandimenti, credimi una volta che inizi non smetteresti più!

Potresti mandarmi il sito? anche tramite M.P. 

Grazie.

Awards

Inviato

Microscopi per numismatica non necessitano di alti ingrandimenti , leggo addirittura 500 , anche 1000 ingrandimenti , ma questi sono ingrandimenti per Biologia !

Per i nostri usi va benissimo un microscopio stereoscopico , tipo quello per minerali , che arrivi al massimo a 30 / 40 ingrandimenti e sono gia' tanti per numismatica , non serve di piu' .

Invece importante e' spendere una cifra adeguata , che nei modelli piu' economici puo' arrivare a 150 / 200 euro , per avere una buona visione stereoscopica e nitida , con le cifre che ho letto  di 15 / 20 euro , compri la plastica ! e l' immagine e' scarsamente , per non dire nulla , osservabile a causa del cromatismo e dell' immagine poco nitida .

Naturalmente tutto dipende da quanto uno si aspetta di vedere da un microscopio , per cui puo' andare bene anche un modello USB economico .

• Mi piace 2

Inviato

Io ho preso non da molto tempo un microscopio stereoscopio,prima ne avevo uno usb,ma stiamo su un altro pianeta,comunque  come ingrandimenti io ho un 7x-45x,presi l'optika szm-1,ti consiglio di prenderne uno buono almeno gli occhi ringrazieranno?

• Mi piace 2

Inviato

No, ti ci vuole uno stereoscopico da geologia e per averne uno discreto devi spendere un migliaio di euro. 

Inviato
Adesso, simo88 dice:

Bravo ! con questo tipo di microscopio hai una buona visione ed inquadri un campo visivo della moneta sufficientemente ampio al contrario di quello tipo USB che ti da un campo visivo estremamente ridotto che in numismatica non serve a nulla ; superfluo anche spendere 1000 euro come dice Tinia numismatica , la qualita' ottica sara' al massimo , ma ancora nel campo della numismatica e' una spesa eccessiva ed inutile per i nostri scopi , poi naturalmente ognuno spende per quello che puo' , se vuoi spendere circa 1000 euro per uno stereoscopico , fallo e non ti pentirai , la qualita' visiva sara' eccellente .

Inviato
9 minuti fa, simo88 dice:

Per iniziare... 

Per giocarci si....poi se lo usi troppo ti ci giochi gli occhi. 

• Mi piace 1

Inviato

Uhm... andrò controcorrente, ma magari è solo la mia impostazione economica a parlare... la moneta è nata come strumento di pagamento; io colleziono un pezzo di storia. Quello che si vede ad occhio nudo (va beh, con gli occhiali...) è quello che la moneta realmente è, in questo momento.

Per un collezionista potrebbe bastare, ma per ammirarla al meglio o per studiarla serve una buona lente di ingrandimento.

Il microscopio lo vedo come uno strumento di lavoro che può essere utilizzato da periti e commercianti, ma a questo punto avranno bisogno di qualcosa di davvero valido.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Salve , personalmente ho un Optika che e' della stessa qualita' ottica di quello illustrato , da 20x e 40x dal costo di pochi euro superiore , sono anni che lo uso e le posso assicurare che la qualita' ottica e' piu' che buona e la visione riposante (non uso occhiali) , unico neo , la parte periferica estrema del campo inquadrato perde leggermente in definizione , ben poca cosa che spendere 1000 euro  

P.S. non lo uso per numismatica ma per foto in mineralogia , due foto di esempio della qualita' ottica

zirconi 003.JPG

DSCN0887.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Come misura gli consiglierei di partire piu basso del 20x,nel senso che se collezioni sesterzi e vuoi vederlo completo dovresti scendere sui 7x,meglio 5x perche' io avendo un 7x alcuni sesterzi grossi non riesco a vederli interi

• Mi piace 1

Inviato

certo, quelli USB da 500 ingrandimenti sono utili come "giocattoli" per noi, non potendo comprendere tutto il tondello... io infatti lo uso solo per divertimento, per pura curiosità di come sono fatte a livello microscopico alcune parti delle monete

Inviato (modificato)
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , personalmente ho un Optika che e' della stessa qualita' ottica di quello illustrato , da 20x e 40x dal costo di pochi euro superiore , sono anni che lo uso e le posso assicurare che la qualita' ottica e' piu' che buona e la visione riposante (non uso occhiali) , unico neo , la parte periferica estrema del campo inquadrato perde leggermente in definizione , ben poca cosa che spendere 1000 euro  

P.S. non lo uso per numismatica ma per foto in mineralogia , due foto di esempio della qualita' ottica

zirconi 003.JPG

DSCN0887.JPG

Prova uno di quelli seri e la differenza ti salterà agli occhi. 

Poi, per uso saltuario vanno bene più o meno tutti. È una questione di profondità di campo oltre che di aberrazioni. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Prova uno di quelli seri e la differenza ti salterà agli occhi. 

Poi, per uso saltuario vanno bene più o meno tutti. È una questione di profondità di campo oltre che di aberrazioni. 

Non lo metto in dubbio infatti ho usato anche un Olympus , tutto dipende , oltre che dalla disponibilita' economica , dall' uso hobbistico o professionale che si richiede .

Inviato
14 minuti fa, Legio II Italica dice:

Non lo metto in dubbio infatti ho usato anche un Olympus , tutto dipende , oltre che dalla disponibilita' economica , dall' uso hobbistico o professionale che si richiede .

E quel che ho detto io: per uso saltuario van bene più o meno tutti. 

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Io ho questo, 40x 1024x, comprato (come alibi) per mia figlia:

https://www.optical-systems.it/it/Microscopi-lenti-occhiali/Microscopi-biologici/Microscopi-monoculari/Bresser-Junior-40x-1024x-Microscopio-Set.html

per la numismatica in generale è troppo potente per i principianti come me, che non vogliono ammirare solo i particolari o crepe o simili.

Se si prende anche solo un piccolo bronzo romano, si può ammirare in tutto il suo splendore solo un orecchio o un occhio, ma mai tutta la moneta completa.

Se invece prendete con la pipetta un po' di acqua sporca dal giardino, poi scoprite una meravigliosa fauna nascosta.

Il mio oculare USB (640x480 ) forse era moderno 10 anni fa, ora c'è di molto meglio - full HD, per esempio.

Servus,

NJk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Qualcuno lo chiama hobby, altri dicono che è tempo perso...

Ecco qui un esempio fatto con il mio microscopio di cui sopra:

microfoto_.thumb.jpg.9635bdbda5ebca57e61efe097dccc35c.jpg

il particolare A è una foto fatta direttamente della cam USB, il B lo ho fotografato attraverso l'oculare x40.

Sperando che almeno a qualcuno possa essere utile, intanto io mi sono divertito un po'!

Ciao

Njk

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
Il 10/3/2017 at 00:26, simo88 dice:

Ciao massenzio, cosa si potrebbe fare con un microscopio?

Simo, vedo che già ti hanno risposto  a ogni modo si possono apprezzare o notare tutti quei particolari che a occhio nudo non vedi.

20 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Gli occhi te lo giochi per ben altri motivi, stare ore davanti a un pc, guardare continuamente lo schermo del telefonino che porta a continue messe a fuoco da vicino/lontano, allo stare al sole senza occhiali protettivi. Tutto porta ad avere controindicazioni se ne abusiamo.

19 ore fa, luke_idk dice:

Uhm... andrò controcorrente, ma magari è solo la mia impostazione economica a parlare... la moneta è nata come strumento di pagamento; io colleziono un pezzo di storia. Quello che si vede ad occhio nudo (va beh, con gli occhiali...) è quello che la moneta realmente è, in questo momento.

Per un collezionista potrebbe bastare, ma per ammirarla al meglio o per studiarla serve una buona lente di ingrandimento.

Il microscopio lo vedo come uno strumento di lavoro che può essere utilizzato da periti e commercianti, ma a questo punto avranno bisogno di qualcosa di davvero valido.

Il microscopio serve a chiunque non voglia fermarsi alla superficie della moneta visibile a occhio umano. Spesso ci sono depositi impercettibili anche con la lente che invece sono visibili con il microscopio e aggiungo anche bellissimi da vedere.

tutto è relativo, il 99% delle persone qui è hobbista e un microscopio secondo il mio personale parere alza ciascuno di noi a un livello di studio successivo. Poi è ovvio che la qualità si paga è lo stesso discorso di "noi" tutti fotografi con smartphone e fotocamere digitali e NON ci accorgiamo della vignettatura, delle abberazioni e della profondità di campo, ma tanto mica dobbiamo andare sul National Geographic.

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.